Il ruolo di SACE ‘Prodotti per le PMI’ Piove di Sacco, 19 giugno 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Secret of success.
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Concetto di patrimonio
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
EMPOWER YOUR BUSINESS SACE: il partner per linternazionalizzazione delle PMI 29 Ottobre 2007 – Internazionalizzazione: istruzioni per luso – Confindustria.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Obiettivo Asia L'impresa e le strategie innovative di internazionalizzazione Catania, 21 aprile 2008.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
SACE: soluzioni finanziarie e assicurative per la gestione del rischio e il miglioramento del cash-flow Simonetta Acri, Head Domestic Market Division,
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Coperture finanziarie a supporto di energie rinnovabili e infrastrutture strategiche Divisione Nuovi Mercati – Rinnovabili e Infrastrutture Strategiche.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
SACE S.p.A. Servizi Assicurativi per il Commercio Estero
Nova Ljubljanska banka d.d., Ljubljana, Filiale di Trieste Per incrementare le vostre vendite allestero.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
SUPPORTO SACE PER AIUTARE LE IMPRESE ITALIANE A COGLIERE LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO GLOBALE Focus su CREDITO FORNITORE CON VOLTURA e GARANZIE PER INTERNAZIONALIZZAZIONE.
Finleasing Finleasing è attiva nel settore finanziario da oltre 26 anni e appartiene all’area Servizi alle Imprese del Gruppo Finanziaria Internazionale.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Strumenti di pagamento
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
L’azienda e il Mondo Estero
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane Milano 8 luglio 2011.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
SACE BT Assicurazione del Credito, Cauzioni e Rischi della Costruzione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
SACE: strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Forlì, 6 maggio 2014 Giorgio Traietti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
1 Verifica dei presupposti per l’ottenimento di un’appendice di voltura  Polizza CF  Assicurazione del credito  Credito rappresentato da effetti cambiari.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Vianello Simoli Riccardo Piove di Sacco - 05 giugno 2012 Il ruolo di Sace: Strumenti a sostegno della competitività delle imprese che esportano IL MADE.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Export Plus Richiesta Pareri Preliminari. Benvenuto in Export Plus SACE – Sede di Venezia 2 Banca XXX.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Transcript della presentazione:

Il ruolo di SACE ‘Prodotti per le PMI’ Piove di Sacco, 19 giugno 2012

Smobilizzo e gestione dei crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione Assicurazione del credito, protezione degli investimenti, riassicurazione, garanzie finanziarie, project & structured finance. Assicurazione del credito, protezione degli investimenti, riassicurazione, garanzie finanziarie, project & structured finance. Assicurazione del credito a breve termine Cauzioni, rischi della costruzione, crediti iva e cauzioni doganali Assicurazione del credito a breve termine Cauzioni, rischi della costruzione, crediti iva e cauzioni doganali BT 100 % Gruppo SACE: tante soluzioni, un solo gruppo SpA FCT Medio e lungo termine Breve termine Factoring 100 % 2 SACE – Sede di Venezia Servizi di recupero crediti, rapporti informativi SRV Servizi informativi 100 %

33 Gruppo SACE: la rete commerciale  4 Sedi operative con deleghe per impegni fino a euro 20 mln per singola transazione  6 Uffici satellite a Torino, Monza, Verona, Lucca, Pesaro e Bari  7 uffici di rappresentanza a presidio dei mercati emergenti  Desk presso ATI: Nairobi Rete domestica Rete estera Istanbul B ucarest B ucarest Mumbai

