Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Il ruolo dei servizi territoriali nella prevenzione dellHIV ( A.Spadaro S.Cacciola)
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi

SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
IL MINORE VITTIMA DI ABUSO: E’ POSSIBILE UN INTERVENTO
Genova – Badia Benedettina della Castagna – ore 9-13
La violenza familiare ai bambini
Seminario Auditorium-Duomo Antico Milazzo, 10 – 11 Settembre 2004 IL VALORE DELL’INTANGIBILE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
Manifestazioni in programma
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
QUALI GENITORI OGGI ? Interventi psicosociali per la genitorialità: alla persona, in gruppo e di comunità. Saluto e apertura lavori RAFFAELE FELACO Presidente.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Dott.ssa Catia Bufacchi
Segreteria Organizzativa
Mandato presidente Renata Ghisalberti 1 on il Con il patrocinio di: Con il patrocinio di:
S.C. Direzione di Area Territoriale
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Presidente dell’ordine degli avvocati di Crema
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Ufficio Politiche Abitative e Lavori Pubblici OBIETTIVO ANNUALE 2011 analisi critica dell’anagrafe dell’edilizia scolastica e quadro sintetico dello stato.
Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
“Fare rete per contrastare la violenza” Alcune risposte concrete Il ruolo della provincia nella costruzione della rete e nella gestione dei Centri Antiviolenza.
La legge 38/2010 tutela l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Commissione Cure Palliative e Terapia del dolore Dott.Fabio Balistreri.
Centro Antiviolenza Provinciale di Genova 1. Contatto Diretto  1522  Contatto telefonico dell’interessato al ns. numero riservato all’utenza del Centro.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Tavola Rotonda San Giorgio del Sannio Via Mario Lanzotti Benevento SALA CILINDRO NERO 12 Maggio 2016 ore 9,30 Modelli di gestione delle popolazioni animali.
Dipartimento di Farmacia, Viale Benedetto XV, 3 , Genova
Transcript della presentazione:

Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Auditorium Chiesa di S. Salvatore Piazza Sarzano Genova 8 Giugno 2011 ore 8, ,30

Coordina Roberta Papi Assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Genova

SALUTI AUTORITA‘ Marta Vincenzi Sindaco di Genova Adriano Sansa Presidente del Tribunale per i Minorenni Sergio Rossetti Assessore Istruzione, Formazione, Università Regione Liguria Renata Canini Direttore generale ASL 3 Genovese

Promuovere la capacità di superare il trauma attraverso percorsi di resilienza: il punto di vista psicologico. Bianca Bertetti Psicologa – Psicoterapeuta. Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia, Responsabile dell’Unità di Diagnosi e Terapia del CAF di Milano

Il progetto quadro sul minore. L’importanza di un contesto coerente e la responsabilità degli operatori sociali per sostenere la resilienza e la capacità di aspirare al futuro. Teresa Bertotti Assistente Sociale, Dottore di Ricerca in Servizio Sociale Università di Milano Bicocca, Servizio Formazione del Centro Bambino Maltrattato di Milano

Coffee break

La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni: le indagini, le verifiche, i ricorsi. Cristina Maggia Procuratore Capo della Repubblica F.F. presso il Tribunale per i Minorenni di Genova

I procedimenti di volontaria giurisdizione presso il Tribunale per i Minorenni di Genova: il ruolo del bambino, dell’adolescente oggi Giuliana Tondina Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Genova

Il ruolo dell’avvocato nei procedimenti di volontaria giurisdizione presso il Tribunale per i Minorenni: la difesa del minore, il principio del contraddittorio, il diritto al rispetto della vita famigliare Nicoletta Paschetti Avvocato del Foro di Genova – Mediatore

Dibattito e conclusioni

POMERIGGIO Coordina Lorena Rambaudi Assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria, Coordinatore della VIII Commissione “Politiche Sociali” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

Priorità e sfide contro la violenza all’infanzia: le proposte del CISMAI. Dario Merlino Presidente Cismai, Psicologo psicoterap euta

Tavola rotonda Contro la violenza all’infanzia e all’adolescenza Servizi sociali e sanitari della Regione Liguria a confronto: Genova, Chiavari, La Spezia, Savona, Imperia.

Intervengono Giuseppe Trucchi Direttore S.C. Attività Consultoriali, Direttore Area Governo Clinico, Dipartimento Cure Primarie, ASL1 Imperiese. Rosita Bormida Psicologa Psicoterapeuta Infantile, Responsabile Struttura Semplice Adozioni e Affidi, Dipartimento Materno Infantile, ASL2 Savonese. Maura Montalbetti Assistente Sociale Coordinatore, Mediatore Famigliare, Dipartimento Materno Infantile, ASL 2 Savonese. Tavola rotonda

Gianni Guasto Dirigente Medico, Psichiatria Psicoterapeuta, Responsabile del "Centro Trauma per la diagnosi e la terapia degli stati di stress post-traumatico nei bambini, negli adolescenti e nelle donne", Struttura Complessa Assistenza Consultoriale, ASL 3 Genovese. Linda Crippa Assistente Sociale, Ambito Territoriale Sociale 41 Valpolcevera, Progetto Arianna “Contrasto alla violenza su infanzia e adolescenza”, Comune di Genova. Tavola rotonda Intervengono

Paola Angeloni Psicologa Psicoterapeuta, Consultorio Famigliare, ASL 4 Chiavarese. Maura Meschi Assistente Sociale, Distretto Socio Sanitario15, ASL 4 Chiavarese. Flavia Maloni Psicologa Psicoterapeuta, Coordinatore Servizio Specialistico per l’Abuso e il Maltrattamento, ASL 5 Spezzina. Sara Cammarata Assistente Sociale, Servizio Sociale, Comune di La Spezia.

Emanuela Piccotti Medico Pediatra, Pronto soccorso e Medicina di Urgenza, D.E.A. Pediatrico, Istituto Gaslini, Genova. Sonia Anna Tramaglino Assistente Sociale, Dipartimento Servizi Assistenziali, Direzione Sanitaria, Istituto Gaslini, Genova. Tavola rotonda Intervengono

Dibattito e conclusioni

Grazie per l’attenzione