PERTICI Ristrutturazione e Rilancio 13 DICEMBRE 2013.

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PERTICI Ristrutturazione e Rilancio 13 DICEMBRE 2013

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This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. L A SITUAZIONE AL GENNAIO 2012 Al gennaio del 2012, alla luce degli andamenti aziendali, gli azionisti valutano l’ipotesi di chiusura dell’azienda attraverso una procedura di concordato liquidatorio. Le banche iniziano a revocare o a ridurre gli affidamenti. I fornitori vengono pagati con grande ritardo e l’azienda riceve i primi decreti ingiuntivi. Alcuni fornitori chiedono il pagamento anticipato. Sul mercato si diffondono le voci di una crescente difficoltà dell’azienda ed i clienti cominciano a chiedere chiarimenti e assicurazioni sul suo futuro. Alcuni clienti si rifiutano di pagare l’anticipo sui macchinari ordinati (beni di investimento il cui tempo di costruzione va dalle 2 alle 8 settimane). Il personale è demotivato e lavora in un clima di generale sfiducia. Alcune figure chiave annunciano le proprie dimissioni. Su 46 dipendenti, 20 sono in CIGO a rotazione. Gli stipendi sono pagati solo in misura parziale e in ritardo. Si accumulano debiti dell’azienda nei loro confronti. I due azionisti (anche Presidente e AD della società) hanno perso il controllo della situazione e decidono di fare un ultimo tentativo affidandosi ad un consulente esterno. 6 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio

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This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. L A DIAGNOSI SULLA SITUAZIONE Ufficio Tecnico Metà del personale in CIGO o licenziato per gli errori fatti nello sviluppo dei nuovi prodotti. “Clima di terrore” diffuso e nessuna iniziativa per il timore di incorrere in nuovi errori. Il responsabile dell’Ufficio Tecnico dimissionario. Nessun rapporto con l’ufficio commerciale e nessuna possibilità di contatto con i clienti e con il mercato. Produzione e acquisti Buona struttura produttiva e buone capacità realizzative ma assoluta mancanza di programmazione della produzione. Nessuna iniziativa. Nessuna capacità di individuare nuovi fornitori. Sistema gestionale buono ma fortemente sottoutilizzato. 8 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. I PUNTI DI FORZA  Ufficio Amministrazione Finanza e Controllo estremamente efficiente ed efficace, capace di generare consenso e affidamento all’esterno dell’azienda nonostante la situazione.  Prodotto: qualità e affidabilità riconosciuta da tutti i clienti sebbene la gamma sia incompleta.  Mercati: presenza in 70 paesi del mondo dove, tra alterne vicende, il marchio Pertici è conosciuto e apprezzato.  Clienti: elevato grado di fidelizzazione.  Personale: elevate capacità professionali in buona parte dello staff a tutti i livelli. Eccellenze professionali in alcune figure chiave. Attaccamento all’azienda  Costi diretti: in linea con aziende simili. 9 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio

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This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. P IANO DI RISTRUTTURAZIONE L’analisi della situazione sopra delineata insieme alla verifica delle prospettive di mercato hanno dato vita al piano di ristrutturazione di seguito delineato.  Nascita di una nuova azienda (NewCo) che rileva tutte le attività aziendali “buone” della Pertici.  La NewCo assume 25 dei 46 dipendenti che rinunciano a parte dello stipendio trasformandolo in remunerazione variabile basata sul raggiungimento degli obiettivi aziendali.  Gli esuberi vengono gestiti attraverso la cassa integrazione e un piano di mobilità incentivato dall’azienda.  Soci della NewCo: management (75%) e tutti i dipendenti di NewCo.  La NewCo subentra in tutte le commesse e gli ordini attualmente in essere ma opera un taglio netto con la gestione passata.  Riduzione dei costi di struttura.  Tutti i debiti rimangono in capo alla vecchia Pertici insieme ai “bad assets” (bad company). 11 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. P IANO DI RISTRUTTURAZIONE - CONTINUA  Tecnicamente tale passaggio si realizza attraverso una prima fase di affitto del ramo d’azienda che garantisce la continuità delle attività aziendali.  Concordato liquidatorio della bad company sulla base di perizia del tribunale.  L’obiettivo di salvaguardare la continuità aziendale ed i posti di lavoro hanno generato un forte consenso da parte di tutti i soggetti coinvolti: tribunale, sindacati, dipendenti, fornitori banche.  Concordato della bad company omologato col 97% dei voti favorevoli.  La NewCo ottiene un forte vantaggio patrimoniale: acquista attivi a sconto. Il prezzo è pagato in 2-4 anni. Acquista attivo circolante accollandosi debiti a lungo termine (TFR).  La NewCo parte con con una struttura finanziaria solida: nessun debito finanziario.  La NewCo nasce con una nuova Mission e con una nuova Strategia 12 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. I L P IANO DI R ILANCIO : L A M ISSION Rilanciare lo sviluppo attraverso l’individuazione di una matrice prodotti/mercati coerente con il posizionamento storico dell’azienda e con le attuali richieste del mercato. Sviluppo di nuovi prodotti a tecnologia avanzata per i mercati più evoluti partendo dalle esperienze acquisite nei centri di taglio. Clienti: produttori di medie dimensioni in paesi europei o americani. Costruzione di una linea di prodotti più economica caratterizzata da una tecnologia più semplice ma affidabile e di qualità, destinata ai mercati meno evoluti. Clienti: produttori anche di piccole dimensioni in paesi emergenti. 13 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. I NDIRIZZO STRATEGICO 1. Evoluzione del prodotto di punta SC 55 con un nuovo centro di taglio avente maggiore capacità e maggiore flessibilità produttiva. 2. Ampliamento dell’attuale topo gamma attraverso lo sviluppo di prodotti di alta qualità ed elevata tecnologia. 3. Sviluppo di una nuova linea di prodotti economici, caratterizzati da una tecnologia più semplice ma affidabile, destinata ai mercati in via di sviluppo. Rivisitazione delle macchine più semplici attualmente presenti nella gamma prodotti. 4. Inserimento di nuove risorse qualificate. 5. Riorganizzazione dei principali processi finalizzata ad una maggiore efficienza ed efficacia aziendale oltre al superamento della cultura tipica della piccola impresa. 6. Rafforzamento del rapporto con i migliori distributori anche attraverso partnership. 7. Apertura di nuovi mercati. 14 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. Codifica delle commesse e dei lotti, e registrazione dei rispettivi tempi e costi al fine di poter monitorare in maniera più dettagliata nel corso degli anni Commessa: ordine interno emesso dalla direzione ad utilizzare risorse monetarie e di manodopera. Può essere di diversi tipi: produttivo, progettuale, lavori interni patrimoniali Lotto: suddivisione di commessa, raggruppamento delle macchine che possono essere costruite senza soluzione di continuità Es. 13AA1/01 lotto numero 1 della prima commessa dell’anno 2013 per il tipo di prodotto AA Pertici – Ristrutturazione e Rilancio 15 R IORGANIZZAZIONE P ROCESSI A ZIENDALI

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. Analisi del ciclo di lavorazione specificando la differenti macchine utensili utilizzante per la trasformazione del prodotto Futura differenziazione dei costi di lavorazione in base alle diverse macchine utensili utilizzate Imputazione dei tempi e costi dell’officina sui singoli componenti, al momento del lancio di una commessa tali valori vengono caricati ad essa Pertici – Ristrutturazione e Rilancio 16 R IORGANIZZAZIONE P ROCESSI A ZIENDALI

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. Introduzione delle schede per il rilievo delle ore giornaliere per la produzione e l’ufficio tecnico Verifica e controllo specifico di come l’azienda utilizza le sue risorse Valutazione più precisa dei costi diretti interni di progettazione e di trasformazione del prodotto Pertici – Ristrutturazione e Rilancio 17 LAVMLavorazione meccaniche ATRZAttrezzaggio / programmi MONTMontaggio macchine MECCANICO MOELMontaggio macchine ELETTRICO IMBAImballaggio macchine MAGAStoccaggio e prelievo SPEDSpedizioni macchine FIERFiera ATRICRicambi ATCLIAssistenza tecnica/ cliente NCNFNon conformità TRASP/CTrasferta carico Pertici/Cliente EXTRAExtra R IORGANIZZAZIONE P ROCESSI A ZIENDALI

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. Pianificazione della produzione con strumenti informatici Maggiore precisione sulla data di consegna del prodotto finito Miglior gestione delle risorse disponibili Maggiore flessibilità di gestione dei lotti Pertici – Ristrutturazione e Rilancio 18 R IORGANIZZAZIONE P ROCESSI A ZIENDALI

This information is confidential and was prepared by the Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without the Company’s prior written consent. NUOVI MERCATI 19 Pertici – Ristrutturazione e Rilancio OBIETTIVI Analisi clienti e distributori Analisi effettivi/potenziali concorrenti Comprensione delle potenzialità nell’ottica di sviluppo di un processo d’internazionalizzazione

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