4 Gruppo SACE: ambito operatività Operatività tradizionale Obiettivo: sostenere i contratti acquisiti e gli investimenti effettuati da società italiane Credito all’esportazione Political Risk Insurance Nuovo perimetro Obiettivo: sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane e gli interessi strategici del Paese Internazionalizzazio ne Market Window Operatività tradizionale svolta a condizioni “non marketable”, legata alle regole Consensus. Attività non regolamentate in sede internazionale: garanzie e coperture assicurative relative ad operazioni di investimento all’estero. Garanzie finanziarie, non collegate all’attività di export, emesse a favore di società italiane, controllate/collegate di imprese italiane. Garanzie finanziarie per operazioni di interesse strategico per l’Italia sotto i profili della sicurezza, della competitività economica e della attivazione di processi produttivi ed occupazionali. Operatività nell’ambito delle energie rinnovabili e delle infrastrutture. Garanzie finanziarie per operazioni di interesse strategico per l’Italia sotto i profili della sicurezza, della competitività economica e della attivazione di processi produttivi ed occupazionali. Operatività nell’ambito delle energie rinnovabili e delle infrastrutture. Ambito di operatività SACE Garanzie Finanziarie in Convenzione Garanzie Finanziarie Singole SACE

55 Strumenti assicurativi e finanziari Polizza di Credito Fornitore Operatività online Garanzie finanziarie Internazionalizzazione PMI Cauzioni 5 Polizza MultiExport e Polizza 360°

66 1

7  Miglioramento della gestione complessiva dei crediti  Valutazione preventiva della solvibilità della clientela  Gestione attiva dei rischi  Polizza 360°: assicurazione dell’intero fatturato o suoi segmenti omogenei (aree geografiche, settori, ecc.) verso acquirenti italiani ed esteri  Polizza Multiexport: assicurazione del fatturato relativo a transazioni ripetute verso uno o un gruppo selezionato di clienti esteri (da un minimo di 1, fino a un massimo di 10 clienti) Polizza MultiExport e Polizza 360° Assicurare il fatturato in Italia e all’estero Vantaggi per l’impresa assicurata

8 Case study (1) ProdottoPolizza Multiexport (SACE BT) – vendite ripetute Pagamento< 6 mesi Polizza Multiexport (SACE BT) Fatturato assicurabile: € 1 mln Esposizione massima: € Dilazione: 6 mesi (da data fattura) Paese: USA Pagamento: bonifico bancario Percentuale di copertura: 90% Premio annuo: € (0,95% sul fatturato assicurabile + imposta 12,5%) Polizza Credito Fornitore (SACE SPA) Utilizzabile solo per vendite spot non destinate verso un paese dell’Unione Europea o alcuni paesi OCSE. In questi Paesi la dilazione del credito deve essere pari o superiore ai 24 mesi. Per il resto del mondo non sono previste soglie minime di dilazione Vendita beni di consumo

9 Processo di gestione del credito 1/2 Valutazione della clientela  la valutazione della clientela (ovvero dei debitori). SACE BT valuta ciascun cliente sottoposto dall’assicurato, indipendentemente che sia cliente consolidato o potenziale, stabilendo un massimale. La valutazione tiene conto di diversi fattori: la situazione patrimoniale dell’azienda, il settore merceologico, la situazione economica e politica del Paese di residenza del cliente.  la fase di assunzione del rischio. Una volta ottenuto il massimale, l’Assicurato emette la fattura ed esegue la prestazione. A questo punto SACE BT è in rischio su quella fattura per la percentuale di copertura prevista in polizza. Assunzione del rischio

10 Processo di gestione del credito 2/2 Monitoraggio del rischio  il monitoraggio del rischio. Se la fattura non viene onorata alla scadenza, l’assicurato può scegliere se inviare la denuncia di mancato incasso o concedere autonomamente ai propri clienti una proroga di pagamento fino a 90gg., senza alcuna autorizzazione da parte di SACE BT. Naturalmente, se allo scadere della proroga il cliente non paga, l’assicurato deve inoltrare la relativa denuncia di mancato incasso a SACE BT. Le azioni di recupero del credito possono essere gestite dall’assicurato o, con rilascio di specifico mandato, da SACE BT, che utilizza una rete specializzata di agenzie di recupero e di studi legali.  l’indennizzo è a data certa - ovvero entro 40 giorni - decorso il cosiddetto “termine costitutivo del sinistro”, ossia un periodo predefinito che decorre dalla data di denuncia di mancato incasso e che varia da 90 a 120 giorni, in base al gruppo paesi cui il debitore appartiene. Indennizzo

