SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Associazione di promozione sociale Joint Nata nel 2003 con 10 lavoratori e più di 30 volontari. Con sede a Milano, operante a livello nazionale.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Rete di assistenza familiare
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Orientiamoci al lavoro!
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PROGETTO COMENIUS.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni di mobilità per promuovere l’occupabilità giovanile, la cittadinanza europea, le competenze sociali e la cittadinanza attiva giovanile.

ALCE NERO e la MOBILITÀ Alce Nero promuove da tempo l'attenzione interculturale e la mobilità internazionale, considerati strumenti per favorire il confronto, incoraggiare il dialogo e sostenere la crescita culturale dei giovani e degli operatori della nostra comunità.

ALCE NERO e la MOBILITÀ Lavoriamo nell’ambito dei progetti di mobilità dal 2001: Abbiamo promosso, tra gli altri, 14 scambi di giovani, circa 90 progetti di volontariato europeo in accoglienza e 30 in invio, 35 tirocini del Programma Leonardo Da Vinci ed Erasmus.

COSA OFFRIAMO? Lo sportello mobilità di Alce Nero offre:  supporto ai giovani che vogliono partire per lo SVE,  sostegno alla progettazione in ambito europeo per gruppi e associazioni,  accompagnamento e mentoring. Organizziamo anche: momenti informativi e percorsi formativi, attività animative, eventi di visibilità e diffusione dei risultati raggiunti.

GIOVENTU’ IN AZIONE È un programma comunitario di apprendimento non formale per giovani dai 13 ai 30 anni Promuove la mobilità di gruppo e individuale e le iniziative locali PRIORITA’ PERMANENTI  CITTADINANZA EUROPEA  PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI  DIVERSITA’ CULTURALE  INCLUSIONE DI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’

LE AZIONI 1. Gioventù per l’Europa scambi, mobilità, iniziative per i giovani, progetti e attività di partecipazione alla vita democratica 3. Gioventù del Mondo cooperazione con i paesi dell’Europa allargata e con altri paesi 2. Servizio Volontario Europeo progetti individuali o collettivi di servizio volontario 4. Sostegno alla cooperazione politica misure per il dialogo tra i giovani e i responsabili delle politiche per i giovani 5. Animatori giovanili e sistemi di sostegno sviluppo della qualità delle strutture di sostegno al servizio dei giovani: formazione, informazione, innovazione, qualità e partenariati

Azione 2 SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Per un/a ragazzo/a tra i 18 e i 30 anni, è un’esperienza che: Contribuisce alla formazione personale e professionale (apprendimento non formale) Non prevede nessuna spesa: sono garantiti viaggio A/R, tutoraggio, vitto e alloggio, pocket money, assicurazione e formazione linguistica

IL VOLONTARIO EUROPEO Può conoscere una nuova cultura dal vivo e imparare o migliorare un’altra lingua Si rende utile a un'organizzazione no profit e alla comunità locale in genere Può scegliere tra progetti in vari settori (Ambientale, Culturale, Sociale) e con vari target (Bambini, giovani, anziani, disabili, ecc.)

SVE INVIO: Pubblicizzazione di progetti all'estero 20 colloqui di orientamento e consulenza Invio e monitoraggio di 5 ragazzi (di cui 1 con minori opportunità) Progettazione e preparazione alla partenza per 3 ragazzi SVE ACCOGLIENZA: Accoglienza diretta di 2 volontari (coop. Alce Nero) Coordinamento, monitoraggio e supervisione di 9 volontari in servizio presso altre organizzazioni del mantovano (Ass. Filofestival, Coop. Il Giardino dei Bimbi, Coop. Bucaneve, Ass. Abramo, Comune di Mantova, Coop. Agorà) Progettazione di 2 progetti SVE per accogliere 6 volontari Consulenza all'accreditamento del Comune di Rodigo e del FUM come Enti di Accoglienza di volontari del SVE Negli ultimi 6 mesi...

1)Segnalazione dagli InformaGiovani (proposta) 2)Primo colloquio: introduzione generale allo SVE e presentazione del potenziale candidato. 3) A casa: il volontario consulta la BANCA DATI delle organizzazioni di accoglienza riconosciute ufficialmente: Consigliamo anche di registrarsi su ) Individua inizialmente almeno 10 progetti maggiormente rispondenti ai suoi interessi 5) Compila la EVS form e prepara una motivation letter personalizzata in base a ogni progetto. FASE DI PRIMO CONTATTO

1) Poi ci segnala le preferenze e noi curiamo il primo contatto con le organizzazioni all'estero (in alternativa, se è abbastanza autonomo, può scrivere direttamente alle organizzazioni di accoglienza una mail già predisposta). 2) Se il volontario viene scelto, l’organizzazione di accoglienza procede alla compilazione della domanda di cofinanziamento e la invia alla propria Agenzia Nazionale. Sono previste tre scadenze: FASE DI PRIMO CONTATTO PROGETTI CON INIZIOSCADENZE PER PRESENTAZIONE Dal 1/05 al 31/101 FEBBRAIO Dal 1/08 al 31/011 MAGGIO Dal 1/01 al 30/061 OTTOBRE

Ente di accoglienza: Council of Community Volunteerism di Avgorou, che gestisce 6 programmi: * Casa di riposo / * Assistenza domiciliare anziani / * Asilo nido / * Scuola dell'infanzia / * Ludoteca / * Club anziani Requisiti dei partecipanti: tra i 19 e i 29 anni, Disponibilità e flessibilità, autonomia e propositività, eventuale esperienza precedente nell'ambito del lavoro con bambini e anziani, conoscenza intermedia della lingua inglese Partenza: Fine Marzo 2012 Durata: 11 mesi Per partecipare fare domanda entro: prima possibile!!! LAST MINUTE: CIPRO

LIFELONG LEARNING PROGRAMME È un programma comunitario di mobilità di cui fanno parte anche LEONARDO DA VINCI e ERASMUS Offre ai giovani l'opportunità di compiere un'esperienza di tirocinio in aziende o associazioni in un altro Stato dell'Unione Europea.

PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI (invio): Progetto Formare Futuro (6 tirocini formativi per giovani non occupati) 25 colloqui di selezione 5 incontri di preparazione Coordinamento con i partner Monitoraggio dei 6 tirocinanti Gestione amministrativa Negli ultimi 6 mesi...

PROGRAMMA ERASMUS (accoglienza) (5 tirocini formativi per studenti) Convenzione con i Comuni di Mantova e di Roverbella Coordinamento con i partner Facilitazione logistica Monitoraggio

CONTATTI Santagnese 10 Via S. Agnese 10 - Mantova sito: Tel ReferenteVittoria Poli Cell