I Sacramenti
Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Sacramento EbraicoGrecoLatinoItaliano sacramentumsacramento symbolum simbolo, segno zikkarònmemoriale
Il termine viene tradotto con sacramento; ma tra i suoi significati troviamo quello di mistero, segreto, nascosto. Non dobbiamo allora perdere questi significati, tenendo bene a mente che noi non siamo padroni dei sacramenti; non ne possiamo disporre a piacimento; non li possiamo né comprare, né vendere (simonia); ogni sacramento rimanda sempre ad una realtà misteriosa, velata, nascosta, soprannaturale.
Simbolo - Segno L'uomo, essere spirituale e corporeo, percepisce ed esprime le realtà spirituali mediante il linguaggio simbolico: esso contiene e comunica effettivamente ciò che esprime, l'esperienza religiosa si serve di esso come mediazione dell'incontro con la divinità, tutte le religioni usano gesti simbolici organizzati in sistemi complessi, cioè in riti.
Simbolo - Segno Nell’Antico Testamento i simboli, i riti e le feste, pur mantenendo un riferimento alle vicende della natura e ai momenti della vita sociale, diventano segni dell’alleanza, memoria e attualizzazione delle opere mirabili compiute da Dio nella storia a favore del suo popolo.
Zikkaròn - Memoriale In particolare la Pasqua ebraica, immolazione di un agnello da consumare in una cena rituale, ricorda l’esodo dall’Egitto e vi fa in qualche modo partecipare i presenti al rito, perché Dio viene ancora a fare per i figli quello che un tempo aveva fatto per i padri. «Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne» (Es 12,14).
Pasqua ebraica SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA IN EGITTO
EVENTO FONDATORE PASSAGGIO DEL MARE Pasqua ebraica
RITO CELEBRAZIONE DELLA PASQUA EBRAICA
SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA IN EGITTO futuro immediato prefigurazione unica RITO CELEBRAZIONE DELLA PASQUA EBRAICA futuro lontano prefigurazione liturgica EVENTO FONDATORE PASSAGGIO DEL MARE Pasqua ebraica
Zikkaròn - Memoriale Gesù stesso istituisce il rito eucaristico, come memoriale dell'unico e perfetto sacrificio della croce: non è né un'evocazione mentale, né una ripetizione, è una ripresentazione efficace mediante un'azione simbolica, l'evento pasquale viene ripresentato nell'eucaristia e dispiega in vari modi la sua efficacia negli altri sacramenti e nella liturgia.
Pasqua cristiana SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA NEL CENACOLO
Pasqua cristiana EVENTO FONDATORE CALVARIO & TOMBA DEL RISORTO
Pasqua cristiana RITO CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA
SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA NEL CENACOLO futuro immediato prefigurazione unica RITO CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA futuro lontano prefigurazione liturgica EVENTO FONDATORE CALVARIO & TOMBA DEL RISORTO Pasqua cristiana
Sacramenti Primariamente i sacramenti sono azioni personali di Cristo e in quanto tali fanno la Chiesa. La Chiesa non dispone dei sacramenti a suo piacimento; li riceve e li custodisce fedelmente. Il loro autore è il Signore Gesù, che li ha istituiti una volta per sempre e ogni volta agisce in essi per comunicare lo Spirito e la vita nuova. Per questo sono segni efficaci che “conferiscono la grazia che significano”.
Sacramenti “I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, all'edificazione del Corpo di Cristo, e, infine, a rendere culto a Dio; in quanto segni, hanno poi anche la funzione di istruire. Non solo suppongono la fede, ma con le parole e gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono; perciò vengono chiamati sacramenti della fede”
Sacramenti I Sacramenti, tutti derivati dalla Sacra Scrittura e insegnati dai Padri della Chiesa, sono in tutto 7 e si distinguono in: Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana (Battesimo, Eucarestia, Cresima o Confermazione) Sacramenti di Guarigione (Riconciliazione o Penitenza, Unzione degli infermi) Sacramenti di Comunione e missione nella Chiesa (Ordine, Matrimonio)
Sacramenti Con i primi tre Sacramenti suddetti si entra infatti a far parte della Chiesa e ci si incorpora a Cristo ricevendo gli elementi essenziali della fede; i Sacramenti di guarigione rafforzano la nostra fede nelle situazioni di smarrimento e di caduta nel peccato, come anche nelle situazioni di debolezza fisica e morale; i Sacramenti di comunione e missione introducono invece il credente in una dimensione di speciale testimonianza di Cristo nel mondo, con la quale si diventa "missionari" per la salvezza degli altri, oltre che di sè stessi.