Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.

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Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso

Soggetti tenuti alla trasmissione telematica Sono tenuti ad effettuare la trasmissione telematica dei certificati i seguenti soggetti: * i medici dipendenti del SSN; * i medici in regime di convenzione con il SSN. Tutte le pubbliche amministrazioni devono adottare le iniziative necessarie per ricevere le certificazioni e provvedere ai conseguenti adempimenti.

Per inviare i certificati di malattia IL MEDICO PUÒ : utilizzare il proprio software gestionale, opportunamente integrato a cura della software house servirsi del sito web dell’INPS servirsi del Call Center dell’INPS

Il sistema WEB del sito INPS consente anche di : inviare copia in formato pdf del certificato di malattia e dell’attestato di malattia alla casella (certificata o meno) indicata dal lavoratore di inviare al numero di cellulare indicato del lavoratore un SMS contenente i dati essenziali dell’attestato di malattia: - numero di codice protocollo - data di rilascio - prognosi - nome e cognome del lavoratore - nome e cognome del medico.

Per poter accedere al servizio telematico dell’INPS, il medico deve disporre di apposite credenziali di accesso: CODICE FISCALE DEL MEDICO CODICE PIN

Una volta compilato e inviato il certificato di malattia all’INPS, il medico: rilascia al lavoratore copia cartacea del certificato e dell’attestato di malattia oppure, in alternativa, inoltra alla casella del lavoratore una copia di tali documenti in formato pdf oppure, se non riesce a stampare il documento e non riesce a inviare la e- mail, il medico provvede comunque a comunicare al lavoratore il numero di protocollo univoco del certificato emesso.

Cosa deve fare il lavoratore ? Il lavoratore deve presentare al medico curante, o alla struttura sanitaria pubblica, la propria tessera sanitaria, da cui si desume il codice fiscale. Deve dire al medico se durante la malattia si farà trovare presso un indirizzo diverso da quello abituale. Deve inoltre avvisare il datore di lavoro della propria assenza ma non è necessario recapitargli nulla: l’obbligo di invio della raccomandata è assolto attraverso l’invio telematico della certificazione da parte del medico.

Cosa fa l’INPS? L’INPS mette immediatamente a disposizione dei lavoratori le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti. Tramite il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato rilasciato, il lavoratore potrà infatti accedere direttamente al sistema INPS per visualizzare il relativo attestato. Allo stesso tempo l’INPS mette a disposizione dei datori di lavoro le attestazioni di malattia relative ai loro dipendenti. I datori di lavoro possono “scaricarli” dal sito INPS immettendo un proprio codice PIN (che devono aver richiesto preventivamente all’INPS stesso), oppure possono farseli inviare su una propria casella di posta elettronica certificata (che avranno avuto cura di comunicare preventivamente all’INPS)

L’INPS mette immediatamente a disposizione dei lavoratori le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti. Tramite il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato rilasciato, il lavoratore potrà infatti accedere direttamente al sistema I.N.P.S. per visualizzare il relativo attestato. L’INPS mette a disposizione dei datori di lavoro le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti, secondo le seguenti modalità: * mediante accesso diretto al sito INPS tramite PIN che il datore di lavoro deve richiedere all’INPS * mediante invio alla casella di posta elettronica indicata dal datore di lavoro. Previo assenso da parte del lavoratore, il datore di lavoro dovrà inoltrare alla casella di posta elettronica al lavoratore medesimo, gli attestati di malattia ad esso relativi entro 24 ore dalla ricezione.

SANZIONI PER I MEDICI INADEMPIENTI L’art. 55-septies, comma 4, del decreto legislativo n. 165/2001 prevede che: * L’inosservanza degli obblighi di trasmissione telematica come sopra descritti costituisce illecito disciplinare e, in caso di reiterazione, comporta il licenziamento per i medici dipendenti o, per i medici convenzionati, la decadenza dalla convenzione, in modo inderogabile dai contratti o accordi collettivi.

Organi competenti ad irrogare le sanzioni sono le Aziende da cui dipendono i medici o con le quali i medici sono convenzionati. La colpa, secondo i tradizionali canoni dell’imperizia, della negligenza e dell’imprudenza, va verificata anche in relazione alla disponibilità e al funzionamento dei mezzi telematici richiesti. La sanzione più grave (licenziamento per il dipendente o decadenza dalla convenzione per il MMG) può essere comminata solo in caso di recidiva, ovvero in sede di irrogazione di una nuova sanzione a carico di soggetto gia’ sanzionato per la violazione dell’obbligo di trasmissione telematica dei certificati. CHI IRROGA LE SANZIONI AI MEDICI

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