I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

I 7 sacramenti della Chiesa
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
I SACRAMENTI.
PER CRESCERE IN ALTO… ….c’è bisogno di…..
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Chi appartiene alla Chiesa
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Beati gli invitati alla Cena del Signore
III DOMENICA DI QUARESIMA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Martin Lutero e la Riforma Protestante
Sacramento della Iniziazione cristiana
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Riscoprire il senso della festa/domenica
25° incontro.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
13.00.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Indicazioni per la progettazione didattica
Il sacramento della Nuova Alleanza
Che cos'è la Santa Messa?.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
Il Matrimonio nel disegno di Dio
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Celebrare l’Eucaristia
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Il rito della CRESIMA.
I SETTE SACRAMENTI.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
14.00.
Percorso formativo per l’Idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell’Infanzia 2 luglio 2015 Introduzione al Mistero della.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
I SETTE SACRAMENTI DELLA CHIESA
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

I Sacramenti

Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?

Sacramento EbraicoGrecoLatinoItaliano  sacramentumsacramento symbolum simbolo, segno zikkarònmemoriale

 Il termine  viene tradotto con sacramento; ma tra i suoi significati troviamo quello di mistero, segreto, nascosto. Non dobbiamo allora perdere questi significati, tenendo bene a mente che noi non siamo padroni dei sacramenti; non ne possiamo disporre a piacimento; non li possiamo né comprare, né vendere (simonia); ogni sacramento rimanda sempre ad una realtà misteriosa, velata, nascosta, soprannaturale.

Simbolo - Segno L'uomo, essere spirituale e corporeo, percepisce ed esprime le realtà spirituali mediante il linguaggio simbolico: esso contiene e comunica effettivamente ciò che esprime, l'esperienza religiosa si serve di esso come mediazione dell'incontro con la divinità, tutte le religioni usano gesti simbolici organizzati in sistemi complessi, cioè in riti.

Simbolo - Segno Nell’Antico Testamento i simboli, i riti e le feste, pur mantenendo un riferimento alle vicende della natura e ai momenti della vita sociale, diventano segni dell’alleanza, memoria e attualizzazione delle opere mirabili compiute da Dio nella storia a favore del suo popolo.

Zikkaròn - Memoriale In particolare la Pasqua ebraica, immolazione di un agnello da consumare in una cena rituale, ricorda l’esodo dall’Egitto e vi fa in qualche modo partecipare i presenti al rito, perché Dio viene ancora a fare per i figli quello che un tempo aveva fatto per i padri. «Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne» (Es 12,14).

Pasqua ebraica SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA IN EGITTO

EVENTO FONDATORE PASSAGGIO DEL MARE Pasqua ebraica

RITO CELEBRAZIONE DELLA PASQUA EBRAICA

SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA IN EGITTO futuro immediato prefigurazione unica RITO CELEBRAZIONE DELLA PASQUA EBRAICA futuro lontano prefigurazione liturgica EVENTO FONDATORE PASSAGGIO DEL MARE Pasqua ebraica

Zikkaròn - Memoriale Gesù stesso istituisce il rito eucaristico, come memoriale dell'unico e perfetto sacrificio della croce: non è né un'evocazione mentale, né una ripetizione, è una ripresentazione efficace mediante un'azione simbolica, l'evento pasquale viene ripresentato nell'eucaristia e dispiega in vari modi la sua efficacia negli altri sacramenti e nella liturgia.

Pasqua cristiana SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA NEL CENACOLO

Pasqua cristiana EVENTO FONDATORE CALVARIO & TOMBA DEL RISORTO

Pasqua cristiana RITO CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA

SEGNO PROFETICO ULTIMA CENA NEL CENACOLO futuro immediato prefigurazione unica RITO CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA futuro lontano prefigurazione liturgica EVENTO FONDATORE CALVARIO & TOMBA DEL RISORTO Pasqua cristiana

Sacramenti Primariamente i sacramenti sono azioni personali di Cristo e in quanto tali fanno la Chiesa. La Chiesa non dispone dei sacramenti a suo piacimento; li riceve e li custodisce fedelmente. Il loro autore è il Signore Gesù, che li ha istituiti una volta per sempre e ogni volta agisce in essi per comunicare lo Spirito e la vita nuova. Per questo sono segni efficaci che “conferiscono la grazia che significano”.

Sacramenti “I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, all'edificazione del Corpo di Cristo, e, infine, a rendere culto a Dio; in quanto segni, hanno poi anche la funzione di istruire. Non solo suppongono la fede, ma con le parole e gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono; perciò vengono chiamati sacramenti della fede”

Sacramenti I Sacramenti, tutti derivati dalla Sacra Scrittura e insegnati dai Padri della Chiesa, sono in tutto 7 e si distinguono in: Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana (Battesimo, Eucarestia, Cresima o Confermazione) Sacramenti di Guarigione (Riconciliazione o Penitenza, Unzione degli infermi) Sacramenti di Comunione e missione nella Chiesa (Ordine, Matrimonio)

Sacramenti Con i primi tre Sacramenti suddetti si entra infatti a far parte della Chiesa e ci si incorpora a Cristo ricevendo gli elementi essenziali della fede; i Sacramenti di guarigione rafforzano la nostra fede nelle situazioni di smarrimento e di caduta nel peccato, come anche nelle situazioni di debolezza fisica e morale; i Sacramenti di comunione e missione introducono invece il credente in una dimensione di speciale testimonianza di Cristo nel mondo, con la quale si diventa "missionari" per la salvezza degli altri, oltre che di sè stessi.