ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura : Dott.ssa Alessandra Maffei
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
La prova del contratto di lavoro
IN CASO D’ INFORTUNIO Il datore di lavoro
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
INFORTUNI SUL LAVORO SAFETY PROBLEMS
Convegno regionale ANMIL Crema, 24 aprile 2009 Dott. Rossana Astengo Dott. Rossana Astengo. Amianto …..come tutelarci dai rischi che comporta.
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
-LEGISLAZIONE SOCIALE-
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
DEFINIZIONE DI DANNO BIOLOGICO
IL DANNO BIOLOGICO LA VALUTAZIONE DEL DANNO “L’art. 13 introduce la tutela del danno biologico di origine lavorativa e detta nuovi criteri per la valutazione.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Servizio Sanitario Nazionale Direzione Territoriale
Assicurazioni sulla salute
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Sospensione del rapporto
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Infortuni sul lavoro Le origini del problema – la rivoluzione industriale La soluzione civilistica: la responsabilità civile La legge n.80 del 1898 Lo.
Sospensione del rapporto
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
La tutela del lavoratore e le banche dati Dove ing. Domenico Mannelli.
Malattia professionale
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro MALATTIE PROFESSIONALI Vicenza 06 Maggio
La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
La sicurezza nella scuola Stato di avanzamento dei lavori del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte La gestione.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente contro il rischio di infortuni e malattie professionali

Prestino opera lavorativa a carattere permanente o avventizio, cioè in modo professionale, sulla base di un rapporto di lavoro, anche se solo di fatto Svolgano tale prestazione manualmente, ancorché in modo accessorio e strumentale o qualitativamente marginale rispetto alla attività intellettuale, anche se con qualifica impiegatizia Siano alle dipendenze e sotto la direzione altrui, cioè in un rapporto di lavoro subordinato Percepiscano una retribuzione a beneficio della attività prestata, sotto qualsiasi forma, in denaro, in natura, in attività, ecc…. SOGGETTI TUTELATI PER L’INDUSTRIA A) LA TUTELA ASSICURATIVA RICORRE PER COLORO CHE :

DENUNCIA DI INFORTUNIO Obbligo dell’assicuratoObbligo dell’assicurato. di informare il Datore di Lavoro di qualsiasi evento gli accada, anche di lieve entità Obbligodel D.L all’INAIL.Obbligo del D.L (o medico) di denunciare l’evento all’INAIL.

CAUSA VIOLENTA Una condizioni InfortunioUna - ma non sola- delle condizioni per il riconoscimento dell’evento Infortunio; Ogni evento che agendo dall’esterno verso l’interno danneggi l’integrità psicofisica del lavoratore in maniera rapida ed efficiente.

OCCASIONE di LAVORO L’altraL’altra condizione per il riconoscimento dell’evento come infortunio sul lavoro Esistenza di un rapporto causa effetto ogni qualvolta sia il lavoro svolto a determinarlo.Esistenza di un rapporto causa effetto ogni qualvolta sia il lavoro svolto a determinarlo.

INABILITA’ TEMPORANEA ASSOLUTA completa incapacità a svolgere la PROPRIA ATTIVITA’...periodo di completa incapacità a svolgere la PROPRIA ATTIVITA’....in relazione all’evento occorso....

Decorrenza Dal 4° giorno successivo alla data di infortunio o di manifestazione della malattia professionale

Condizioni per il diritto Prestazione economica indennizzo della capacità di guadagno perduta in seguito all’evento Ricovero per Accertamenti Inabilità > 3 gg Perdita totale Specifica capacità lavorativa Ricaduta Indennità di temporanea ( art. 68 T.U. ) Caratteristiche Sostitutiva Retribuzione Incompatibile altra prestazione INPS NO / senza guadagno Soggetta IRPEF Cos’è ?

