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PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA 2007-2013.

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1 PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA Titolo del progetto: “Rete itinerari gastronomici e cultura del gusto” OTTOBRE 2010 CAPO-FILA: COGAL MONTE PORO SERRE VIBONESI ( Regione Calabria IT) PRESIDENTE PAOLO PILEGGI

2 I GAL COINVOLTI NEL PROGETTO
LAG: Co.G.A.L. Monte Poro Serre Vibonesi (CAL ITALY) LAG:Sila Greca Basso Jonio Cosentino(CAL ITALY) LAG: Valle Crati (CAL ITALY) LAG: Alto Jonio Cosentino (CAL ITALY) LAG: Terra dei Trulli e del Barsento (PUGLIA ITALY) LAG: Cosvel (BASILICATA ITALY) LAG: Innovaplus (MOLISE ITALY) LAG: Larnaca District Development Agency ((CY) LAG: Development Agency of Ionian island S.A (GR) LAG: Imathia Development Agency S.A. (GR) LAG: DEVELOPMENT AGENCY OF LASSITHI (CRETE) LAG: Heraklion Development Agency (CRETE) LAG: Organization for the Development of Western ( Crete) LAG: Development Agency of Kilkis S.A. (CRETE ) LAG: REGIONAL DEVELOPMENT AGENCY OF FLORINA (GR)

3 POSIZIONE GEOGRAFICA DEI GAL

4 IL BACINO DEL MEDITERRANEO

5 L’ISOLA DI CIPRO

6 INFORMAZIONI sulle caratteristiche territoriali di tutti I Gal
TERRITORIO Area KMq Ab/Kmq 12.703 83 POPOLAZIONE Men Woman Totale popolazione Men-Woman

7 Motivazioni che sono all’origine dell’idea di progetto di cooperazione.
Le motivazioni che riguardano il progetto di cooperazione transnazionale “Rete della cultura e delle tradizioni gastronomiche a sostegno dell’offerta turistica nell’area del mediterraneo”, poggiano essenzialmente sulla conoscenza dei territori di riferimento i quali condividono problematiche e potenzialità comuni in riferimento alle strategie da adottare per sostenere lo sviluppo locale.

8 OBBIETTIVO PRINCIPALE
L’obiettivo principale è quello di sviluppare attività di reciproco interesse dei territori coinvolti nella cooperazione al fine di creare sinergie e interventi integrati nel settore della cultura gastronomica.

9 Obbiettivi operativi. Mantenere e promuovere storia, cultura e gastronomia locale; Sostenere l’identità locale attraverso la gastronomia e i suoi riferimenti culturali; Valorizzare la gastronomia e i prodotti locali attraverso eventi a sostegno dell’offerta turistica; Migliorare la qualità dei servizi secondo la richiesta e le tendenze della domanda turistica; Coinvolgere la popolazione locale per sostenere il valore storico culturale dei sapori e della propria identità; Sfruttare l’esperienza di progetti già realizzati con l’obiettivo di creare una rete permanente e coordinata.

10 Le attività principali
Studio per la creazione di “itinerari del gusto e della cultura”; Guide e pubblicazioni sulla gastronomia, nonché sui percorsi eno-gastronomici espressioni vive della cultura e delle tradizioni del territorio locale ; Informazioni sul progetto alle Istituzioni e alle popolazioni sul valore della gastronomia, della cultura e delle tradizioni quale sostegno allo sviluppo locale; Attività di educazione alimentare e al consumo sostenibile rivolta agli studenti e alle famiglie con riferimento ai processi di prodotto evidenziando gli aspetti salutistici; Conferenza europea sulla “cultura gastronomica” (seminari, laboratori, divulgazione); Attivazione di un sito Web della gastronomia e dei percorsi (vino, prodotti tipici ecc); Organizzazione di eventi promozionali della cultura eno-gastronomica e delle tradizioni; Organizzazione di visite guidate per la conoscenza di giornali e riviste specializzate sul tema della gastronomia e ed in particolare delle tradizioni locali;

11 Risultati attesi e valore aggiunto che il progetto apporterà ai territori coinvolti
maggiore capacità dell'imprenditoria locale dei territori interessati alla cooperazione attraverso la creazione di servizi e sinergie per il miglioramento della competitività al fine di aumentare il reddito; valore aggiunto ai territori interessati attraverso la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali e il loro uso per menù tradizionali da inserire nei circuiti della commercializzazione su scala nazionale e internazionale; crescita dell'artigianato locale per il confezionamento dei prodotti locali e le attività tradizionali (legno, vimini, terre cotte, arte popolare ecc). sostegno al reddito e creazione di nuovo lavoro; mantenere le tradizioni della cultura e della gastronomia locale per creare opportunità imprenditoriali sopratutto tra i giovani.

12 Organigramma Fasi 2009 2010 2011 2012 2013 Avvio attività pre-progettuali X Avvio attività previste dal progetto concordato con i partners Conclusione attività previste dal progetto


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