UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - A.A. 2013 - 2014 1 LEZIONE 6 GOOGLE SKETCHUP.

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UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - A.A LEZIONE 6 GOOGLE SKETCHUP ESERCITAZIONE CORSO DI FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO

ESERCITAZIONE CON SKETCHUP 2 Progettare una stanza con Google SketchUp FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

COSTRUZIONE DEL SOLAIO 1 3 Partiamo dalla costruzione del solaio. 1)Selezionare lo strumento Linea e posizionare la punta della matita sull’origine degli assi. 2)Individuare il primo punto sull’origine tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e tracciare la linea muovendosi lungo l’asse verde: un secondo clic del mouse disegnerà un segmento di linea. Prima, però, bisogna specificare la lunghezza del segmento che SketchUp dovrà tracciare. 3)Per specificare una ben precisa lunghezza non è necessario attivare la VCB (“Visual Control Box”) perché il programma lo fa automaticamente: è sufficiente digitare direttamente sulla tastiera il valore della lunghezza in metri (4 nel nostro caso) che SketchUp interpreterà di default come 4 m. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

COSTRUZIONE DEL SOLAIO 2 4 Adesso bisogna costruire gli altri 3 lati. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 Partendo da una delle stremità del segmento tracciato si disegna un’altra linea di 5,5 metri. Il terzo lato, ovviamente sarà parallelo all’asse verde e la misura sarà determinata automaticamente dal programma dai riferimenti fornitigli con le linee già disegnate. L’ultimo lato terminerà nell’origine dove inizia il primo e appena premuto invio darà un rettangolo come risultato.

COSTRUZIONE DEL SOLAIO 3 5 SketchUp, ovviamente, permette anche di disegnare subito un rettangolo premendo l’apposito simbolo sul menù «Grandi strumenti» ed inserendo le rispettive lunghezze sulla barra VCB che comparirà appena selezionato il comando. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 A questo punto dobbiamo dare lo spessore al nostro rettangolo per realizzare il solaio. L’operazione si effettua con lo strumento Spingi/tira posizionato direttamente sul nostro rettangolo, che cambierà leggermente colore, cliccandovi sopra e muovendosi leggermente verso l’alto. Prima di rilasciare il tasto del mouse è necessario digitare lo spessore 0,3.

PLANIMETRIA DELLA STANZA 1 6 Disegniamo due pareti coincidenti con la muratura perimetrale esterna dell’appartamento con uno spessore di 30 cm. Selezioniamo lo strumento Misura e posizioniamoci sul bordo posteriore sinistro della faccia: facendo clic e muovendo il mouse verso destra apparirà una retta a tratteggio, parallela al bordo del solaio, che si può spostare a piacere con il mouse. Queste particolari rette si chiamano guide. Ora inseriamo il valore 0,3 e il programma disegnerà una “retta di costruzione” parallela al bordo e distante da esso 30 cm. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

PLANIMETRIA DELLA STANZA 2 7 Adesso dobbiamo “ripassare” con lo strumento Linea partendo dall’intersezione ed arrivando fino all’estremità per entrambe le pareti. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 Solaio con pareti perimetrali

PLANIMETRIA DELLA STANZA 3 8 Il passaggio successivo è disegnare il profilo delle pareti interne della camera, che avranno uno spessore di 10 cm. Il procedimento sarà un po’ più lungo, ma la logica è analoga a quella seguita per disegnare i muri esterni. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

PLANIMETRIA DELLA STANZA 4 9 1) Cominciamo dalla parete che separa la camera dal corridoio. Con lo strumento Misura troviamo un punto di costruzione a 1,3 m dal punto estremo a sinistra del solaio. A partire da questo punto con lo strumento Linea disegneremo il bordo esterno della parete composta da 3 segmenti consecutivi di 1,5 m- 0,6 m- 3,7 m 2) Il secondo passaggio riguarda il disegno del bordo interno. Selezioniamo le tre linee del bordo esterno e con lo strumento Offset facciamo clic su un punto qualunque della nostra selezione trascinando poi il mouse verso l’interno della camera. Digitiamo il valore di 0,1 per l’offset. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

