Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.

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Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I CONTENUTI IN SINTESI: I PUNTI CHIAVE Articolazione innovativa in progetti tematici modulati in chiave geografica, con focus sulla Potenziamento ed estensione del supporto a settori innovativi e tecnologicamente avanzati anche attraverso progetti che integrano le varie realtà del Made in Italy (moda- stile- design/food/industria culturale), puntando sull’educazione dei clienti al prodotto italiano di qualità comunicazione d’immagine per i settori tradizionali del Made in Italy mercati attesi in ulteriore crescita, soprattutto in relazione alle fasce di consumatori potenziali per il Made in Italy Potenziamento degli interventi verso le aree emergenti promozione per filiere Rafforzamento della in particolare verso i BRIC

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I CONTENUTI IN SINTESI: GLI STRUMENTI DELLA PROMOTION - Le partecipazioni fieristiche principale strumento della promotion; per grandi eventi internazionali previsti coordinamento e servizi di supporto alla partecipazione finanziata autonomamente dalle imprese - Potenziamento delle Missioni di incoming di operatori e giornalisti, importante strumento per l’organizzazione di incontri mirati - Rafforzamento delle azioni sulla GDO quale canale fondamentale di ingresso e radicamento nel mercato - Incremento dell’attività per la promozione di accordi di collaborazione e di trasferimento di tecnologia e per l’attrazione di investimenti esteri - Siti web dedicati, per la promozione di settori innovativi e nuove tecnologie (progetto “Made in Italy on line”) - Rafforzamento della Formazione come strumento strategico di promozione indiretta: lancio progetto Talenti Stranieri per le imprese; costituzione nuovo Master per Esperti in Internazionalizzazione, trasformando il Cor.Ce in un format standard da replicare in varie Università italiane PARTECIPAZIONI FIERISTICHE MISSIONI DI INCOMING AZIONI SULLA GDO SITI WEB FORMAZIONE Progetto Talenti stranieri per le imprese Master per esperti in Internazionalizzazione COLLABORAZIONE INDUSTRIALE ATTRAZIONE INVESTIMENTI

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I NUMERI DEL PIANO PROGETTI TEMATICI E DI FILIERA NUMERO AZIONI MERCATI DI INTERVENTO COMPARTI MERCEOLOGICI AZIENDE PARTECIPANTI RISORSE FONDI PUBBLICI CONTRIBUTO PRIVATO , ,00 BUDGET COMPLESSIVO ,00

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I L C O N T R I B U T O D E I P R I V A T I per la realizzazione delle 244 iniziative promozionali 43% delle risorse impiegate L’elevata contribuzione privata è indice di condivisione e apprezzamento dell’attività proposta DATI FINANZIARI Il contributo delle aziende partecipanti quantificato in 14,3 milioni di euro è pari al

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo incrementare l’export italiano di Mld di euro nel periodo Il piano si inserisce in una strategia più ampia di rilancio del sistema di supporto all’internazionalizzazione che si pone l’obiettivo ambizioso di IL CONTESTO INTERVENTI PER: 517 miliardi di € di esportazioni TARGET 2016: - Mantenere le posizioni strategiche acquisite nei mercati tradizionali - incrementare le quote nelle Aree e nei settori a più elevato potenziale - evoluzione della domanda mondiale (spostamento del baricentro verso i paesi emergenti) - flessibilità geografica e specializzazione merceologica del Made in Italy (modello di previsione ICE – Prometeia) OPPORTUNITA’:

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I MERCATI D’INTERVENTO FOCUS su ASIA PACIFICO 29,1% RESTO EUROPA 7,6% NORD AMERICA 11,7% PAESI VARI 18,0% BRIC Mercati emergenti UNIONE EUROPEA 13,4% AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE 10,4% AFRICA 5,5% MEDIO ORIENTE 4,3% Mercati avanzati

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I MERCATI D’INTERVENTO I mercati con le più elevate dinamiche di crescita nel breve-medio periodo e con fasce sempre più ampie di consumatori potenziali per il Made in Italy Asia prima area di intervento con il 33% delle risorse investite (nei dati di previsione l’Asia è la prima area per crescita delle importazioni ) Ai BRIC è destinato il 37% dell’investimento promozionale Nel 2011 i BRIC hanno superato gli USA come dimensioni di mercato (14% la quota complessiva sull’import mondiale, contro il 13% degli USA) Interventi in Nordamerica e UE a presidio delle posizioni acquisite BRIC Mercati emergenti Mercati avanzati FOCUS su

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo Cina Stati Uniti Brasile Francia India Russia Germania Giappone Corea del Sud Emirati Arabi 16,4 % 12,9 % 9,3 % 6,2 % 5,9 % 5,5 % 5,0 % 3,7 % 3,5 % 2,4 % - Concentrazione dei fondi per massimizzare l’efficacia degli interventi ed evitarne la dispersione - Strategie d’intervento mirate in relazione alle dinamiche previste nel commercio mondiale I MERCATI D’INTERVENTO Ai primi dieci Paesi è destinato il 70% delle risorse

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo  BRASILE 9,3%  INDIA 5,8% I MERCATI D’INTERVENTO totale BRIC: 37% 86 AZIONI DI PROMOZIONE, di cui:  CINA 16,3% RUSSIA 5,5%  - 37 fiere - 13 azioni di comunicazione e campagne pubblicitarie - 9 workshop e corsi di formazione - 6 missioni imprenditoriali PARTECIPAZIONE ATTESA: aziende italiane operatori esteri per 2200 incontri b2b

