IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.

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Transcript della presentazione:

IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina APSS Trento Emanuela Antonelli insegnante e referente salute I. C. Brentonico Trento 16 /5/2015

IL RUOLO ATTUALE DEL REFERENTE SANITARIO (1) 0 È il tramite tra la Scuola e il Servizio Educazione alla Salute del Dipartimento di prevenzione 0 È l’interlocutore con i referenti scolastici 0 Cerca, facilita e mantiene collaborazioni con altri Servizi dell’Azienda, con gli esperti esterni, con le associazioni e i Comuni 0 Propone ai referenti scolastici i progetti aziendali 0 Propone i progetti distrettuali al Servizio Educazione alla salute

0 Partecipa a gruppi tecnici coordinati dal Servizio Educazione alla Salute 0 Predispone il programma di attività raccogliendo le adesioni delle scuole 0 Assicura lo svolgimento dell’attività programmata con la Scuola 0 Rende conto al servizio educazione alla salute dei progetti attuati 0 Coordina il gruppo di lavoro distrettuale IL RUOLO ATTUALE DEL REFERENTE SANITARIO (2)

Il gruppo di coordinamento Composizione Attività e ruolo

IL GRUPPO DI COORDINAMENTO composizione  i referenti scolastici di tutte le scuole presenti sul territorio  gli enti con i quali si è creata una collaborazione  gli esperti esterni che partecipano ai progetti  gli esperti interni all’Azienda Sanitaria che partecipano ai Progetti (Servizio di dietetica, Consultorio familiare, 118, SERT, Centro Alcologia….)

L’ATTIVITA’ DEL GRUPPO  Viene illustrata l’attività svolta nel corso dell’anno scolastico  I responsabili dei diversi progetti illustrano gli aspetti più significativi e fanno una prima valutazione  I referenti scolastici esprimono una valutazione sull’attività  Vengono raccolte le proposte per un eventuale revisione dei progetti in corso  Il referente illustra i progetti che l’APSS proporrà per l’anno scolastico successivo  Vengono consegnate ai referenti scolastici le schede per l’adesione ai progetti da consegnare al Distretto entro la fine di giugno Riunione fine anno scolastico

IL RUOLO DEL REFERENTE ALLA SALUTE ALL’ INIZIO … il referente cambiava quasi tutti gli anni, il mandato era portato avanti senza una progettualità interna per cui i docenti in modo disgregato aderivano alle proposte esterne di formazione e in classe entravano gli esperti con interventi spot Commissione Salute e Referente Salute Serate genitori (p.g.z.) Percorsi sulle classi proposti dall’Azienda con Esperto Sanitario Corsi di formazione offerti dall’Azienda Sanitaria

NEGLI ANNI REFERENTE SALUTE E COMMISSIONE SALUTE HANNO IMPOSTATO IL LAVORO PENSANDO E PROGETTANDO IN MODO VERTICALE CONGIUNTO E IN RETE CON L’APSS

Commissione salute e benessere e referente alla salute Organizzando i corsi di aggiornamento per i docenti Organizzando e gestendo gli sportelli di consulenza Individuando i bisogni della comunità scolastica Monitorando e valutando i progetti effettuando la rendicontazione Favorendo e organizzando proposte volte a implementare l'attività sportiva Organizzando serate informative e corsi per genitori docenti e adulti interessati Partecipando agli incontri di progettazione con gli enti con cui la scuola collabora: Azienda Sanitaria e Comune

Cosa è successo 0 Maggior coinvolgimento dei diversi attori 0 I docenti hanno preso più coscienza dei temi di salute ampliando la loro visione 0 La scuola ha investito maggiori risorse umane 0 La scuola ha iniziato un processo di identificazione 0 Il referente salute non è cambiato

L’alleanza trentina delle scuole che promuovono salute Il futuro

novità  Supporto e sostegno  progettazione congiunta

Supporto  Analisi dei bisogni  Ricerca di Evidenze e Buone pratiche  Definizione priorità  Formazione dei referenti, dirigenti, insegnanti (modelli di promozione della salute, stili di vita)  Lavoro di rete con altre istituzioni  Scelta dei modelli teorici

La progettazione congiunta  Tavoli di lavoro  Individuazione delle risorse umane e economiche  Pianificazione della comunicazione  Pianificazione della valutazione  Ricerca condivisa dei partner  Scelta dei metodi  Condivisione delle esperienze  Presentazione delle esperienze come buone pratiche

I n linea con i principi dell’ Alleanza la progettualità sul Benessere ha fatto un ulteriore passo avanti: e’ stata seguita direttamente dal Dirigente Scolastico con la collaborazione del referente alla salute

Il Dirigente Scolastico ha portato la progettualità sul Benessere al Consiglio dell’Istituzione Scolastica e in Collegio docenti e in sinergia col referente alla salute alla Consulta dei genitori e nei consigli di classe

Alleanza delle scuole che promuovono salute Dirigente scolastico Consiglio d’ Istituto Consulta dei genitori Referente alla salute Comunità scolastica Le azioni

DIRIGENTE E FUNZIONE STRUMENTALE PROGETTAZIONE E ATTIVAZIONE A LIVELLO DEI CONSIGLI DI CLASSE BACHECA DEL BENESSERE E SALUTE INSERIMENTO DEI PRINCIPO DI SALUTE NEL P. O.F. AGGIORNAMENTI SUL BENESSERE E ATTIVAZIONE DEI PERCORSI NELLE CLASSI COINVOLGIMENTO DELLA CONSULTA DEI GENITORI SERATE INFORMATIVE E CORSI PER GENITORI E DOCENTI CO-PROGETTAZIONE CON L ‘AZIENDA SANITARIA PARTECIPAZIONE AL TAVOLO TECNICO DELLE S. P.S. CONDIVISIONE DELLA PROGETTUALITA’ SUL BENESSERE COL CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA APPROVAZIONE DELLA PROGETTUALITA’

Cosa è successo 0 La scuola ha risposto ai bisogni rilevati 0 I docenti hanno mostrato disponibilità a mettersi in gioco e ad integrare l’ azione didattica 0 Nella scuola c’è una solida progettazione sul Benessere 0 La progettualità è documentata 0 La scuola ha un’identità più chiara 0 Tutti i membri della Comunità Scolastica sono stati coinvolti 0 Tutti gli organi della scuola conoscono la progettualità sul Benessere 0 La co - progettazione si è concretizzata in percorsi su misura

COSA ABBIAMO CAPITO? LA SALUTE E’ TRASVERSALE A TUTTE LE PRINCIPALI AREE

I PROGETTI SALUTE E BENESSERE NON POSSONO ESSERE LEGATI ALLA PERSONA, MA ENTRARE NELLA ORDINARIA PROGETTUALITA’ DELLA SCUOLA

Proposte di miglioramento (1) o Banca dati dei curriculum dei referenti o Creazione di una rete di referenti a livello locale o Chiarezza dei ruoli rispetto alla promozione della salute dei referenti, dirigenti, commissione salute o Maggiore investimento formativo sui metodi e strumenti dell’alleanza

Proposte di miglioramento (2) o Migliorare la definizione di indicatori condivisi per la valutazione dei risultati o Maggiore padronanza dei moderni strumenti della comunicazione multimediale o Divulgazione e promozione delle nostre iniziative

Un esempio Quest’anno in Vallagarina proporremo alle scuole due progetti come alleanza: 1. “Muoversi per apprendere con Nordic Walking” 2. “La formazione e i modi dell’agire interculturale”

“Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso, lavorare insieme un successo” Henry Ford

Proposte e suggerimenti?