PLANIMETRIA DELLA STANZA ) Costruiamo la parete che separa la camera dal bagno. Con lo strumento Misura disegniamo un primo punto di costruzione a 0,8 m dall’estremità destra del solaio ed un secondo distante 0,1 m dal primo (spessore della parete). A questo punto possiamo tracciare con lo strumento Linea i due bordi della parete che partiranno dai punti appena disegnati. 4) Cancellazione delle guide e dei segmenti di separazione delle pareti. Con lo strumento Cancella eliminiamo i piccoli segmenti di separazione delle pareti avendo cura di eseguire prima uno Zoom sull’area da cancellare. Per cancellare invece le guide selezioniamo la voce Elimina guide dal menu Modifica. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

RIVESTIMENTO DEL SOLAIO 11 FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 Utilizzeremo lo strumento Riempi per applicare il parquet nella camera e nel corridoio. Si aprirà la finestra Materiali dalla quale selezioneremo prima la voce «legno» e successivamente «piastrelle» per il bagno. Possiamo anche cambiare il colore del materiale o la sua scala di rappresentazione dalla scheda «Modifica». Pavimentazioni

INSERIMENTO DEI MOBILI 12 Cominciamo inserendo il letto per il quale abbiamo 2 possibilità: farne il modello 3D o cercare un modello già fatto ed adattarlo al nostro disegno. Infatti SketchUp offre un’ampia libreria on line di materiali, strumenti e modelli già fatti da scaricare liberamente. A questo punto è possibile caricare il modello direttamente nel nostro file oppure salvarlo in una raccolta personale per poterlo riutilizzare in seguito. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 Optiamo per la seconda soluzione utilizzando l’apposito simbolo «Get Models» presente sulla barra o cercando lo stesso comando nel menù Finetra. Selezionando dall’elenco il modello prescelto si arriverà ad una finestra che permette di scaricarlo.

COLLOCAZIONE DEI MOBILI 1 13 Spesso la collocazione del componente è casuale, quindi dovremo sistemarlo nella posizione corretta. Lo strumento Sposta si attiva automaticamente inserendo un nuovo componente all’interno del modello e posizionando il cursore sulle facce del nostro oggetto sarà anche possibile ruotarle, come mostrato in figura. Otterremo un mirino a forma di goniometro che ci aiuterà a ruotare il letto, ma sarà possibile digitare anche l’angolo tramite la solita tastiera VCB. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

COLLOCAZIONE DEI MOBILI 2 14 Muovendo il mouse verso destra il letto si restringerà sempre più finché, raggiunta una larghezza nulla, avverrà il ribaltamento. Continuate a muovere il mouse verso destra fino a leggere nella VCB “Scala rosso, blu” i valori “-1,00;1,00”, che vi indicheranno il ritorno alle dimensioni iniziali, infatti il segno “-” rappresenta il ribaltamento. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 Lo strumento Scala co permetterà, invece, di assegnare la giusta dimensione al nostro oggetto ed eventualmente di ribaltarlo tramite il cubetto mediano colorato di rosso nell’immagine.

COLLOCAZIONE DEI MOBILI 3 15 A questo punto bisogna solo mettere il letto nella giusta posizione. E’ sufficiente agganciare il nostro letto in un suo vertice una volta attivato lo strumento Sposta e farlo combaciare con un punto di costruzione precedentemente creato, con una parete o un altro elemento del disegno. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

COSTRUZIONE PARETI 16 Adesso dobbiamo costruire le pareti, interne ed esterne, del nostro modello. I passaggi sono gli stessi già visti durante la realizzazione del solaio. FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 Passando il cursore sopra le pareti disegnate in pianta le potremo attivare (cambierà leggermente il colore) e con lo strumento Spingi/Tira potremo estruderle a nostro piacimento. Come sempre possiamo guardare come cambiano i numeri mentre spostiamo il mouse, oppure possiamo inserire direttamente l’altezza desiderata.

ASPETTO FINALE 17 FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6 Questa è un’idea dell’aspetto finale che dovrebbe avere il nostro modello. Ovviamente sono possibili numerose varianti a seconda degli elementi che ho deciso di inserire e dei colori che ho scelto per personalizzare gli ambienti.

ESEMPI 18 FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

ESEMPI 19 FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6

SKETCHUP ING. VALENTINA PAOLINI 20 FONDAMENTI DI DISEGNO TECNICO - LEZIONE 6