I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
Definizione di doppia imposizione internazionale
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
Business Forum – Destinazione Vietnam
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
NAZIONALE PER IL TURISMO
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
PROGETTO «EXPO-RT 2015» Incoming di buyers per promuovere le piccole imprese e l’artigianato durante Expo Milano Gabriella Degano Resp. Ufficio Internazionalizzazione.
LE REGIONI ECONOMICHE.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Negli ingranaggi della finanza (1)
FER: OPPORTUNITÀ E BEST PRACTICE INTERNAZIONALI Idroelettrico, waste to energy, efficienza energetica Torino, 26 Febbraio 2014.
1 1.
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Il mondo del vending Il vending nel mondo Catherine Piana Direttore Generale European Vending Association CEO Worldwide Vending Association.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
1 Cernobbio 19 marzo 2016 Il turismo nello scenario internazionale.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
* Denominazione e logo identificativo del progetto sono in fase di realizzazione.
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Corso in Global Management
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Transcript della presentazione:

I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione

Al fine di presentare una proposta armonizzata ed esaustiva delle iniziative del sistema camerale Italiano 2012, Unioncamere ha richiesto il contributo dei diversi territori sulle attività in «cantiere» sui mercati internazionali. Il sistema camerale è stato chiamato a contribuire in maniera fattiva alla definizione delle politiche di internazionalizzazione del Sistema Italia facendo parte della Cabina di Regia istituita con la legge 111 del 15 luglio scorso e della quale fanno parte da MISE, MAE, Confindustria, Rete Imprese Italia P REMESSA I contributi e spunti pervenuti dal sistema camerale ad oggi sono stati 28. Da questo campione emerge che i Paesi di maggiore interesse sono Brasile, Stati Uniti, Federazione Russa, Cina e Hong Kong mentre per i settori si rileva maggiore interesse per agroalimentare, automotive/meccanica, abbigliamento, ambiente, arredo casa ed edilizia. In particolare….

AMERICA LATINA Argentina2 Brasile13 Colombia3 Cile4 Messico4 Perù5 NORD AMERICA Canada7 Stati Uniti14 AUSTRALIA5 ASIA SETTENTRIONALE E CENTRALE Federazione Russa12 Uzbekistan1 ASIA ORIENTALE E MERIDIONALE Cina e Hong Kong13 Corea del Sud1 India9 ASIA SUD EST Indonesia1 Singapore6 Vietnam1 EUROPA4 Bulgaria. Romania, Ungheria2 Francia2 Germania6 Portogallo2 Paesi Bassi5 Polonia3 Regno Unito6 Norvegia1 Serbia7 Svizzera2 Spagna1 PAESI DEL GOLFO4 Emirati Arabi Uniti2 AFRICA SUB-SAHARIANA Sud Africa3 MEDITERRANEO Egitto1 Algeria3 Marocco3 Israele1 Turchia4 MEDIORIENTE2 I P AESI DI INTERESSE ( ESCLUSE LE FIERE )

Agroalimentare e Vitivinicolo16 Automotive & Meccanica12 Abbigliamento/Moda/Tessile8 Ambiente & Green economy7 Arredamento/Sistema Casa7 Edilizia7 Nautica e logistica portuale4 Turismo4 Biotech & Medicale3 Energie rinnovabili2 Cosmetica Cura della persona2 Gomma plastica2 Florovivaistico2 Trasporti2 ICT e Telecomunicazioni1 Cartario1 Packaging1 Energia 1 Gioielleria 1 Aerospazio1 Prodotti chimici1 I S ETTORI DI INTERESSE ( ESCLUSE LE FIERE )

