La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

prof. Vittoria Ciminelli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "prof. Vittoria Ciminelli"— Transcript della presentazione:

1 prof. Vittoria Ciminelli
Rinascimento prof. Vittoria Ciminelli

2 Condizioni economiche Condizioni politiche P R E M S
Condizioni culturali Condizioni economiche Condizioni politiche P R E M S Riscoperta produzione letteraria latina e greca Superamento periodo depressione e stagnazione Stabilità ed equilibrio tra città e stati italiani Sviluppo economia commerciale urbana Affermazione valori laici Rafforzamento ricca borghesia cittadina Consolidamento stato moderno Elaborazione di una cultura cortigiana Mecenatismo Corte

3 Periodizzazione Periodo compreso tra la fine del Trecento (XIV sec
Periodizzazione Periodo compreso tra la fine del Trecento (XIV sec.) e la fine del Cinquecento (XVI sec.) Date Caratteristiche Pre-umanesimo Si pongono le basi della grande esplosione culturale successiva (Petrarca) Umanesimo Fine XIV – fine XV sec. Il termine si riferisce alla cultura letteraria e filosofica, di cui rappresenta il momento di massima fioritura Rinascimento 1450 – XVI sec. Periodo di massima fioritura delle arti e dei saperi scientifici e tecnologici

4 Italia vs Europa

5 Umanesimo – rinascimento = due facce dello stesso fenomeno
rinascimento = movimento di liberazione del pensiero umano da tutti i dogmi, le proibizioni, le superstizioni che per secoli lo hanno incatenato umanesimo metodo che trova nello studio delle umane lettere il mezzo per raggiungere questa libertà

6 Umanesimo Il termine rimanda alle espressioni ciceroniane humanae litterae o studia humanitatis, con cui si designava l'educazione di tipo letterario e filosofico

7 Rinascita e Rinascimento
Il termine rinascita, coniato dall’artista Giorgio Vasari, indica l’affrancamento dalle forme culturali dei secoli bui, cioè dal periodo seguito al crollo dell’impero romano Il termine rinascimento è elaborato e divulgato a partire dalla metà dell’800 da Jacob Burckhardt e Jules Michelet questi storici ne fanno uso per indicare la scoperta del mondo e dell’uomo che ha luogo tre XV e XVI Rinascita e Rinascimento

8 Umanesimo come risposta agli interessi e alle esigenze dell’aristocrazia di origine borghese delle Signorie

9 Caratteristiche Riscoperta del mondo e dei testi classici latini e greci Nascita della filologia Scoperta dell’uomo Superamento degli ideali medievali (impero universale o religiosità legata a riti e norme lontani da essenza vera del cristianesimo)

10 Riscoperta della cultura classica

11 costruzione di un sapere laico
Filologia scienza del testo (letteralmente amore per il logos, cioè per la parola e il pensiero) Si occupa della ricostruzione di un testo, nella versione licenziata del suo autore, al fine di conoscerne il contenuto originario pervenire alla sua corretta interpretazione La filologia si rivela uno strumento utile per restituire i testi latini e greci alla loro storicità costruzione di un sapere laico filologia

12 Teocentrismo vs Antropocentrismo
Non ti ho fatto celeste né terreno, né mortale né immortale, perché di te stesso libero e sovrano artefice, tu ti plasmassi e ti scoprissi nelle forma che avevi prescelto (Pico della Mirandola)

13 La scuola di Atene

14 biblioteche Raccolte librarie notevoli sono già presenti nell’antichità Si consolidano in epoca medievale, grazie all’attività dei monasteri (centri di trasmissione ed elaborazione di cultura) e alle università Nel 500 la svolta invenzione della stampa a caratteri mobili si moltiplicano le copie dei volumi e cresce quindi la loro disponibilità Biblioteca Apostolica Vaticana fondata da papa Sisto IV nel 1475

15 In origine luoghi di opinione, riflessione in cui si riuniscono gli intellettuali, mossi dalla voglia di ritrovarsi e di scambiare le proprie idee Successivamente questi istituti culturali si trasformano da luogo libero di incontro a luoghi con regolamenti da rispettare con regole ben precise a cui attenersi Accademie

16 università Istituti scientifici di ordine superiore, organizzati in facoltà ripartite secondo le diverse specializzazioni e abilitate a rilasciare specifici titoli di studio

17 G O N Z A La corte E S T M E D I C

18 intellettuali a corte Leon Battista Alberti Pico della Mirandola
Poliziano

19 vantaggi di tipo economico o sociale
XV-XVI sec. fioritura delle corti signorili e principesche adeguamento ai valori di un ambito culturale chiuso e ristretto perdita dell’indipendenza e dell’autonomia di pensiero abbandono della funzione educativa e civile nei confronti della società distacco ed estraneità nei confronti dei problemi socio-politici l’intellettuale cortigiano carattere aristocratico ed elitario della produzione letteraria professionalizzazione dell’attività intellettuale svolgimento di mansioni di tipo amministrativo o diplomatico fragilità delle relazioni tra intellettuali e potere uomo di cultura si mette a disposizione dei Signori o della Chiesa per ottenere vantaggi di tipo economico o sociale funzione decorativa, celebrativa e di propaganda servilismo e adulazione nei confronti dei mecenati

20 La nuova concezione dello spazio
La natura, per gli artisti del rinascimento, possiede un’intrinseca armonia La realtà: è dotata di una sua razionalità interna è rappresentabile mediante leggi razionali È possibile rappresentare lo spazio architettonico e pittorico usando il linguaggio della matematica e della geometria Prospettiva lineare La nuova concezione dello spazio

21 Cupola Brunelleschi Trinità Masaccio

22 La città ideale

23 C I T À R E A L pienza

24 La nuova concezione del tempo
Simbolico Legato alle funzioni religiose Rurale Legato alle stagioni e alle mansioni agricole Tempo medievale Entità astratta Indifferente alle stagioni Laico e cittadino Teso alla realizzazione del profitto Tempo rinascimentale La nuova concezione del tempo

25 Il progresso scientifico e tecnico
GUTTEMBERG COPERNICO LEONARDO

26 LA STAMPA

27 Stampa - Conseguenze

28 La rivoluzione copernicana

29

30 Il genio di Leonardo

31 Grazie per l’attenzione
Buon lavoro


Scaricare ppt "prof. Vittoria Ciminelli"

Presentazioni simili


Annunci Google