Una soluzione web per ridurre i costi e aumentare il potere contrattuale verso i Distributori Ovvero: Come scavalcare la Rete Vendita e farla felice …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
PIANO DI MARKETING.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
ePages s.r.l. semplificata
Soluzioni per le aziende commerciali
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
COMPANY COMMUNICATION
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
I canali di distribuzione
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
Presentazione Aziendale
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Lezioni di Economia Aziendale
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Le basi di dati.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
STRUTTURA AZIENDALE E COMPETENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE e-COMMERCE IIS Podesti-Calzecchi Onesti - Prof. Stefano Maggiolini - Ancona
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
SCIENTIFIC LIFE. AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Transcript della presentazione:

Una soluzione web per ridurre i costi e aumentare il potere contrattuale verso i Distributori Ovvero: Come scavalcare la Rete Vendita e farla felice …

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 2 Deve distribuire attraverso una rete di rivenditori, installatori ed agenti di vendita sul territorio. Installatori-officine che sono determinanti parlando di prodotti ad alto contenuto tecnico, ma sono spesso piccole aziende sparse sul territorio. Gli agenti-rappresentanti sono utilissimi per conoscere settore, reti e territorio. Ma si dimostrano talvolta poco attivi, al pari dei rivenditori, propensi a trattare solo prodotti che non richiedano troppo sforzo commerciale. Il problema da risolvere Una piccola azienda commerciale con prodotti interessanti e conosciuti all’interno di circoli di opinion leader deve parlare ad un pubblico più vasto per sfruttarne le potenzialità.

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 3 Il rivenditore rimane il re della catena distributiva ma anche la migliore opportunità di espandere velocemente il lavoro su altre linee di prodotto collaterali. Rivenditore che però è pigro ed assetato di margine, ovvero vive di una forte rendita di posizione passiva. Alti sconti, spesso bruciati in guerre di prezzo, termini di pagamento lunghissimi, laddove l’agente spera in provvigioni il più alte possibile. Chi comanda la filiera?

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 4 Oltre a questo la crescita aziendale passa anche attraverso l’introduzione di linee di prodotto complementari alle principali. Tutto questo costa: pubblicità, cataloghi, margini al rivenditore, provvigioni all’agente. Unico modo per uscirne: essere noi a portare il cliente dal rivenditore dopo averlo informato sul prodotto e sui relativi prezzi. In questo modo si acquisisce potere contrattuale verso il rivenditore, lo si motiva a lavorare con noi e si sfrutta la potenzialità della rete con un costo inferiore. Il modo per uscirne…

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 5 Se l’allestimento di un veicolo dimostrativo con banco prova ci consente di portare questi opinion leader a contatto col prodotto e con la nostra competenza, come parlare al resto della clientela potenziale? … è puntare al cliente finale Quindi si decide per battere diverse strade per raggiungere il pubblico finale con la massima efficacia e col minor costo possibile. Da non sottovalutare il fatto che trattiamo di prodotti con alto contenuto emozionale, oltreché tecnico. Fortemente legati al modo delle competizioni. Quindi…

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 6 Mette a disposizione una grande mole di informazioni sui prodotti. Riporta tutta la manualistica scaricabile. Offre una ricca galleria di foto e video su prodotti, prove tecniche, competizioni. A) Nuovo Sito Web

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 7

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 8 Ricerca prodotti (in italiano e inglese) impostata secondo una logica che parte dalle esigenze dell’utente finale – ovvero secondo un percorso che privilegia la ricerca dei prodotti disponibili per un dato modello. B) Ricerca prodotti “lato utente”

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice9

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 10 Listino (in italiano e inglese), organizzato con la stessa logica, stampabile direttamente dal sito, che può anche consentire di arrivare ad una edizione cartacea con tempi ridottissimi. C) Listino doppio uso (web e stampa)

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 11 Data la gamma di prodotti in continua espansione ed evoluzione, provenienti da diverse aree valutarie (dollaro, sterlina, euro): il sito è aggiornabile in autonomia in prezzi, descrizioni, organizzazione listino. Il listino contiene oltre accessori, divisi in 235 tipologie e 90 categorie, di una ventina di fornitori diversi. Il tutto collegato ad oltre 2100 tipi di veicoli. anche foto e video sono caricabili in autonomia. Un servizio RSS permette agli utenti di essere aggiornati in tempo reale. Strumenti di aggiornamento

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice12

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 13 Una Newsletter viene inviata settimanalmente a gruppi segmentati di indirizzi, tra operatori e appassionati, italiani ed esteri (un invio indirizzato a rivenditori e privati italiani raggiunge fino a destinatari). Generalmente contiene 3 notizie con collegamenti alle informazioni e gallerie immagini e video presenti sul sito. Comunicazione “one to one”

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 14 Per raggiungere una stampa di settore estremamente frammentata, in Italia ed all’estero, lo stesso meccanismo di spedizione usato per la newsletter viene usato in un formato arricchito e specifico per comunicati stampa, con la possibilità di allegare immagini ad alta risoluzione e documenti di testo. L’efficacia è particolarmente alta, e i risultati sensibili, visto che gran parte della comunicazione di settore viaggia su Internet – quindi un comunicato inviato un giorno, può venire pubblicato il giorno dopo, generando l’effetto “eco”. Rapporti con la stampa di settore

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 15 Una tale mole di informazioni, costantemente aggiornata, può anche essere gestita in modo da semplificare le procedure degli ordini, sia della rete rivenditori, sia del privato. Questo avviene tramite la funzione WISHLIST: un sistema che consente di passare dalla ricerca prodotto alla stampa di una lista di prodotti, con codice corretto e spazio per note integrative. Verso l’acquisto: da on line…

21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice 16 L’utente finale può cercare il rivenditore più vicino (tra i 600 presenti sul sito) e utilizzare la Wishlist per rivolgersi a lui evitando incomprensioni o inesattezze sul prodotto. Il rivenditore può inviare - con lo stesso sistema – l’ordine all’azienda, riducendo il rischio di errori. Anche l’agente può usare lo stesso sistema per compilare gli ordini per i propri clienti. … a off line (torniamo al Rivenditore)

Obiettivi raggiunti 1.Aprire un canale di comunicazione diretto con i clienti privati, utilizzatori finali dei prodotti, offrendo loro (grazie al web) una quantità di informazioni e servizi prima impensabili. 2.Attivare la rete distributiva e commerciale con un’azione “dal basso”, convogliando presso i rivenditori clienti già informati e motivati, con in mano la stampa del prodotto scelto su web. 3.Aumentare il potere contrattuale verso i rivenditori, abbreviando – con l’aiuto della logistica - i tempi di incasso (pagamento a contrassegno) e riducendo la necessità di campionatura e magazzino presso i punti vendita. 4.Ridurre drasticamente i costi di stampa (cataloghi, listini) e al contempo rendere disponibili informazioni sempre aggiornate (cosa impossibile su carta). 5.Gestire in maniera più agile le valute (Euro, Dollaro, Sterline) e la stagionalità dei prodotti. 6.Ridurre i costi pubblicitari su stampa specializzata, e valorizzare meglio gli investimenti promozionali (es. i video su gare sponsorizzate e manifestazioni fieristiche presidiate oggi sono diffusi via web); 7.Comunicare in maniera diretta e a costo zero con decine di testate giornalistiche. 8.Costruirsi un patrimonio di contatti di clienti privati interessati ai prodotti. 9.Aprirsi ad un mercato potenziale estero (oggi al 10%, in crescita), con gli stessi strumenti web. 21/03/2011 Come scavalcare la rete vendita e farla felice17