=========>Durata Tutto il periodo della inabilità assoluta al lavoro, compresi giorni festivi, fino alla guarigione clinica

Come si ottiene l’indennità A seguito di presentazione del certificato medico, l’INAIL corrisponde direttamente l’indennità, a titolo di saldo o di acconto, entro 20 giorni dalla data di infortunio o di manifestazione della malattia professionale. Certificato medico

LA RETRIBUZIONE Tutto ciò che il lavoratore percepisce in denaro o natura nei 15 giorni precedenti l’evento

Calcolo dell’indennità La retribuzione media giornaliera viene calcolata sui 15 giorni precedenti l’infortunio o la malattia professionale; Per specifiche categorie ( artigiani, lavoratori agricoli autonomi e subordinati a tempo determinato, medici radiologi, ecc. ) il calcolo viene effettuato sulla base delle retribuzioni stabilite con Decreto Ministeriale. 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica; 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno; ATTENZIONE !

Norme contrattuali; periodo di conservazione del posto di lavoro; integrazione a carico del Datore di Lavoro; accredito della contribuzione figurativa. ATTENZIONE ! Occhio

INFORTUNIO IN ITINERE Infortunio occorso durante il tragitto fra l’abitazione e il luogo di lavoro quando il mezzo usato sia l’unico a disposizione del lavoratore quando il percorso sia quello diretto quando l’orario imposto dall’organizzazione del lavoro che il lavoratore deve rispettare, sia tale da costringerlo ad affrontare un rischio della strada più grave

MALATTIA DOVUTA ALL'AZIONE NOCIVA LENTA E PROTRATTA NEL TEMPO DI UN LAVORO DEI MATERIALE DEI FATTORI NEGATIVI PRESENTI NELL'AMBIENTE IN CUI SI SVOLGA L'ATTIVITA' LAVORATIVA. Malattia professionale

MALATTIA PROFESSIONALE TABELLATA Malattia previstaMalattia prevista dagli allegati 3 e 4 T.U. DPR 1124/65; Modificati dal DPR 336 del 94; contratta a causa e nell’esercizioMalattia contratta a causa e nell’esercizio delle attività/lavorazioni comprese nelle tabelle di cui sopra....

MALATTIA PROFESSIONALE non TABELLATA Malattia determinata dal lavoro anche se non compresa nelle tabelle onere a carico dell’interessatoPossibilità introdotta dalla C.Cost.le con Sent. 179/88 con onere a carico dell’interessato secondo le norme del diritto comune ex 2697 c.c.

ANAMNESI LAVORATIVA Indagine cognitiva della vita lavorativa degli assicurati per stabilire la connessione tra l’attività lavorativa ( sostanze nocive ) e la sopraggiunta Malattia Professionale.

RENDITA IndennizzoIndennizzo erogato dall’INAIL a “mera reintegrazione del patrimonio”... IndennizzoIndennizzo erogato dall’INAIL ai lavoratori che in seguito ad infortunio o MP riportino dei postumi permanenti superiori ad una percentuale predefinita. Esente IRPEF

Natura della prestazione Economica : risarcimento per la diminuita capacità lavorativa. La rendita non è soggetta a tassazione IRPEF EURO LIRE

RENDITA AI SUPERSTITI Risarcimento ai congiunti per il decesso da evento lavorativo o da patologie da ambiente di lavoro; Esentasse

REVISIONI modificare la valutazionePossibilità di modificare la valutazione del danno precedentemente determinato.. Istituto lavoratoreSia per l’ Istituto che per il lavoratore A scadenze particolari..A scadenze particolari..

PRESCRIZIONE massimo in materia di inf/MPPeriodo di tempo massimo entro cui è possibile tutelare un proprio diritto in materia di inf/MP. non soggetta alla norma ordinariaTermine non soggetta alla norma ordinaria.. Attenzione agli atti interruttivi

DANNO BIOLOGICO Danno alla salute inteso come menomazione dell’integrità psico fisica della persona nella sua globalità.