Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Sikam Win.
Food & Beverage Manager
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Società Consortile Agro-Alimentare I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
come mezzo di comunicazione aziendale
LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Turismo Responsabile Organizzato
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Tasting Italian Night at Osteria
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
TERME & GOURMET.
Uno sguardo al passato Una Definizione
Sapori italiani nel mondo
Progetto In.Ter Gourmet Workshop informativo promozionale Strategia e strumenti di food marketing per agire insieme sui mercati interni e internazionali.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Il marketing mix.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Gift Voucher
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Università degli Studi di Pavia
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Il piano di comunicazione
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Transcript della presentazione:

Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum Vino e prodotti del territorio: quali opportunità per le nostre aziende?

Come fare business con il vino? 1.Partnership tra produttori e negozianti/ristoratori 2.Azioni di co-marketing con i produttori 3.Il marketing relazionale:un nuovo approccio 4.Strategie di comunicazione 5.Ricadute sul territorio 6.Alcuni casi esteri

Perché sviluppare le partnership Partnership: relazioni commerciali reciproche Obiettivo delle partnership: -Identificare delle alleanze durature -Instaurare relazioni commerciali a lungo periodo -Realizzare concretamente il “fare rete tra attori” -Sviluppare la propria azienda con gli altri -Sviluppare un investimento reciproco ristoratore- produttore”

Come sviluppare le partnership -Identificare i produttori-ristoratori-commercianti di cui si ha stima -Analizzare le relazioni commerciali pregresse: I punti di forza e i punti di debolezza le opportunità e le minacce (ambiente esterno) -Identificare gli obiettivi comuni da raggiungere scambio reciproco di clienti lancio di un nuovo prodotto brand awareness

Win-win situation Tutti i partner devono trarne vantaggi: Il ristoratore o commerciante aiuta il produttore quando: -sviluppa una relazione diretta con l’ospite -diventa un ambasciatore dei vini -vende l’immagine e lo spirito del produttore -“cede i propri clienti al produttore” con le visite in cantina -usa e promuove Menu a Km 0 -Sviluppa pacchetti con hotel senza ristorante

Win-win situation Il produttore aiuta il ristoratore/commerciante quando: -Facilita il ristoratore nella promozione e vendita -Crea strumenti di comunicazione per il consumer -Dedica tempo ed energie alla visita della cantina -Facilita il lancio del prodotto con condizioni agevolate -Fornisce il prodotto anche in alta stagione

Azioni di co-marketing Azioni congiunte per raggiungere gli obiettivi: Ampliare la clientela condividendola -Il produttore segnala i ristoranti e negozi partner -I ristoranti consigliano le visite in cantina -I commercianti organizzano le degustazioni nel punto vendita con il produttore

Azioni di co-marketing Azioni congiunte per raggiungere gli obiettivi: Valorizzare l’aspetto culturale rievocativo -Il produttore crea uno spazio dedicato all’accoglienza degli ospiti -Il produttore espone foto antiche, vecchi strumenti -I ristoratori ricercano e studiano ricette antiche

Azioni di co-marketing Aumentare la spesa media dell’ospite -Creazione di un “cesto” con i migliori prodotti di vino e prodotti della terra; -I commercianti, ristoranti commercializzano il cesto; -Gli hotel senza ristorante consigliano ristoranti e negozi tipici in cui acquistare prodotti del territorio -Formazione interna sui prodotti -Garanzia di qualità dei prodotti per il consumatore

Il marketing relazionale Sviluppa relazioni dirette con la clientela -Cambio di attitudine: -Dalla vendita del vino al ristorante o in negozio -Alla creazione di una relazione vera con l’ospite -Strategia per far vivere un’esperienza reale nel ristorante, nella cantina, nel punto vendita -Si instaura una relazione diretta con il territorio -Il territorio diventa unico e difficilmente copiabile

Strategie di comunicazione Ristoratori, commercianti e produttori devono: -Chiarire la specializzazione eno-gastronomica -Inserire immagini evocative per permettere al cliente di identificarsi -Riportare chiaramente i servizi, menu, prodotti -Inserire una comunicazione di co-marketing -Riportare le specializzazione/attestati del gestore -Inserire la foto del proprietario con la famiglia

Strategie di comunicazione Ristoratori, commercianti e produttori dovrebbero: - Investire nel sito internet - Inserire news complementari di co-marketing -sito produttore inserire la ricetta del ristorante -sito commerciante:riportare la degustazione con il produttore con il link tra aziende -Sito ristoratore: promuovere le caratteristiche del vino del mese e gli abbinamenti

Strategie di comunicazione Ristoratori, commercianti e produttori dovrebbero: - Investire in informazione sui prodotti -Aumenta il valore percepito, la qualità,il prezzo -Introdurre azioni di comunicazione a sostegno del co-marketing attivato -Creare una brochure –sito che valorizzi tutte le aziende impegnate nella produzione e commercializzazione di qualità

Ricadute sul territorio - Sostegno dei piccoli produttori - Circoli virtuosi locali -Valorizzazione della cultura locale Valorizzazione dei prodotti locali

Alcuni esempi di territori esteri Quebec: un sistema di ristoranti che usano almeno l’80% dei prodotti del menu dai produttori I produttori hanno certificato i ristoratori Ristorante che diversifica i target di clientela con strategie commerciali differenti per occupazione Oldmontrealweddings.com Le multinazionali che valorizzano i prodotti tipici: Starwood e Accor Hotel

Case history:hotel con ristorante Gourmet - I criteri Il ristorante dell´ hotel è elencato in una guida gastronomica o/e lo chef è stato riconosciuto da una guida gastronomica o può esibire un altro riconoscimento La buona cucina è sinonimo di qualità per la struttura

Le multinazionali valorizzano il locale Starwood Hotels & Resorts. Grand hotel Porto Cervo e grandi vini di Sardegna Il Porto Cervo Wine Festival 2010 è una manifestazione nata per la promozione dei territori dei vini di Sardegna e d’Italia. Vacanze a Porto Cervo all’insegna del gusto. Accordo di distribuzione dei vini e prodotti tipici sardi negli alberghi locali

Le multinazionali valorizzano il locale Accor Hotel: Mercure Creazione di una sezione “Territorio e gastronomia” Scopri i sapori locali garantiti Slow Food negli hotel Mercure! Gli hotel Mercure ti invitano a scoprire una gustosa ed invitante novità: la qualità e la genuinità dei prodotti gastronomici regionali proposti dai presidi Slow Food. Un'emozione tutta da gustare! Il pacchetto include pernottamento e prima colazione, 1 presidio Slow Food, 1 bottiglia d'acqua e 1 flyer Slow Food. La somma non è rimborsabile se la prenotazione è cancellata o modificata. L'intero costo del soggiorno verrà addebitato sulla carta di credito del cliente alla prenotazione.