SETTOREPAESETIPOLOGIA ATTIVITA’ AGROALIMENTARE Stati Uniti, Canada, Germania, Regno Unito, Olanda Sapori Italia nel Mondo 6 a edizione Missioni incoming (Promotore Metropoli - Firenze) EuropaEuro & Med Food 2012 (Promotore CCIAA Foggia) Canada, USAItalia a Tavola – Missione incoming (Promotore Metropoli) MultipaeseAzioni di valorizzazione delle produzioni agroalimentari/enogastronomiche tipiche italiane (Promotore CCIAA Matera) BrasileProgetto integrato (Promotore UR Emilia Romagna) ABITARE SISTEMA CASA Algeria, MaroccoProgetto Abitare (Promotore Promos Milano) Federazione RussaItalian Excellence in Moscow – Opera Italia (Promotore CCIAA Prato) A LCUNE ATTIVITÀ MULTITERRITORIALI

SETTOREPAESETIPOLOGIA ATTIVITA’ ABBIGLIAMENTO SISTEMA PERSONA Federazione RussaMissione incoming (Promotore Metropoli e UR Emilia Romagna) AUTOMAZIONE MECCANICA Federazione RussaProgetto integrato (Promotore UR Emilia Romagna) IndiaProgetto integrato (Promotore UR Emilia Romagna) AMBIENTE BIOTECNOLOGIE ENERGIE RINNOVABILI Multipaese (Europa, America Nord e Sud) Partecipazione a Fiere ed eventi B2B (Promotore CCIAA Torino/CEIPiemonte) TURISMO MediterraneoBorsa Internazionale del Turismo Culturale e dei siti Unesco (Promotore CESP Matera) A LCUNE ATTIVITÀ MULTITERRITORIALI

PROPOSTE DI INIZIATIVE MULTISETTORIALI SETTOREPAESETIPOLOGIA ATTIVITA’ MULTISETTORIALE AustraliaMissione outgoing Promotore Aspin Frosinone) BrasileMissione outgoing (Promotore Promos Milano) Cile, PerùMissione outgoing (Promotore Metropoli) EAU e QatarMissione outgoing (Promotore Promos Milano) Messico-ColombiaMissione outgoing (Promotore Metropoli) Turchia-UzbekistanMissione outgoing (Promotore Metropoli) Messico-ColombiaMissione outgoing (Promotore Metropoli) Mediterraneo + GolfoProgetto Integrato (Promotore Intertrade Salerno)

L E PRINCIPALI FIERE SETTORIALI FIERE 2012 PAESESETTORE Winter Fancy Food (San Francisco, gennaio)USAAgroalimentare CPM (Mosca, 28 feb-2 marzo)Fed. RussaModa Abbigliamento MIPIM (Cannes, 6-9 marzo )FranciaInvestimenti Real Estate Prowein (Dusseldorf, 4-6 marzo)GermaniaVino e alcolici MITT (Mosca, marzo)Fed. RussaTurismo Ecobuild (Londra, marzo)Regno UnitoEdilizia Feicon Batimat (San Paolo, marzo)BrasileEdilizia Food & Hotel Asia (Singapore aprile)SingaporeGastronomia e ospitalità Hannover Messe (Hannover, aprile)GermaniaSubfornitura Industriale Vine Expo (Hong Kong, maggio )CinaVino e alcolici Batimat Expovivienda (Buenos Aires, 29 mag-2 giu )ArgentinaEdilizia Interior Life Style (Tokyo, 6-8 giugno)GiapponeArredamento SIAL (San Paolo, 25 al 28 giugno)BrasileAgroindustria Summer Fancy Food (Washington giugno )USAAgroalimentare

FIERE 2012 PAESESETTORE CIFIT (Pechino, 8-11 settembre)CinaInvestimenti e commercio Project Iraq (Erbil, settembre )IraqEdilizia INDEX (Mumbay, ottobre )IndiaArredamento MEBEL (Mosca, ottobre)Fed. RussaArredamento SIAL (Parigi, ottobre )FranciaAgroindustria BIG 5 Show (Dubai, novembre)EAUEdilizia L E PRINCIPALI FIERE SETTORIALI

A TTIVITÀ DI COMPLEMENTO ALL ’ INTERNAZIONALIZZAZIONE SERVIZIOPROMOTORE Vibus – Virtual Business System (Tecnologie ICT)Unioncamere Molise Temporary Export Manager (Formazione)UR Emilia-Romagna Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale (Formazione)Promos Milano Newsmercati (Informazione)Promos Milano