11 Caratteristiche principali DebitoriMax 10Illimitati % copertura80-90% Dilazioni concesse Fino ad un max di 12 mesi su singolo debitore Fino ad un max di 12 mesi Massimale assicurabile Su singolo debitore PricingDefinito sulla base dell’area geografica e della dilazione concessa Definito sulla base della tipologia di globalità, delle geografie, delle dilazioni e dei volumi “Bancabilità”Possibilità di cessione dei diritti di polizza MultiExport360°

12 Polizza di Credito Fornitore 2

13 Polizza Credito Fornitore: caratteristiche e vantaggi Caratteristiche La polizza Credito Fornitore consente la copertura dei rischi di credito e “accessori”, fino al 100% dell’importo richiesto, relativi a singole operazioni di esportazione da parte di aziende Italiane e/o proprie controllate/collegate estere Società estera Società Italiana Polizza Esportazioni di Merci o servizi Pagamento di beni e servizi Controllata/ Collegata

14 Polizza Credito Fornitore: caratteristiche e vantaggi  Concessione di dilazioni di pagamento più lunghe alle controparti estere: possibilità di acquisire nuovi clienti senza incorrere nel rischio di mancato pagamento delle proprie forniture  Monetizzazione dei crediti, tramite la cessione del contratto di Assicurazione ad una banca, a seguito di sconto pro-soluto dei titoli di credito (promissory notes o bills of exchange) Voltura di Polizza  Tempi contenuti per l’indennizzo: - 90 giorni per la costituzione del sinistro - 30 giorni per la liquidazione dell’indennizzo Caratteristiche del credito (>24 mesi) Vantaggi per l’impresa assicurata  Dilazione di pagamento a rate massimo semestrali  Anticipo minimo del 15%

15 Polizza Credito Fornitore: rischi assicurati  Rischio di Credito: mancato pagamento, parziale o totale  Rischio di Produzione: mancato recupero dei costi sostenuti  Rischio di Indebita escussione di fideiussioni emesse: - per la partecipazione ad aste od appalti (Bid Bond) - a fronte di pagamenti anticipati (Advance Payment Bond) - a garanzia di buona esecuzione del contratto (Performance Bond) - in sostituzione di trattenute a garanzia (Retention Money Bond)  Rischio di Distruzione, Danneggiamento, Requisizione, Confisca di beni esportati ‘in temporanea’ Rischi “accessori”

16 Operatività online CF: Plus One e Basic Online con dilazioni di pagamento fino a 60 mesi su singoli contratti di importo non superiore ad euro 5 mln con dilazioni di pagamento fino a 36 mesi su singoli contratti di importo non superiore ad euro con esecuzione del contratto entro 7 mesi dalla data della domanda di polizza 16 Copertura del rischio di credito fino al 100% per i rischi di natura politica e commerciale, con possibilità di assicurare anche il rischio di produzione e di indebita escussione di fideiussioni Plus OneBasic Online Target della domanda di Polizza Credito Fornitore online: aziende italiane che effettuano esportazioni di merci e/o prestazioni di servizi all’estero:

17 Polizza Credito Fornitore: pricing 17 Parametri per la stima del pricing Caratteristiche controparte:  Rating Paese  Tipologia controparte (Corporate/Bank/Sovrana/Entità pubblica)  Rating Controparte (rating assegnato da Sace) Caratteristiche temporali:  Periodo di esecuzione contrattuale  Durata del credito e cadenza rate  Ammortamento Copertura  Rischi di natura politica: da 95% a 100%  Rischi di natura commerciale: da 50% a 100% Per Paesi OCSE 0 e 1^ cat. la durata dell’operazione (*) deve essere ≥ a 24 mesi (*) intesa come periodo di esecuzione + periodo di rimborso

18 Voltura di Polizza: caratteristiche Trasferimento del contratto di Assicurazione alla Banca, a seguito di cessione pro-soluto dei titoli di credito (promissory notes o bills of exchange) Vantaggi per l’Esportatore Consente di rendere più facilmente liquidi i propri crediti e di utilizzare i limiti di affidamento bancari per altre necessità Vantaggi per la Banca Permette di costituire un proprio “portafoglio SACE”, mediante l’acquisto di titoli di credito garantiti, senza effettuare accantonamenti di mezzi propri per la percentuale di rischio coperta con la polizza SACE (zero weighted)

