Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum Vino e prodotti del territorio: quali opportunità per le nostre aziende?
Come fare business con il vino? 1.Partnership tra produttori e negozianti/ristoratori 2.Azioni di co-marketing con i produttori 3.Il marketing relazionale:un nuovo approccio 4.Strategie di comunicazione 5.Ricadute sul territorio 6.Alcuni casi esteri
Perché sviluppare le partnership Partnership: relazioni commerciali reciproche Obiettivo delle partnership: -Identificare delle alleanze durature -Instaurare relazioni commerciali a lungo periodo -Realizzare concretamente il “fare rete tra attori” -Sviluppare la propria azienda con gli altri -Sviluppare un investimento reciproco ristoratore- produttore”
Come sviluppare le partnership -Identificare i produttori-ristoratori-commercianti di cui si ha stima -Analizzare le relazioni commerciali pregresse: I punti di forza e i punti di debolezza le opportunità e le minacce (ambiente esterno) -Identificare gli obiettivi comuni da raggiungere scambio reciproco di clienti lancio di un nuovo prodotto brand awareness
Win-win situation Tutti i partner devono trarne vantaggi: Il ristoratore o commerciante aiuta il produttore quando: -sviluppa una relazione diretta con l’ospite -diventa un ambasciatore dei vini -vende l’immagine e lo spirito del produttore -“cede i propri clienti al produttore” con le visite in cantina -usa e promuove Menu a Km 0 -Sviluppa pacchetti con hotel senza ristorante
Win-win situation Il produttore aiuta il ristoratore/commerciante quando: -Facilita il ristoratore nella promozione e vendita -Crea strumenti di comunicazione per il consumer -Dedica tempo ed energie alla visita della cantina -Facilita il lancio del prodotto con condizioni agevolate -Fornisce il prodotto anche in alta stagione
Azioni di co-marketing Azioni congiunte per raggiungere gli obiettivi: Ampliare la clientela condividendola -Il produttore segnala i ristoranti e negozi partner -I ristoranti consigliano le visite in cantina -I commercianti organizzano le degustazioni nel punto vendita con il produttore
Azioni di co-marketing Azioni congiunte per raggiungere gli obiettivi: Valorizzare l’aspetto culturale rievocativo -Il produttore crea uno spazio dedicato all’accoglienza degli ospiti -Il produttore espone foto antiche, vecchi strumenti -I ristoratori ricercano e studiano ricette antiche
Azioni di co-marketing Aumentare la spesa media dell’ospite -Creazione di un “cesto” con i migliori prodotti di vino e prodotti della terra; -I commercianti, ristoranti commercializzano il cesto; -Gli hotel senza ristorante consigliano ristoranti e negozi tipici in cui acquistare prodotti del territorio -Formazione interna sui prodotti -Garanzia di qualità dei prodotti per il consumatore
Il marketing relazionale Sviluppa relazioni dirette con la clientela -Cambio di attitudine: -Dalla vendita del vino al ristorante o in negozio -Alla creazione di una relazione vera con l’ospite -Strategia per far vivere un’esperienza reale nel ristorante, nella cantina, nel punto vendita -Si instaura una relazione diretta con il territorio -Il territorio diventa unico e difficilmente copiabile
Strategie di comunicazione Ristoratori, commercianti e produttori devono: -Chiarire la specializzazione eno-gastronomica -Inserire immagini evocative per permettere al cliente di identificarsi -Riportare chiaramente i servizi, menu, prodotti -Inserire una comunicazione di co-marketing -Riportare le specializzazione/attestati del gestore -Inserire la foto del proprietario con la famiglia
Strategie di comunicazione Ristoratori, commercianti e produttori dovrebbero: - Investire nel sito internet - Inserire news complementari di co-marketing -sito produttore inserire la ricetta del ristorante -sito commerciante:riportare la degustazione con il produttore con il link tra aziende -Sito ristoratore: promuovere le caratteristiche del vino del mese e gli abbinamenti
Strategie di comunicazione Ristoratori, commercianti e produttori dovrebbero: - Investire in informazione sui prodotti -Aumenta il valore percepito, la qualità,il prezzo -Introdurre azioni di comunicazione a sostegno del co-marketing attivato -Creare una brochure –sito che valorizzi tutte le aziende impegnate nella produzione e commercializzazione di qualità
Ricadute sul territorio - Sostegno dei piccoli produttori - Circoli virtuosi locali -Valorizzazione della cultura locale Valorizzazione dei prodotti locali
Alcuni esempi di territori esteri Quebec: un sistema di ristoranti che usano almeno l’80% dei prodotti del menu dai produttori I produttori hanno certificato i ristoratori Ristorante che diversifica i target di clientela con strategie commerciali differenti per occupazione Oldmontrealweddings.com Le multinazionali che valorizzano i prodotti tipici: Starwood e Accor Hotel
Case history:hotel con ristorante Gourmet - I criteri Il ristorante dell´ hotel è elencato in una guida gastronomica o/e lo chef è stato riconosciuto da una guida gastronomica o può esibire un altro riconoscimento La buona cucina è sinonimo di qualità per la struttura
Le multinazionali valorizzano il locale Starwood Hotels & Resorts. Grand hotel Porto Cervo e grandi vini di Sardegna Il Porto Cervo Wine Festival 2010 è una manifestazione nata per la promozione dei territori dei vini di Sardegna e d’Italia. Vacanze a Porto Cervo all’insegna del gusto. Accordo di distribuzione dei vini e prodotti tipici sardi negli alberghi locali
Le multinazionali valorizzano il locale Accor Hotel: Mercure Creazione di una sezione “Territorio e gastronomia” Scopri i sapori locali garantiti Slow Food negli hotel Mercure! Gli hotel Mercure ti invitano a scoprire una gustosa ed invitante novità: la qualità e la genuinità dei prodotti gastronomici regionali proposti dai presidi Slow Food. Un'emozione tutta da gustare! Il pacchetto include pernottamento e prima colazione, 1 presidio Slow Food, 1 bottiglia d'acqua e 1 flyer Slow Food. La somma non è rimborsabile se la prenotazione è cancellata o modificata. L'intero costo del soggiorno verrà addebitato sulla carta di credito del cliente alla prenotazione.