Esempi di eterosessismo moderno nella formazione e nel lavoro Giovanna Camertoni ArciLesbica Ass. Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
EmpowerNet - Risorse per i diritti
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Mutamenti nella condizione femminile
I principi fondamentali (artt. 1-5)
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Caratteristiche della fase adolescenziale
La discriminazione in sanità festival della salute
La sessualità e il piacere
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
La fede si fa vita IL MATRIMONIO: CREDERE IN DUE
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Dare la possibilità a ciascun coworker di “essere se stesso” consente di:
Pregiudizi Disparità ingiuste
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane.
progetto di educazione familiare.
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
La legalità in Italia.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
“maschio e femmina li creò”
Art. 3 1.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Le teoriche del nursing
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
I tre mandati del servizio sociale
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Libertà e diritti umani
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
L’identità sessuale: una costruzione multifattoriale
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
La conciliazione vita-lavoro
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Genere e sessualità - Il sesso biologico: caratteristiche fisiche - L’identità di genere: si riferisce alla percezione di se stessi, cioè al fatto che.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Esempi di eterosessismo moderno nella formazione e nel lavoro Giovanna Camertoni ArciLesbica Ass. Nazionale

Eterosessismo Insieme di pratiche e istituzioni che “legittimano e privilegiano l’eterosessualità e le relazioni eterosessuali come fondamentali e ‘naturali’ all’interno della società” (Cohen, 2005) “Si riferisce ad un sistema ideologico che disconosce, denigra, stigmatizza e/o segrega ogni forma di comportamento, identità, relazione o gruppo non eterosessuale” (Herek, 1990)

Eterosessismo …come rafforzamento di credenze su sesso, genere e sessualità, ad esempio: Gli esseri umani sono divisi in due categorie distinte e complementari, l’uomo e la donna Le relazioni sessuali sono normali solo tra persone di sesso opposto A ciascun sesso sono assegnati dei ruoli naturali Le relazioni di intimità tra soggetti dello stesso sesso non hanno valenza sessuale

Eterosessualità La considerazione dell’eterosessualità come unica identità sessuale “naturale” e “normale” implica che, nei diversi ambiti della vita sociale, si assuma che uomini e donne siano eterosessuali fino a prova contraria.

Lavoro Nel mercato del lavoro essere portatori di una “diversità” comporta costi diffusi per gay e lesbiche qualunque sia la scelta rispetto a se e quando far conoscere il proprio orientamento sessuale. Doppio standard

Politiche sociali Vi sono misure di sostegno economico a cui accedono, in via esclusiva, o privilegiata, le coppie coniugate, ad esempio: la pensione di reversibilità o i contributi per l’acquisto della prima casa

Scuola L’eterosessualità è fortemente affermata nei gruppi dei pari come parte integrante dei “giusti” modelli di femminilità e soprattutto di maschilità

Servizi Vi sono i casi in cui viene negata la possibilità di assistere il compagno/a in ospedale dato che un partner non coniugato non ha modo di farsi riconoscere come familiare; Operatori che mostrano esplicita avversione verso l’omosessualità.

Diritti L’eterosessismo viene anche ricondotto a fondamenti giuridici: rispetto a scelte quali vivere in coppia, assumere responsabilità reciproche, crescere un figlio, le persone omosessuali percepiscono una disparità di diritti sancita dallo stato.

Omofobia/Lesbofobia: descrive un insieme di emozioni negative verso lesbiche, gay, bisessuali quali ansia, disagio, avversione, disgusto, rabbia, paura Omofobia vs. eterosessismo Omofobia interiorizzata

Eterosessismo tradizionale Nelle società contemporanee non può dirsi superato l’eterosessismo tradizionale che fa ricorso a comportamenti o espressioni di stampo negativo e aggressivo nei confronti di lesbiche e gay Report Fundamental Right Agency (2009)

Esempi: Violenza fisica, psicologica, sessuale; Bullismo, discriminazione intenzionale, molestie; Hate speech, associazione tra l’omosessualità e perversione e/o reati.

