Assemblea nazionale TTA 9-10 marzo 2016 Bari. Nuove elezioni rappresentanti Marina Ventura – rapp. TTA Pavia Elena Amadei – rapp. TTA Bologna Riccardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
Lions Clubs International
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Nuovo ciclo di programmazione
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
L'UNIONE EUROPEA.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Assemblea nazionale TTA settembre Cagliari.
Cds Luglio comunicazioni -notizie locali Disclaimer – causa trasloco le slides sono in stato indefinito, come il mio ufficio Giovedi' 9 luglio 2015.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Assemblea nazionale TTA 2-3 dicembre Catania. Benvenuti Mariaelena Fedi – rapp. Tecnologi Firenze Franco Spinella – rapp. Tecnologi Pisa Davide Marras.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Sottovoce (ruolo e figura del tecnologo) Silvia (Gruppo di lavoro sul personale tecnologo) Bologna Assemblea dei Rappresentanti del Personale TTA 18 settembre.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
CUG Proposte del 22/09/15.  proporvi un'assemblea congiunta : TTA, RIC e CUG per discutere insieme del PTAP e di azioni comuni  4 rappresentanti TTA.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
CDS LUGLIO comunicazioni -direttivo luglio -notizie locali Martedi' 8 Luglio
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Assemblea nazionale TTA 9-10 marzo 2016 Bari

Nuove elezioni rappresentanti Marina Ventura – rapp. TTA Pavia Elena Amadei – rapp. TTA Bologna Riccardo Travaglini – rapp. Tecnologi Bologna

Telelavoro Delibera del 29 gennaio 2016 approva la graduatoria 24 posizioni di telelavoro deliberate: Torino, Bologna, Napoli e AC: 3 posizioni Padova, Pisa, Genova, Bari, CNAF, LNF, Ferrara: 1 posizione LNL, Roma Tor vergata: 2 posizioni Richieste da Personale TTA e Ricercatore

Iniziative in memoria di Lorenzo Acquisto di un defibrillatore per l’ Istitituto Tecnico O.G. Costa (la scuola di Lorenzo) Nella giornata della donazione alla scuola ci sarà un workshop divulgativo sulle cardiopatia e sull’importanza del primo soccorso. Sarà poi istituito un premio annuale per ben 7 anni di 500 euro per il progetto start up più innovativo Carla e due suoi colleghi presenti nella commissione di assegnazione Donazione a un’associazione sulla ricerca della miocardiopatia ipertrofica.

Un defibrillatore può salvare una vita! Ricordo a tutti voi di promuovere la raccolta firme promossa da Carla: Petizione

Gruppi di lavoro CD Riforma Statuto: ha iniziato una discussione per evidenziare punti critici e possibili proposte Disciplinare concorsi: ha ripreso i lavori e sono previste due riunioni in marzo via skype prima del CD Lavoro istruttorio su Gruppi collegati: non ci sono informazioni sullo stato dei lavori

Elezioni Pavia: Valerio Vercesi Milano: Chiara Meroni Torino: Angelo Rivetti – Dirigente Tecnologo Discussione in CD sulle candidature uniche; non piace la scelta unica del candidato e viene richiesto al gruppo Statuto di provare a elaborare una proposta per consentire al CD una scelta su una rosa di almeno due candidati

Formazione Piano formativo approvato e distribuito ai referenti In fase di conclusione il documento linee guida della Formazione – particolare attenzione anche al ruolo dei referenti – una proposta prevede che possano essere coordinatori della Formazione Il corso di management è stato esteso ai nuovi direttori e sono stati estesi anche i corsi con i responsabili servizi e ricerca Presentazione della Formazione al CD di novembre – Antonio Zoccoli Approvato corso base per i rappresentanti

Situazione normativa e altro Legge stabilità Confermato il turnover al 60% per ricercatori e tecnologi Invece 25% per i ruoli amministrativi e tecnici 15Meuro per 3 anni Acquisti beni e servizi: circolarecircolare L. 21 del 2016 Proroga di termini previsti da disposizioni legislative – nota informativa Servizio Affari Legalinota informativa Decreto Ministeriale 105: assunzione 73 ricercatori INFN Decreto Ministeriale 105 Renzi ai LNGS: promessa di 60Meuro per adeguamento dei laboratori Human Technopole area EXPO: Renzi ha citato più volte il LNGS e le onde gravitazionali, sostenendo che l’INFN non può non essere coinvolto in questa attività. WG su questo progetto e che possa formulare proposte su questa area composto dai Direttori di Milano, Marco Durante e Antonio Zoccoli.