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I SETTORI D’INTERVENTO FOCUS su Automazione industriale Abbigliamento Arredamento Agroalimentare PLURISETTORIALE 9,8% MECCANICA/ ELETTRONICA/ CHIMICA-AMBIENTE 30,2% MODA/ PERSONA/ TEMPO LIBERO 24,2% CASA/UFFICIO 10,9% AGROALIMENTARE 8,7% COLLABORAZIONE INDUSTRIALE 9,1% FORMAZIONE E STUDI 7,1% Biotecnologie, tecnologie ambientali, aerospazio, attrezzature medicali, logistica, ecc. Le 4 “A” del Made in Italy I settori innovativi e ad alto contenuto di tecnologia

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I PROGETTI DI FILIERA Interventi in: - ASIA e PACIFICO - EUROPA e AMERICA - BRIC Incoming e incontri B2B Borse vini Seminari Partecipazioni fieristiche E inoltre: coordinamento e supporto alla partecipazione italiana in forma autonoma a grandi eventi internazionali (Anuga, Summer e Winter Fancy Food, Food & Hotel China, …) AGROALIMENTARE 8,7%

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I PROGETTI DI FILIERA - Costruzione e recupero urbano - Contract italiano - L’Abitare in Cina - Azioni presso la distribuzione nei BRICS - Vetrine internazionali settore Interior Partecipazioni fieristiche Alta Formazione sul Restauro Convention e forum Scouting, Country Presentation e formazione per accesso ai mercati Media e Business Tour nei distretti produttivi Azioni presso la distribuzione E inoltre: Coordinamento e supporto alla partecipazione italiana in forma autonoma a grandi eventi internazionali (Batimatec, Habitatexpo, Project Qatar, Mosbuild …) ABITARE 10,9%

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo I PROGETTI DI FILIERA - Valorizzazione total look italiano nei mercati avanzati, BRIC ed emergenti - Valorizzazione industria culturale nei mercati avanzati, BRIC ed emergenti - Comunicazione e momenti d’incontro dedicati all’Italian Style in Italia e nel mondo Partecipazioni fieristiche Mostre autonome ed eventi d’immagine Workshop con incontri professionali Task Force Incoming e B2B Comunicazione cross- mediale Pop-up store SISTEMA MODA PERSONA 24,2%

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo - Ambiente e multiutilities - Meccanica agroalimentare - Forniture industriali high tech - Persona - Abitare-costruire - Mobilità - Componentistica - Med-Log – Logistica Mediterraneo Partecipazioni fieristiche Incoming e B2B Corsi di formazione tecnica e workshop R2B - Collaborazione con Centri di Ricerca e Università Technology Awards Desk Comunicazione multisettoriale web MECCANICA – ELETTRONICA TECNOLOGIE AMBIENTALI I PROGETTI DI FILIERA Filiere: Progetto speciale tecnologia Made in Italy On line 30,2%

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo - Fiere Plurisettoriali - Progetto HO.RE.CA. - Italian Festival - Italy for Sport - Private Label - Promozione presso la GDO Partecipazioni fieristiche Seminari e Workshop con incontri B2B Indagini di Mercato Incoming a fiere e incontri B2B Azioni presso la GDO PROGETTI SPECIALI E ATTIVITA’ PLURISETTORIALI I PROGETTI DI FILIERA 5,9%

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo - Promozione della collaborazione Industriale e azioni di partenariato strategico - Attrazione degli investimenti esteri in Italia e promozione del partenariato in settori innovativi - Assistenza alle imprese per la partecipazione a Programmi UE - Collaborazione con organismi internazionali per promuovere la partecipazione italiana a programmi e progetti di intervento Seminari informativi e country presentation Missioni di scouting Commissioni miste e gruppi di lavoro Azioni di networking Attività di formazione COLLABORAZIONE INDUSTRIALE E ATTRAZIONE INVESTIMENTI ESTERI I PROGETTI DI FILIERA 9,1%

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo - per i giovani - per le imprese - per stranieri Idea Cina, COR.CE Italia TALENTS 4 ITALY – attrazione di talenti stranieri in Italia FUTURO PMI – Tools for training (formazione a distanza), Formazione a catalogo (moduli mirati sul territorio), Orizzonte PMI (moduli specialistici mirati settori contract e subfornitura) Progetto E-Learning per le imprese italiane Formazione per stranieri sulla promozione dell’alta tecnologia e su tematiche manageriali e specialistiche Strumenti di analisi a sostegno della promozione dei processi di internazionalizzazione FORMAZIONE E STUDI I PROGETTI DI FILIERA 7,1%

Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo VALUTAZIONE EFFICACIA Per il Piano 2012: partecipanti italiani newcomers ad eventi fieristici incontri B2B organizzati Ogni azione promozionale ha un target assegnato in fase di programmazione, che viene valutato a consuntivo (partecipanti attesi, newcomers, uscite sui media, incontri b2b organizzati, ore di formazione, ecc.). GIUDIZIO COMPLESSIVO SUI SERVIZI PROMOZIONALI (scala da 1 a 5) Per misurare l’efficacia dei servizi offerti, viene rilevata la customer satisfaction sulle aziende che partecipano alle iniziative di promozione.