Esempi: I gay sono pedofili, le lesbiche odiano gli uomini L’omosessualità è malattia, vizio, perversione, un disordine morale…

Testo di legge su omofobia, pregiudiziale di costituzionalità: il progetto di legge introduceva, in violazione dell’art. 3, un trattamento differenziato fondato su un elemento irragionevole, che risiederebbe nel fatto che l’espressione “orientamento sessuale” comprenderebbe “qualunque orientamento, ivi compresi incesto, pedofilia, zoofilia, sadismo, necrofilia, masochismo eccetera

Eterosessismo moderno John F. Dovidio e Samuel L. Gaertner, psicologi sociali (anni ’70) “The aversive form of racism” in“Prejudice, Discrimination and Racism” (1986) Indagano l’aversive racism, da cui nascono, per analogia, gli studi sull’aversive heterosexism, disabilism, sexism…

Eterosessismo moderno Da forme di razzismo, sessismo, eterosessismo e disabilismo tradizionale si è passati alla coesistenza con forme più sottili, meno connotate negativamente, caratterizzate da ambivalenza nei soggetti che, anche inconsapevolmente, le mettono in atto.

Eterosessismo moderno Caratteristiche dell’eterosessimo moderno: a) condanna il ricorso ad espressioni o modalità comportamentali violente verso lesbiche e gay; b) condivide con l’eterosessismo tradizionale l’orientamento ad ostacolare o impedire il raggiungimento di una uguaglianza, formale e/o sostanziale, di eterosessualità e omosessualità.

Eterosessismo moderno Eterosessismo paternalistico Eterosessismo stereotipico positivo Eterosessismo apatico Eterosessismo aversivo Eterosessismo amnestico

Eterosessismo paternalistico Comprende atteggiamenti e convinzioni soggettivi neutri o positivi che esprimono preoccupazione per il benessere fisico, emozionale o cognitivo delle persone non eterosessuali. Esprime una preferenza per l’eterosessualità

Preferirei che mia figlia non fosse lesbica perché in tal caso dovrebbe affrontare delle discriminazioni Preferirei che mio figlio non fosse gay perché in tal caso non potrebbe sposare l’uomo che ama

Nell’ambito formativo o lavorativo può ripercuotersi su: Visibilità Scelte formative e/o professionali

Visibilità Della visibilità di lesbiche e gay che è uno degli strumenti più efficaci per il superamento delle discriminazioni Rispetto alla formulazione di proposte per l’introduzione di tematiche lesbiche e gay e quindi di azioni positive per l’acquisizione di una eguaglianza sostanziale

È meglio che non dichiari di essere lesbica in quel corso di formazione… gli altri studenti ti prenderebbero in giro! Non c’è niente di sbagliato nell’omosessualità, ma preferirei che tu non facessi coming out con gli altri colleghi, saresti finito/a! Preferirei che non proponessi una lezione sui bisogni sanitari specifici di lesbiche e gay… ti prenderebbero per gay e avresti tutti contro!

Scelte formative/professionali Rispetto allo svolgimento da parte di lesbiche e gay di determinate professioni o corsi di studio perché maggiormente rischiose Nell’intraprendere determinati corsi di studio perché considerati “da gay” o “da lesbiche” per il timore che una persona possa essere percepita come lesbica e gay e quindi ingiustamente discriminata.

Meglio che i gay o lesbiche non facciano i professori… i colleghi li distruggerebbero con le loro battute omofobe Meglio che tu non intraprenda la scuola di formazione per parrucchiere/perito meccanico. Ti prenderebbero tutti per gay/lesbica….

Eterosessismo stereotipico positivo Comprende convinzioni e comportamenti soggettivi positivi che esprimono apprezzamento nei confronti di caratteristiche stereotipate spesso attribuite a lesbiche e gay che, nel contempo, concorre a mantenere e rinforzare

Sessismo benevolente: “le donne hanno maggiore buon gusto degli uomini” “Le donne sono più portate per i lavori di cura”

I gay ci tengono molto alla cura di sé

Eterosessismo stereotipico positivo (cont.) Nell’ambito formativo e professionale può condizionare scelte formative e professionali e la valutazione delle stesse Gli studenti gay sono più portati per materie come l’arte, la musica e la letteratura I gay sono portati per i lavori di cura! Sono stata da un parrucchiere: bravissimo, anche se non è gay

