Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Umanesimo e Rinascimento
Advertisements

Federico II Il poeta.
IL RINASCIMENTO.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Contesto Storico-Culturale
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
Poliziano La vita La fabula di Orfeo Le stanze per la giostra
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le cornici storico-culturali
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Umanesimo e Rinascimento
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
-tra filologia e filosofia-
Firenze ( ) La nuova Roma.
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
RINASCIMENTO.
UN SECOLO DI CAMBIAMENTI
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
prof. Vittoria Ciminelli
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Rinascimento & umanesimo
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il rinascimento By Greta.
Umanesimo e Rinascimento.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Pier Vicenzo MENGALDO, Contro le storie della letteratura italiana
L’età umanistica XV secolo.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Umanesimo e Rinascimento
“L’ UMANESIMO” 17/04/2017.
L’età umanistica XV secolo.
Architettura Rinascimentale
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
L’Umanesimo e il Rinascimento
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
UMANESIMO = UOMO AL CENTRO Antropocentrismo, homo mensura
L’età umanistica XV secolo.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
UMANESIMO e RINASCIMENTO.
Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
Wykład 4° La poesia dell’Illuminismo Corso di Letteratura Italiana per il III Anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
L’età umanistica XV secolo. 2 | L’età umanistica Le istituzioni politiche nell’Italia del Quattrocento conseguenze composta da nascita delle SIGNORIE.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Transcript della presentazione:

Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik

L’Umanesimo Il Quattrocento – XV sec.

Quadro socio - politico Il processo di semplificazione e unità politica si arresta con l'affermazione degli Stati regionali invece dello Stato nazionale La corte diviene il luogo della vita intellettuale e artistica Importano specialmente la Firenze dei Medici, la Mantova dei Gonzaga, la Ferrara degli Estensi, l'Urbino dei Montefeltro Importano specialmente la Firenze dei Medici, la Mantova dei Gonzaga, la Ferrara degli Estensi, l'Urbino dei Montefeltro L'artista si trasforma spesso in un cortigiano a prezzo della libertà. Deve esser elegante, brillante, ingegnoso e alla disposizione dei signori. La lingua e i costumi si fanno sempre più raffinati

Genesi della corrente Il doppio significato del termine Umanesimo pone l'accento sul ritorno agli studi dei classici latini e greci, concepiti come maestri dell'arte e del pensiero, e sulla riscoperta dell'autonomia, della dignità e della grandezza umana

Filologia La filologia significa studio e approccio critico al testo ma anche la coscienza del distacco tanto dagli antichi quanto dal Medio Evo L'invenzione della stampa è una vera rivoluzione culturale che allarga il pubblico dei libri

Studiosi e pensatori Terreno e celeste, fatto d'anima e di corpo, secondo Marsilio Ficino, l'uomo vuole svilupparsi pienamente - e lo fa nelle accademie diverse-, vuole entrare nella vita politica e pubblica ma anche sentimentale e intellettuale del tempo Marsilio Ficino,Marsilio Ficino, Lorenzo Valla polemizza contro l'astrattezza teorica dei filosofi medievali, critica lo stoicismo cui oppone l'attività e il superiore piacere

Poesia lirica il Poliziano il Poliziano Leonardo Giustinian Leonardo Giustinian il Magnifico sanno trasformare una situazione attuale o un momento qualsiasi nella forma allegorica fuori dal tempo e per questo eterna

Il Poliziano compone per la scena dei Medici il suo Orfeo con un contenuto pagano e profano (dedicato al primo leggendario artista ellenico) versato entro lo schema della sacra rappresentazione

Poesia giocosa Il Burchiello Burchiello continua la tradizione scndalistico-giocosa, giocando con le parole e il senso

Prosa Nella narrativa in prosa ci sono novellieri come Masuccio Salernitano (Il Novellino) Masuccio Salernitano Masuccio Salernitano Francesco Colonna scrive il suo Polifilo (romanzo allegorico-descrittivo) Francesco Colonna scrive il suo Polifilo (romanzo allegorico-descrittivo) Jacopo Sannazaro compone il suo prosimetrum intitolato Arcadia nel gusto iddillico e pastorale. Jacopo Sannazaro compone il suo prosimetrum intitolato Arcadia nel gusto iddillico e pastorale. Jacopo Sannazaro Jacopo Sannazaro

Trattatistica Leonardo da Vinci Leon Battista Alberti Leon Battista Alberti insegnano il valore dell' esperienza, dell' attività e dell'arte

Poema cavalleresco  scritto sempre in ottava Luigi Pulci con Morgante, Luigi Pulci con Morgante,Luigi PulciLuigi Pulci Matteo Maria BoiardoMatteo Maria Boiardo con Orlando innamorato Matteo Maria Boiardo  alla fine del secolo, appartenente già al Rinascimento Ludovico AriostoLudovico Ariosto con Orlando furioso Ludovico Ariosto  Grazie a loro rivive il mondo della idealtà feudale, dei miti medievali, della fantasia e dei sentimenti (anzitutto l'amore infelice fra Orlando e Angelica)