I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione
Al fine di presentare una proposta armonizzata ed esaustiva delle iniziative del sistema camerale Italiano 2012, Unioncamere ha richiesto il contributo dei diversi territori sulle attività in «cantiere» sui mercati internazionali. Il sistema camerale è stato chiamato a contribuire in maniera fattiva alla definizione delle politiche di internazionalizzazione del Sistema Italia facendo parte della Cabina di Regia istituita con la legge 111 del 15 luglio scorso e della quale fanno parte da MISE, MAE, Confindustria, Rete Imprese Italia P REMESSA I contributi e spunti pervenuti dal sistema camerale ad oggi sono stati 28. Da questo campione emerge che i Paesi di maggiore interesse sono Brasile, Stati Uniti, Federazione Russa, Cina e Hong Kong mentre per i settori si rileva maggiore interesse per agroalimentare, automotive/meccanica, abbigliamento, ambiente, arredo casa ed edilizia. In particolare….
AMERICA LATINA Argentina2 Brasile13 Colombia3 Cile4 Messico4 Perù5 NORD AMERICA Canada7 Stati Uniti14 AUSTRALIA5 ASIA SETTENTRIONALE E CENTRALE Federazione Russa12 Uzbekistan1 ASIA ORIENTALE E MERIDIONALE Cina e Hong Kong13 Corea del Sud1 India9 ASIA SUD EST Indonesia1 Singapore6 Vietnam1 EUROPA4 Bulgaria. Romania, Ungheria2 Francia2 Germania6 Portogallo2 Paesi Bassi5 Polonia3 Regno Unito6 Norvegia1 Serbia7 Svizzera2 Spagna1 PAESI DEL GOLFO4 Emirati Arabi Uniti2 AFRICA SUB-SAHARIANA Sud Africa3 MEDITERRANEO Egitto1 Algeria3 Marocco3 Israele1 Turchia4 MEDIORIENTE2 I P AESI DI INTERESSE ( ESCLUSE LE FIERE )
Agroalimentare e Vitivinicolo16 Automotive & Meccanica12 Abbigliamento/Moda/Tessile8 Ambiente & Green economy7 Arredamento/Sistema Casa7 Edilizia7 Nautica e logistica portuale4 Turismo4 Biotech & Medicale3 Energie rinnovabili2 Cosmetica Cura della persona2 Gomma plastica2 Florovivaistico2 Trasporti2 ICT e Telecomunicazioni1 Cartario1 Packaging1 Energia 1 Gioielleria 1 Aerospazio1 Prodotti chimici1 I S ETTORI DI INTERESSE ( ESCLUSE LE FIERE )
SETTOREPAESETIPOLOGIA ATTIVITA’ AGROALIMENTARE Stati Uniti, Canada, Germania, Regno Unito, Olanda Sapori Italia nel Mondo 6 a edizione Missioni incoming (Promotore Metropoli - Firenze) EuropaEuro & Med Food 2012 (Promotore CCIAA Foggia) Canada, USAItalia a Tavola – Missione incoming (Promotore Metropoli) MultipaeseAzioni di valorizzazione delle produzioni agroalimentari/enogastronomiche tipiche italiane (Promotore CCIAA Matera) BrasileProgetto integrato (Promotore UR Emilia Romagna) ABITARE SISTEMA CASA Algeria, MaroccoProgetto Abitare (Promotore Promos Milano) Federazione RussaItalian Excellence in Moscow – Opera Italia (Promotore CCIAA Prato) A LCUNE ATTIVITÀ MULTITERRITORIALI
SETTOREPAESETIPOLOGIA ATTIVITA’ ABBIGLIAMENTO SISTEMA PERSONA Federazione RussaMissione incoming (Promotore Metropoli e UR Emilia Romagna) AUTOMAZIONE MECCANICA Federazione RussaProgetto integrato (Promotore UR Emilia Romagna) IndiaProgetto integrato (Promotore UR Emilia Romagna) AMBIENTE BIOTECNOLOGIE ENERGIE RINNOVABILI Multipaese (Europa, America Nord e Sud) Partecipazione a Fiere ed eventi B2B (Promotore CCIAA Torino/CEIPiemonte) TURISMO MediterraneoBorsa Internazionale del Turismo Culturale e dei siti Unesco (Promotore CESP Matera) A LCUNE ATTIVITÀ MULTITERRITORIALI
PROPOSTE DI INIZIATIVE MULTISETTORIALI SETTOREPAESETIPOLOGIA ATTIVITA’ MULTISETTORIALE AustraliaMissione outgoing Promotore Aspin Frosinone) BrasileMissione outgoing (Promotore Promos Milano) Cile, PerùMissione outgoing (Promotore Metropoli) EAU e QatarMissione outgoing (Promotore Promos Milano) Messico-ColombiaMissione outgoing (Promotore Metropoli) Turchia-UzbekistanMissione outgoing (Promotore Metropoli) Messico-ColombiaMissione outgoing (Promotore Metropoli) Mediterraneo + GolfoProgetto Integrato (Promotore Intertrade Salerno)
L E PRINCIPALI FIERE SETTORIALI FIERE 2012 PAESESETTORE Winter Fancy Food (San Francisco, gennaio)USAAgroalimentare CPM (Mosca, 28 feb-2 marzo)Fed. RussaModa Abbigliamento MIPIM (Cannes, 6-9 marzo )FranciaInvestimenti Real Estate Prowein (Dusseldorf, 4-6 marzo)GermaniaVino e alcolici MITT (Mosca, marzo)Fed. RussaTurismo Ecobuild (Londra, marzo)Regno UnitoEdilizia Feicon Batimat (San Paolo, marzo)BrasileEdilizia Food & Hotel Asia (Singapore aprile)SingaporeGastronomia e ospitalità Hannover Messe (Hannover, aprile)GermaniaSubfornitura Industriale Vine Expo (Hong Kong, maggio )CinaVino e alcolici Batimat Expovivienda (Buenos Aires, 29 mag-2 giu )ArgentinaEdilizia Interior Life Style (Tokyo, 6-8 giugno)GiapponeArredamento SIAL (San Paolo, 25 al 28 giugno)BrasileAgroindustria Summer Fancy Food (Washington giugno )USAAgroalimentare
FIERE 2012 PAESESETTORE CIFIT (Pechino, 8-11 settembre)CinaInvestimenti e commercio Project Iraq (Erbil, settembre )IraqEdilizia INDEX (Mumbay, ottobre )IndiaArredamento MEBEL (Mosca, ottobre)Fed. RussaArredamento SIAL (Parigi, ottobre )FranciaAgroindustria BIG 5 Show (Dubai, novembre)EAUEdilizia L E PRINCIPALI FIERE SETTORIALI
A TTIVITÀ DI COMPLEMENTO ALL ’ INTERNAZIONALIZZAZIONE SERVIZIOPROMOTORE Vibus – Virtual Business System (Tecnologie ICT)Unioncamere Molise Temporary Export Manager (Formazione)UR Emilia-Romagna Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale (Formazione)Promos Milano Newsmercati (Informazione)Promos Milano