La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AIESEC, la più grande organizzazione al mondo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AIESEC, la più grande organizzazione al mondo"— Transcript della presentazione:

1 AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
interamente gestita da studenti universitari, dal 1948 è la piattaforma internazionale per i giovani che vogliono scoprire e sviluppare il loro potenziale ed avere un impatto positivo sulla società.

2 Focalizzandosi sulla costruzione di network personali e professionali, AIESEC ha un approccio innovativo nel coinvolgere e rendere i giovani protagonisti della loro stessa crescita. E’ possibile infatti personalizzare la propria “AIESEC expe- rience” attraverso due programmi diversi e sviluppare competenze quali Team Management, Leadership skills e time management, nonchè capacità tecniche nelle aree della finanza e dell’amministrazione, pubbliche relazioni, marketing e comunicazione, risorse umane, contatti con aziende e NGO.

3 I nostri Programmi 1) Global community development programme
2) Global internship programme

4 1) Global community development programme
Il Global Community Development Programme è una tipologia di stage che viene svolto presso un ente locale di AIESEC, per lo sviluppo di un progetto o presso ONG, organizzazioni o scuole, in un altro paese o territorio. Lo stage ha una durata dalle 6 alle 12 settimane e i progetti sviluppano tematiche come l'educazione culturale, HIDS/HIV,impatto sociale e responsabilità sociale delle imprese. Il contributo da versare ad AIESEC ammonta a 250 euro (di cui 25 euro sono per il test di lingua), mentre generalmente il comitato ospitante provvede al pagamento delle spese di vitto e alloggio dello studente.

5 VALUES PROPOSITION Gli obbiettivi principali dell'attività formativa dello stagista sono: 1) Crescita personale e professionale; 2) Contribuire allo sviluppo di altri paesi; 3) Vivere un'esperienza di lavoro in un team internazionale; 4) Migliorare la conoscenza delle lingue; 5) Entrare in contatto con culture e persone da tutto mondo.

6 2) Global Internship Programme
Il Global Internship Programme è una tipologia di stage che viene svolto presso un'azienda, in un altro paese o territorio. Lo stage ha una durata dalle 8 alle 78 settimane e sono richiesti laureati in profili economici, ingegnieristici e linguistici, con un‘ottimo CV e un’eccellente conoscenza della lingua inglese. Il contributo da versare ad AIESEC ammonta a 400 euro (di cui 25 euro sono per il test di lingua) e lo stagista è retribuito con un salario mensile, secondo lo stile di vita del paese. Il comitato AIESEC ospitante provvederà alla ricerca dell'alloggio.

7 VALUES PROPOSITION Gli obbiettivi principali dell'attività formativa dello stagista sono: 1) Crescita strettamente professionale; 2) Contribuire allo sviluppo di altri paesi; 3) Vivere l'esperienza di lavoro in un team internazionale; 4) Entrare in contatto con culture e persone da tutto mondo.

8 Profili richiesti: Laureati in economia e commercio Laureati in lingue
Laureati in ingegneria informatica Laureati in ingegneria meccanica Laurati in ingegneria elettronica Laureati in ingegneria civile Laureati in ingegneria gestionale

9 Quali sono le mete?

10 BRASILE Brasile

11 INDIA Cina

12 India

13 Turchia

14 Russia

15 Africa

16 …E molti altri ancora, poiché siamo presenti in totale in 111 paesi…

17 I nostri partners internazionali

18 LA SELEZIONE

19 1) Test di lingua inglese
Il test di lingua si terrà on-line e per accedervi sarà necessario versare la quota di 25 euro. Il test è volto a verificare il livello di conoscenza grammaticale della lingua inglese, dello studente. Il primo round selettivo si terrà la terza e la quarta settimana di novembre.

20 2) Colloquio psicoattitudinale
Il colloquio psicoattitudinale varia a seconda del programma: -GCDP: in parte in italiano e in parte in inglese -GIP: totalmente in inglese Il colloquio ha il fine di verificare l’idoneità dello studente a partecipare ad uno stage formativo con AIESEC e a testare le capacità di interagire in lingua inglese.

21 3) Caricamento nel sistema
Il caricamento consiste nella creazione di un account nel nostro database internazionale, dove è possibile ricercare e applicarsi ai progetti in tutto il mondo. Al momento del caricamento si versa la quota associativa (225 euro o 375 euro) a seconda del programma scelto, come garanzia nostra e vostra, della vostra partenza.

22 4) Partecipazione all’OutgoingPreparationSeminar (OPS)
Tale seminario permetterà allo studente di avere una conoscenza base di tutta la struttura di AIESEC. Preparazione dello studente alle attività che andrà a svolgere. Formazione sul culture shock.

23 Il valore aggiunto dei programmi AIESEC

24 Assistenza AIESEC Sarai coordinato nella ricerca del progetto che meglio si addice al tuo profilo. Nel caso fosse necessario ottenere il visto, vieni seguito nell’ottenimento dei documenti necessari. Una volta arrivato a destinazione, i ragazzi del comitato ospitante provvederanno ai “servizi di accoglienza”. I ragazzi del comitato ospitante provvederanno alla ricerca dell’alloggio dove risiederete per la durata del progetto. I ragazzi del comitato ospitante vi coinvolgeranno nelle loro uscite e in varie attività.

25 Arricchimento del CV AIESEC permette di vivere un’esperienza professionale. Miglioramento delle lingue straniere. Sviluppo di doti di leadership, comunicative, team management e molte altre. Svolgimento di attività socialmente utili e socialmente rilevanti.

26 Vivere la multiculturalità
In uno stesso progetto, generalmente, partecipano altri stagisti provenienti da tutto il mondo. Si entra in contatto con una pluralità di culture. Si ha la possibilità di condividere l’alloggio e quindi cultura e tradizioni, con altri ragazzi da tutto il mondo.

27 Domande frequenti (FAQ)
1) Il caricamento nel sistema ha una scadenza? - Si, non si può rimanere nel sistema per più di 4 mesi o aggiungerne altri due previo pagamento di 50 euro. 2) L’altro comitato fa una selezione? - Si, e consta in uno o più (GIP) colloqui in inglese via skype. 3) Una volta pagata la quota ho la certezza di partire? - Si, purché si abbia una certa flessibilità nella scelta delle mete, qualora non si abbia, il comitato non è responsabile per la non selezione del ragazzo. 4) Nel caso una volta effettuato il caricamento, si decidesse di non partire più, è possibile riavere indietro la quota? - No, poiché si è pagato un servizio che in tal caso, secondo la volontà del ragazzo, non si è deciso di utilizzare

28 PARTI CON AIESEC!!!! Per maggiori info contattare:


Scaricare ppt "AIESEC, la più grande organizzazione al mondo"

Presentazioni simili


Annunci Google