19 Case study (2) Pagamento / Finanziamento < 24 mesi (finanziamento light) ProdottoPolizza Credito Fornitore (SACE SPA) AnticipoNessun obbligo di anticipo, possibilità di finanziare l’intero importo contrattuale Tipo di ammortamento / Cadenze rate rimborso Estrema flessibilità nella gestione del credito con possibilità di prevedere un unico rimborso, a rata secca, entro i 24 mesi. Copertura < 24 mesiUtilizzabile per vendite spot non destinate verso un paese dell’Unione Europea o alcuni paesi OCSE *. In questi Paesi la dilazione del credito deve essere pari o superiore ai 24 mesi. Per il resto del mondo non sono previste soglie minime di dilazione Vendita beni strumentali

20 Case study (3) ProdottoPolizza Credito Fornitore (SACE SPA) – Basic Online Pagamento / Finanziamento 24 mesi mediante rate semestrali uguali e consecutive, la prima delle quali con scadenza a 6 mesi dalla data di spedizione PaeseTurchia Importo del contratto€ ,00 ScopoEsportazione impianto per la filatura Anticipo15%: la normativa internazionale del Consensus stabilisce che le operazioni che prevedono crediti oltre i 24 mesi, devono prevedere un anticipo minimo del 15% del valore dell’intera fornitura. Mezzo di pagamentoPromissory notes % di copertura100% Politico e 90% commerciale Remunerazione SACEca 3,28% Tasso di interesseCIRR (commercial interest reference rate) comunicato mensilmente dall’OCSE e reperibile su sito della SIMEST. Vendita beni strumentali

21 Case study (4) ProdottoPolizza Credito Fornitore (SACE SPA) – Plus One Pagamento / Finanziamento 60 mesi mediante rate semestrali uguali e consecutive, la prima delle quali con scadenza a 6 mesi dalla data di spedizione PaeseArabia Saudita Importo del contratto€ ,00 ScopoEsportazione impianto per produzione pannelli solari Anticipo30% Mezzo di pagamentoPromissory notes % di copertura100% Politico e 90% commerciale Remunerazione SACEcirca 4,20% Tasso di interesseCIRR (commercial interest reference rate) comunicato mensilmente dall’OCSE e reperibile su sito della SIMEST. Vendita beni strumentali

22 Case study (5) Pagamento / Finanziamento ≥ 24 mesi Periodo di produzione5-10 mesi ProdottoPolizza Credito Fornitore (SACE SPA) – Rischi accessori AnticipoAnticipo cospicuo 30-40% ma non sufficiente a tutelare l’azienda dall’esposizione durante il periodo di approntamento della fornitura Rischio di produzioneE’ il rischio di mancato recupero dei costi di produzione e si realizza quando l’esecuzione delle obbligazioni contrattuali dell’assicurato, o la produzione dei prodotti ordinati è interrotta, di norma, per un periodo di 6 mesi consecutivi. Rischio di indebita escussione delle fidejussioni Advance Payment Bond o Performance Bond richiesti a garanzia di anticipi versati o per la buona esecuzione della commessa. Escussione per cause non dipendenti da inadempienze contrattuali dell’esportatore Vendita beni strumentali

23 Cauzioni 4

24 Cauzioni: caratteristiche SACE sostiene le aziende italiane (Esportatori) chiamate ad emettere fideiussioni (bond) a fronte degli obblighi contrattuali assunti per l’esecuzione di servizi/lavori/forniture a favore di operatori esteri (Beneficiari) Modalità di intervento: Emissione diretta al 100%: SACE emette direttamente bond a favore del Beneficiario senza l’intervento di intermediari bancari o assicurativi Polizza Fideiussioni (Controgaranzia fino al 70%): SACE controgarantisce bond che una Banca o un pool di banche emette direttamente (o tramite una corrispondente locale) a favore del Beneficiario. Disponibile online per importi fino a €

