TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

SERVIZI DIVERSIFICATI
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
Conoscere e comunicare il territorio
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Osservatorio turistico di destinazione
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Le buone pratiche per la gestione e la valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali della Provincia di Pistoia Focus Group per i gruppi dirigenti dei.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Attività congressuale –congressi, partecipanti, presenze, fatturato –pernottamenti Distribuzione mensile dei congressi Analisi dei prezzi Evoluzione del.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Hotel Italia buongiorno!
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
I CONVENTION BUREAU ITALIANI: TRE MODELLI A CONFRONTO Villa Chiozza Cervignano 29 maggio 2012 I CONVENTION BUREAU: QUALE PRESENTE? QUALE FUTURO ?
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, IVS - Industrial Valve Summit chiamerà a raccolta produttori, end user, rappresentanti commerciali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano

STORIA DELLA SOCIETA’ 1997: nasce Turismo Torino, Agenzia di Promozione e Accoglienza di Torino e Area Metropolitana. 2007: unificazione di Turismo Torino con le 2 ATL della provincia. Nasce Turismo Torino e Provincia, Agenzia di promozione e accoglienza 2010: unificazione di Turismo Torino e Provincia con Torino Convention Bureau, fondato nel Nasce Turismo Torino e Provincia – Convention&Visitors Bureau (TTP – CVB), ispirandosi a modelli europei.

FORMA SOCIETARIA 2000 – 2010: il CB è una società consortile per azioni, non a fini di lucro. Enti pubblici = 80% del budget 80 soci privati = 20% del budget 2010: il CB viene liquidato e assorbito in TTP, l’ente di promozione ed accoglienza turistica, per ottimizzare le risorse economiche degli enti pubblici in un momento di crisi economica. Oggi: TTP – CVB è un consorzio con attività esterna. Il fondo consortile è pari a €

IL CLUB DI PRODOTTO Dopo la fusione del 2010 il CVB assume la forma di Club di Prodotto. Viene pubblicato il bando per la costituzione del Registro Operatori. Obiettivo primario del Club: promozione per committenze nazionali ed internazionali interessate ad organizzare congressi ed eventi a Torino e provincia. Opportunità dell’impresa aderente al bando: + business + promozione e visibilità nel mondo + networking e formazione. Gli operatori coinvolti partecipano alla formazione di un budget annuale, utilizzato per le attività del Club.

IL CLUB DI PRODOTTO Il club di prodotto ha rappresentato un elemento di continuità con il CB originale; ha consentito di mantenere vivi i rapporti con gli operatori privati dell’intera filiera congressuale; ha riconfermato al CVB il ruolo di trait-d’union fra pubblico e privato, indispensabile per individuare un’unica strategia e favorire la crescita della destinazione congressuale.

GLI STAKEHOLDER DI TTP - CVB Gli enti che annualmente partecipano in uguale misura al fondo consortile e alle spese di gestione sono: Città di Torino; Provincia di Torino; Regione Piemonte; CCIAA di Torino. Oltre a tali finanziamenti garantiti, ogni anno gli stessi enti erogano, in forma variabile, un contributo per: attività ordinarie; progetti speciali.

LA RICADUTA ECONOMICA: un esempio concreto Congresso SIRM, Torino 1/5 giugno 2012: Congresso della Società Italiana di Radiologia Medica Costituisce l’evento di medicina nazionale più frequentato medici, professori universitari e tecnici provenienti da tutta l’Italia dipendenti di 87 aziende provenienti da tutto il mondo 5 giornate dedicate alle tematiche di maggior rilievo della Radiologia e all’incontro con le aziende produttrici di soluzioni tecnologiche mq di esposizione pernottamenti in strutture ricettive al top di gamma (saturazione 5*, 4*, 3Up*) 3,6 presenza media/partecipante 9/11 M€ ricaduta diretta stimata dell’evento sul territorio 1,6 M€costo del congresso

Congresso SIRM, Torino 1/5 giugno I principali beneficiari: Comparto alberghiero56% Ristorazione20% Largo consumo16% (trasporti, shopping) LA RICADUTA ECONOMICA: un esempio concreto

LA RICADUTA ECONOMICA Il congressuale risulta essere un asset strategico di estrema importanza, in quanto: non ha stagionalità; spesa pro-capite elevata; valorizza e si integra con l’attività turistica; stimola la qualificazione dei servizi; crea un indotto molto esteso; genera un occupazione qualificata.