Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano 24.05.2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
/ fax
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Programma per una analisi critica del Bilancio del Comune di Roma Roma, 9 aprile 2008.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Modellazione per addizione: denti posteriori
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
CONTO CONSUNTIVO 2008 Comune di San Vendemiano. COMPOSIZIONE DELLAVANZO ESERCIZIO 2008.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
1 L'attività di Coopfond al 30/09/2009 Roma, 10 Dicembre 2009.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
Esercitazione Finalità:
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
BILANCIO GENERALE DELL ’UNIONE EUROPEA BILANCIO GENERALE DELL ’UNIONE EUROPEA PER L ’ESERCIZIO 2006 Sintesi in cifre COMMISSIONE EUROPEA BRUXELLES  LUSSEMBURGO,GENNAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Transcript della presentazione:

Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano

2 Agenda Il comune in cifre Le domande del cittadino Quali sono i servizi più importanti per il Comune? Cè attenzione al futuro? Come si finanzia il Comune? Come sono gestite le risorse?

3 Il comune in cifre Milano ha abitanti A Milano operano imprese Nel Comune di Milano lavorano dipendenti (-3,42%) Le spese correnti previste dal Comune sono mln (1.391 per abitante) Gli investimenti previsti dal Comune sono mln (2.060 per abitante) Le entrate del Comune sono mln (3.451 per abitante) Nelle società controllate dal Comune lavorano dipendenti I ricavi delle società controllate dal Comune sono mln

4 Il Bilancio Preventivo 2007 in breve (1) Depurate dalle entrate derivanti da prelievi da c/c con aziende partecipate, da depositi e movimenti interinali di valori (2) Entrate da prestiti al netto delle Spese per rimborso prestiti (3) Depurate dalle voci di spesa per concessioni di crediti e anticipazioni Valori in milioni di euro

5 2. Le domande del cittadino Il bilancio preventivo consente di dare alcune risposte, almeno parziali, sulle scelte del Comune di Milano: Quali sono i servizi più importanti per il comune? Cè attenzione al futuro? Chi paga i servizi e le strutture comunali? Come sono gestite le risorse?

6 3. Quali sono i servizi più importanti per il Comune?

7 Lanalisi per funzioni: I primi settori di spesa corrente

8 La spesa corrente: levoluzione nelle scelte Destinazione per Funzioni Confronto Preventivo 2007 – Preventivo 2006 Valori in milioni di euro

9 La spesa corrente: destinazione delle risorse Destinazione per Funzioni Confronto Preventivo 2007 – Preventivo 2006 Valori in milioni di euro

10 La spesa corrente Variazioni rispetto al preventivo e allassestato

11 Dalle Funzioni ai Servizi Preventivo Valori in milioni di euro

12 Lanalisi per servizi: I primi settori di spesa corrente

13 La spesa corrente: destinazione delle risorse Destinazione per Servizi Confronto Preventivo 2007 – Preventivo 2006 Valori in milioni di euro

14 4. Cè attenzione al futuro?

15 Investimenti e dismissioni Gli importi sono depurati dalle voci di concessione crediti e anticipazioni Valori in milioni di euro

16 Il lungo periodo: Incidenza delle spese in conto capitale sul totale

17 Il lungo periodo: Gli investimenti Variazione per Funzioni Confronto Preventivo 2007 – Preventivo 2006 Valori in milioni di euro

18 Le prime voci di investimento in opere pubbliche

19 La ripartizione delle voci di investimento in opere pubbliche

20 Gli investimenti in mobilità e trasporti 191 mln (43%) finanziati con capitale privato Descrizione dei lavoriInvestimenti M4 – Primo lotto619,6 M5 – Garibaldi – Bignami448,6 M1 – Prolungamento M1 Sesto FS - Monza Bettola infrastruttura 90 Ampliamento deposito gallaratese77,1 Seconda fase deposito tranviario precotto, compresa progettazione e direzione lavori 18,1 Linea tranviaria 9 – Completamento dell'adeguamento della sede e degli impianti al nuovo materiale a pianale ribassato 15,8

21 5. Come si finanzia il Comune?

22 Le entrate La composizione in valore assoluto Valori in milioni di euro

23 Confronto tra preventivi - Valori in milioni di euro Le Entrate Tributarie

24 Le Entrate Extra-Tributarie Confronto tra preventivi - Valori in milioni di euro

25 Dettaglio Entrate da Alienazioni, Trasferimenti di Capitale e riscossione crediti Confronto tra preventivi - Valori in milioni di euro Voci depurate dalle entrate derivanti da prelievi da c/c con aziende partecipate, da depositi e movimenti interinali di valori

26 Dettaglio Entrate da Alienazioni, Trasferimenti di Capitale e riscossione crediti Confronto tra preventivi - Valori in milioni di euro Voci depurate dalle entrate derivanti da prelievi da c/c con aziende partecipate, da depositi e movimenti interinali di valori segue

27 Dettaglio Entrate da Alienazioni, Trasferimenti di Capitale e riscossione crediti Confronto tra preventivi - Valori in milioni di euro Voci depurate dalle entrate derivanti da prelievi da c/c con aziende partecipate, da depositi e movimenti interinali di valori

28 6. Come sono gestite le risorse?

29 Lincidenza dei costi di autoamministrazione sulla spesa corrente

30 Limpiego delle risorse

31 I costi del personale e lacquisto di servizi Confronto Preventivo 2007 – Preventivo 2006 Valori in milioni di euro