25 Cauzioni: tipologia di bond

26 Cauzioni: emissione diretta e controgaranzia Emissione diretta Controgaranzia (Polizza Fideiussioni) Fideiussore (soggetto che emette il bond) SACEBanca o pool di banche Copertura Sace100% dell’importo del/i bond Fino al 70% dell’importo del/i bond (condivisione del rischio, delle commissioni e delle eventuali garanzie collaterali tra SACE e Banca) Natura del prodottoGaranzia autonoma o accessoria Polizza assicurativa concordata in sede ABI/AIBE. La Banca assume l’impegno di: informare SACE sui fatti salienti dell’operazione e gestire eventuali attività di prevenzione/limitazione del danno non cedere la quota di rischio non coperta da SACE Vantaggi Alleggerimento del fido/castelletto bancario/assicurativo per l’Esportatore liberando risorse per altre operazioni Per l’Esportatore: alleggerimento del fido/castelletto bancario/assicurativo per la quota garantita da SACE Per la Banca: ponderazione “0” ai fini di Basilea 1 e 2

Contratto prevede il rilascio dall’Esportatore a favore del Committente la seguente bondistica: - un Advance Payment bond, per il 30% del valore del subappalto, a garanzia del pagamento anticipato e con una durata pari a 12 mesi a decorrere dalla data di emissione. - un Performance bond pari al 10% dell’importo, a garanzia della buona esecuzione delle obbligazioni contrattuali e con una durata pari a 24 mesi a decorrere dalla data di emissione. Fideiussioni emesse/controgarantite da un istituto di credito, che richiede l’intervento SACE attraverso la Polizza Fideiussioni. La Banca invia una formale richiesta a SACE, che include la descrizione del progetto e tutta la documentazione integrativa necessaria per poter effettuare l’istruttoria dell’operazione: testi delle fideiussioni, contratto commerciale e lettera di manleva rilasciata dall’Esportatore a favore della Banca italiana. A conclusione del processo istruttorio, SACE sottopone la richiesta agli organi deliberanti ed emette una polizza fideiussoria fino al raggiungimento di una percentuale di copertura massima del 70% del valore dei bond emessi. 27 Case study (5) Vendita beni strumentali / Costruzione opera civile

28 Case study (5) Vendita beni strumentali / Costruzione opera civile

29 Operatività online 4

30 Operatività online: ExportPlus ExportPlus è la piattaforma online di SACE che consente in modo semplice e rapido alle Aziende esportatrici italiane e alle Banche con sede in Italia di richiedere un’analisi di pre-fattibilità e/o una copertura assicurativa di un’operazione di export verso controparti Corporate e/o Bank, di garantire il rischio politico dei propri investimenti esteri e di garantire i finanziamenti/bond per investimenti/contratti esteri 30

31 Operatività online: gli strumenti 1/2 Pareri Preliminari Valutazione di pre-fattibilità (importo richiesto fino ad € 20 mln) per operazioni di export verso controparti Corporate e/o Bank, con stima del premio assicurativo e della % di copertura, per garanzie sui finanziamenti per l’internazionalizzazione e per fidejussioni rilasciate a fronte di contratti di esportazione. Polizza Credito Fornitore (Plus One e Basic Online) Copertura del rischio del credito su contratti commerciali verso l’estero (controparti Corporate e/o Bank). E’ possibile anche coprire i rischi accessori (rischio di produzione e rischio di indebita escussione di fideiussioni) singolarmente o congiuntamente al rischio di credito. PRI (Political Risk Insurance) Copertura dei rischi di natura politica relativi a investimenti effettuati all’estero da imprese italiane e/o loro controllate estere che costituiscono società all’estero (anche in joint- venture con partner locali)/acquisiscono partecipazioni di società già esistenti. Conferma di Credito Documentario Online (Credoc Online) Consente alle banche coinvolte nella conferma di crediti documentari di assicurarsi, in tempo reale, dal rischio di mancato rimborso della banca estera per il regolamento di contratti commerciali eseguiti da esportatori italiani verso l’estero. 31