Le lesbiche sono ragazze più indipendenti delle etero In caso di aggressione le lesbiche si sanno difendere meglio delle etero Le lesbiche sono tra le più brave giocatrici di calcio

Eterosessismo apatico Comprende un insieme di comportamenti e convinzioni che disconoscono o banalizzano il rilievo dell’orientamento sessuale nei vissuti personali e nell’accesso alle opportunità sociali

Permettere i matrimoni tra gay significa indebolire la famiglia tradizionale I pacs minano la famiglia

Nella pregiudiziale di costituzionalità sollevata nei confronti del testo di legge sull’omofobia si sostiene che “chi subisce violenza, presumibilmente per ragioni di orientamento sessuale, riceverebbe una protezione privilegiata rispetto a chi subisce violenza tout court”

«Riconoscendo privilegi agli omosessuali si rischia un ritorno al Medioevo. Non dobbiamo creare diritti particolari per nessuno… ogni legge di privilegio è, in quanto tale, sbagliata». «È giusto punire gli aggressori, ma non capisco perchè debba essere più grave picchiare un gay che un eterosessuale» R. Buttiglione, ottobre 2009

Il partito Lega Nord è per l’uguaglianza di tutti i cittadini, senza distinzione di “razza, religione e istinti” (R. Castelli, ottobre 2009) «Per me uccidere una persona è il delitto peggiore che esista, grida vendetta al cospetto di Dio. E non dovrebbero esistere graduazioni. Ma a lume di buon senso, quanto al danno sociale, siamo sicuri che sia più grave uccidere un omosessuale single che un padre di famiglia?» (R. Farina, ottobre 2009)

Eterosessismo aversivo Esprime una valenza negativa verso l’omosessualità simile a quella che si ritrova nell’eterosessismo tradizionale, tuttavia tende ad esprimere le proprie argomentazioni anti-gay e anti-lesbiche con un linguaggio meno acceso e più politicamente corretto

Il movimento omosessuale ha pretese troppo radicali Chiedere l’adozione di bambini ora come ora è eccessivo! È prematuro forzare il Consiglio Provinciale a promuovere una legge antidiscriminatoria

Non sono d’accordo che la Commissione pari opportunità destini dei fondi a una ricerca sull’orientamento sessuale, è volere troppo!! È esagerata tutta questa attenzione ai PACS, i giornali non parlano d’altro! C’è sempre un gay in TV…

Eterosessismo aversivo (cont.) Nell’ambito educativo e lavorativo…. Svolgere dei corsi di formazione per il personale sanitario sui bisogni degli anziani lesbiche e gay è una richiesta eccessiva È prematuro coinvolgere la scuola in questo progetto sull’orientamento sessuale

È esagerato prevedere programmi formativi per venire incontro ai bisogni specifici dei lavoratori/trici gay e lesbiche; È prematuro fare dei corsi di formazione per il personale di polizia sulle aggressioni verso lesbiche e gay

Eterosessismo amnestico Comportamenti e convinzioni che rifiutano di considerare rilevante l’impatto dell’orientamento sessuale sulle opportunità di vita delle persone nonostante gli episodi di omofobia che accadono nella realtà

Le discriminazioni contro gay e lesbiche non esistono più! La maggior parte delle persone tratta le lesbiche così come tutti gli altri

È da un pezzo che nessuno discrimina più gli omosessuali I gay hanno le stesse opportunità degli etero

Eterosessismo amnestico (cont.) In ambito educativo e professionale… negazione della necessità di formazione ad hoc per affrontare bisogni specifici: Quella formazione per il personale delle risorse umane è roba superata…. Ormai nessuno più discrimina lesbiche e gay nei posti di lavoro! Non capisco il senso di formare i docenti sul tema del bullismo omofobo. I ragazzi sono trattati tutti nello stesso modo!

Una brochure sull’eterosessismo? È inutile, le discriminazioni sono ormai del tutto superate Non trovo necessario introdurre un articolo sull’antidiscriminazione nello statuto della scuola/azienda…

Grazie per l’attenzione!