La follia ha una storia... Claudio Becce Classe 5^AET.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Tematiche pirandelliane
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
(un amore diventato leggenda)
Il modello narrativo.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Apparve un angelo e gli chiese: "Come mai ci metti tanto tempo con questa ?”
DEJA VU.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Il significato della vita
E' DIO....
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il nostro cammino.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N O T E D I N A T L E.
Aulularia.
PIRANDELLO TEMI.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
10 cose che Dio non vorrà sapere
L’amicizia.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
FUMETTO Provveditore in visita a Distrattopoli
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Parola di Vita Febbraio 2012.
Discorso indiretto libero
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Allievi classi IV Plesso “Scuderi” dell’Istituto Compresivo Statale “Luigi Pirandello” di Linguaglossa.
I diversi generi letterari
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
.. Pace nel cuore e pace sulla terra.
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
EDUCARE ALLA FEDE.
13.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo Ordinario /c.
Luigi Pirandello.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
La parabola umana e culturale di:
Luigi Pirandello NOVELLE.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
Libertà e diritti umani
luce di pace, gioia e amore.
LAVORO DI GRUPPO Chen Raimondi Rota Mazzola RUOLI NEL GRUPPO : COORDINATORE REPORTER STORICO-CRITICO AUTORE-SCENEGGIATORE Chen (Diario+annotazioni) Raimondi.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Luigi Pirandello.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Dal personaggio alla maschera
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

La follia ha una storia... Claudio Becce Classe 5^AET

La follia dal medioevo al romanticismo... Nel romanticismo…(Passione amorosa, Genio, Perturbante) In conclusione nel romanticismo... Pirandello e la follia... Il treno ha fischiato Enrico IV Cosi è (se vi pare)

Dal medioevo al romanticismo...

Luigi Pirandello nasce nel 1867 a Girgenti (che poi diventerà Agrigento nel 1927), cresce durante il periodo verista su cui si baserà solo inizialmente… La forma rappresenta la realtà fissata per sempre, tanto che quando interviene l’accidente che libera il personaggio, tutti pensano che la diversità di comportamento sia dovuta all’improvvisa alienazione mentale(disturbo mentale) del personaggio… …a-normalità, cioè uscire dalle norme che regolano i comportamenti della massa. Solo la follia o la a-normalità assoluta è incomprensibile per la società, permette al personaggio il contatto vero con la natura (quel mondo esterno alle vicende umane, nel quale si può trovare la pace dello spi

La vita straziante di Belluca La sua espressionedopo che il treno ha fischiato La reazione di Pirandello alla notizia.

Cosa è accaduto quella notte a Belluca... Finale

Enrico IV (1922) secondo atto La a-normalità diventa sistema di vita. Ultima parte: aggredisce le loro facili certezze sul senso della realtà.

Cosi è (se vi pare) Scena quinta Quest’altra opera rappresenta la follia di Pirandello in secondo luogo: mettere in dubbio,sino a dissolvere, la nozione di realtà: chi è il vero folle? Cosi è (se vi pare) Scena quinta L’arrivo in paese di una nuova famiglia suscita una morbosa curiosità: il signor Ponza, impiegato in prefettura, tiene con sé la moglie, ma non permette alla suocera, la signora Frola, di vederla. Quest’ultima è vicina di casa del consigliere Agazzi, capoufficio di Ponza: egli e la sua famiglia sono risentiti perché hanno cercato di fare una visita di cortesia alla nuova arrivata, ma sono stati respinti da Ponza. Solo in un secondo momento, esitante e timorosa, la signora Frola si è presentata: il genero, afflitto da una morbosa gelosia, le impedisce di vedere la figlia; ma, poiché è buono e malato, ella non gliene vuole. La notizia della pazzia di Frola viene accolta con perplessità: davvero la donna, con il suo atteggiamento pacato e il suo ragionare cauto è folle? Nella scena seguente...

.