32 Polizza Fidejussioni On Line (Novità) La Polizza Fidejussioni online copre dal rischio di inadempimento/escussione delle fidejussioni la Banca (o un pool di Banche) che emetta una fidejussione (o più fidejussioni), per conto dell’Esportatore, a favore del Beneficiario o una controgaranzia (o più controgaranzie) a favore del Fidejussore Estero. Il prodotto si configura come una controgaranzia fino al 70% dell'ammontare complessivo delle garanzie bancarie emesse. Caratteristiche: Durata massima fidejussioni: 5 anni Impegno massimo SACE: € (o controvalore) Premio minimo: € 250 (o controvalore in USD) Condizione di assicurabilità: fidejussioni non emesse (almeno fino alla “Concessione “/ Delibera SACE) Data di emissione: non oltre 7 mesi dalla data di delibera Valuta fidejussioni: sono ammesse a copertura fidejussioni in qualsiasi valuta Tempi di delibera: garantiti entro 12 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda di polizza (qualora la documentazione inoltrata sia ritenuta soddisfacente da SACE) Operatività online: gli strumenti 2/2

33 Operatività online: Pareri Preliminari Dati necessari per la richiesta: Ragione sociale banca Paese Importo contratto % anticipo Validità L/C o periodo di esecuzione contrattuale Durata del credito Ammortamento e cadenza rate Condizioni economiche Richiesta gratuita se la controparte è presente nella lista di oltre banche consultabile sul portale Exportplus euro 150 per i nominativi non presenti nel database SACE Tempi di risposta Esito in tempo reale in caso di banca già presente nel database SACE Entro 5 giorni lavorativi in caso di banca non pre presente nel nostro database Dati necessari per la richiesta: Ragione sociale società (acquirente/debitore o garante) Paese Importo contratto % anticipo Periodo di esecuzione contrattuale Durata del credito Ammortamento e cadenza rate Ultimi 2 bilanci della controparte Condizioni economiche 3 bonus (rigenerabili ad ogni parere trasformato in domanda di polizza poi perfezionata) e fee di euro 150 per successivi pareri Per importi del contratto ≤ euro , in caso di indisponibilità dei bilanci della controparte, valutazione previo pagamento di fee per euro 150 (sia per PMI sia per Grandi Imprese) Tempi di risposta Entro 5 gg lavorativi in presenza di bilanci completi 33 Possibilità di convertire i pareri positivi in domanda di polizza direttamente online Controparte Bank Controparte Corporate

34 Garanzie finanziarie Internazionalizzazione PMI 5

35 Garanzie finanziarie Internazionalizzazione PMI: il prodotto SACE, in partnership con il sistema bancario, interviene a supporto delle PMI e Mid Corporate italiane che desiderano investire per internazionalizzarsi. A tal fine SACE rilascia la propria garanzia su: Mutui concessi nell’ambito di un Plafond concordato con le banche (Convenzione) Il mutuo deve essere finalizzato alla realizzazione del processo di internazionalizzazione dell’impresa Portafoglio della Convenzione composto almeno per il 50% da PMI e, per la restante parte, da imprese con fatturato non superiore a euro 250 mln

36 La Garanzia Internazionalizzazione PMI di SACE può essere rilasciata a favore di imprese che:  Siano costituite in forma di società di capitali *  Siano qualificabili come PMI ovvero abbia no un fatturato non superiore a 250 milioni di euro **  Abbiano sede legale, direzione e parte sostanziale delle attività produttive in Italia  Realizzino un fatturato export almeno pari al 10% del fatturato complessivo ***  Presentino un rating non inferiore ad una soglia minima concordata tra SACE e la Banca  Abbiano almeno bilanci relativi a due esercizi completi (non siano start-up) * Requisito derogabile per le aziende che redigano il bilancio secondo quanto stabilito dalla IV direttiva CEE ** Almeno il 50% delle imprese finanziate (in numero) deve essere PMI ai sensi della direttiva UE *** Requisito derogabile per progetti che presentino un univoco carattere di internazionalizzazione Garanzie finanziarie Internazionalizzazione PMI: i soggetti finanziabili

SACE – Nuovi Mercati 37 Struttura dei finanziamenti Tutti i finanziamenti erogati da banca e garantiti da SACE presentano la medesima struttura standard : MUTUO CHIROGRAFARIO IMPORTO GARANTITO EROGAZIONE PRE AMMORTAMENTO AMMORTAMENTO E DURATA MUTUI IMPORTO MINIMO E MASSIMO Eventuali garanzie personali o reali a discrezione della filiale erogante o a richiesta di SACE Garanzia a prima richiesta sul capitale ed interessi (nel limite del costo di provvista per massimo due rate trimestrali insolute) In un’unica soluzione Pre-ammortamento tecnico: massimo 90 giorni per allineare la scadenza al primo trimestre solare successivo all’erogazione Mutui con durata pari a 36 a 96 mesi Ammortamento trimestrale Importo da un minimo di euro ad un massimo di euro in ogni caso correlato alla capacita di credito della singola impresa REMUNERAZIONE Tasso variabile:Euribor trimestrale Spread: correlato al rating dell’impresa

38  Costi di impianto e di ampliamento  Costi promozionali e pubblicitari  Costi di ricerca e sviluppo capitalizzati in bilancio  Spese per tutelare il “Made in Italy” (marchi, brevetti, applicazione denominazione origine controllata)  Concessioni, licenze, marchi e diritti simili  Acquisto o ristrutturazione di beni immobili (anche ad uso ufficio)  Costi relativi all’acquisto di terreni  Acquisto, riqualificazione o rinnovo degli impianti e macchinari  Acquisto o rinnovo di attrezzature industriali e commerciali  Spese per partecipare e fiere e mostre all’estero e in Italia  Spese per acquisire partecipazioni non finanziarie in imprese estere  Spese relative a consulenze specialistiche per la predisposizione di accordi di cooperazione e Joint Venture con imprese estere (valutazione fiscale, legale, finanziaria, progettazione ed engineering)  Spese relative all’approntamento di beni e/o servizi o l’esecuzione di lavori commissionati da committenti esteri (capitale circolante*) fino al 20% dell’importo del mutuo * Il mutuo non potrà essere utilizzato per l’approntamento di contratti di fornitura all’estero che risultino già presenti nel portafoglio dell’impresa beneficiaria alla data di erogazione del finanziamento. Garanzie fiananziarie Internazionalizzazione PMI: le attività finanziabili

39 SedeSedi territorialiUffici di rappresentanza Roma Piazza Poli, 37/ Roma Tel Fax Bari Via Amendola, 172/ Bari Tel Fax Lucca Via Dante Alighieri, Lucca Tel Fax Milano Via A. De Togni, Milano Tel Fax Modena Via Elsa Morante, Modena Tel Fax Monza c/o Confindustria Monza e Brianza Viale Petrarca, Monza Tel Fax Roma Piazza Poli, 37/ Roma Tel Fax Torino c/o ICE - Via Bogino, Torino Tel Fax Venezia Via Torino, 105/E Venezia-Mestre Tel Fax Servizio clienti Numero verde Bucarest Str. A.D. Xenopol 15, Sector Bucharest Tel Fax Istanbul c/o Consulate General of Italy in Istanbul Tom Tom Kaptan Sokak, Beyoglu, Istanbul Tel Hong Kong 40/f Suite Central Plaza 18 Harbour Road - Wanchai, Hong Kong Tel Fax Johannesburg Two Commerce Square, 39 Rivonia Road Sandhurst 2196 Sandton, Johannesburg Tel Fax Mosca Krasnopresnenskaja Naberejnaja, Moscow - Office n.1202 Tel Fax San Paolo Al. Ministro Rocha Azevedo, cjto. 101 Edificio Jau Cerqueira César São Paulo Tel Fax

Principali operazioni Triveneto 14

41 Alberto Turchetto Senior Account Sede di Venezia Tel Grazie per l’attenzione