Direttore Generale INFN Ad interim la funzione di DG viene svolta da Roberto Pellegrini Bruno Quarta selezionato come prossimo DG INFN Bruno Quarta Ha già comunicato al Rettore dell’Università di Milano la sua intenzione di diventare DG dell’ INFN Il suo mandato dovrebbe iniziare dal 1 maggio Il Presidente suggerisce che Bruno Quarta sia indirizzato in AC da Pellegrini e Falciano e che incontri anche il gruppo che lavora allo Statuto Per conoscerlo: Inaugurazione anno accademico UNIMI

Personale Sollevato in diversi CD il problema dello sbilanciamento delle PO verso i posti da ricercatore e penalizzate i profili di tecnologo il Presidente conviene e si impegna a mettere mano alla PO Prossimo CD proposta di 5 posti CTER in base alle richieste dei Direttori delle strutture interessate Discussione su nuove regole sul licenziameno PA del CdM non ancora introdotte nella legge Interventi vari; Carletti si è impegnato ad avere risposte dagli uffici su questo quesito; va chiarito meglio il punto nelle more dell’applicazione; aspetti delicati per chi esce per mangiare e comunque andranno verificati gli accordi sindacali Elenco tecnologi e ricercatori non rinnovabili: Il Presidente sollecita affinché vengano avvisati per tempo; per gli altri esorta di programmare la selezione per tempo e che si sottoscrivano contratti per la durata che vogliamo tenerli in servizio o fino al concorso, se previsto what next sulle infrastrutture e organizzazione del lavoro?

Trattativa salario accessorio Riaperto tavolo sindacale con le seguenti proposte da parte INFN: La proposta è stata di portare indennità di ente da quanto pagato nel M a 6,65 Meuro. Per quanto riguarda la produttività il passaggio è da 6000 euro a euro. Indennità per tutte le responsabilità vengono aumentate da 1.3 a 1.4 Meuro Il lavoro straordinario sono sempre 600Keuro; quello che aumentano sono le progressioni economiche art.53. Il totale nel 2014 è 7,912 Meuro e quindi si passa a 9,330 Meuro per il 2015.

Bandi passaggio di livello ricercatori Importante votazione che ha portato alla rimozione, come da richiesta CUG e assemblea ricercatori, della possibilità per la commissione di individuare ulteriori criteri di valutazione oltre a quelli elencati nel bando nel bando a primo ricercatore cambiato il testo degli art.1 e 6 in modo da non far coincidere l'ammissione all'orale con il riconoscimento del requisito minimo di accesso al profilo

Relazione Saban Relazione Roberto Saban (capo dipartimento ingegneria del CERN) su rapporto finale del comitato di valutazione dei LN INFN (Gabriele Fioni, Roberto Saban, Walter Scandale) 7 assi di indagine: per la struttura tutti i laboratori sono simili tranne per acceleratori che mancano al GS Raccomandazioni: è necessario focalizzare le attività di ciascun lab su eccellenza proprie e opportuna estensione di programmazione a 8 anni. stabilire in modo esplicito le priorità di ricerca di ciascun laboratorio; poi sarebbe bene presentino annualmente il quadro di lavoro e fare un reporting dell’avanzamento delle attività. sarebbe bene che ogni lab si assicuri che ogni attività delle diverse divisioni siano coerenti con le priorità stabilite. Personale con elevata competenza, ma rilevata mancanza critica di ingegneri che permetta di affrontare problematiche di rinnovo. assenza di metodologia per la gestione delle risorse finanziarie e umane; raccomandano una commissione interna che conosca problematiche di Project Management

Fondi strutturali e di investimenti europei (SIE)– F.Masciulli Quadro finanziario UE per il periodo – Nostra attenzione su Fondo europeo di sviluppo regionale e fondo sociale europeo Fondi SIE gestiti da Agenzia per la coesione territoriale; accordo di Partenariato e INFN citato nell’accordo. I fondi SIE rappresentano più di un terzo del bilancio UE (1082 miliardi di euro). Relazione che sottolinea importanza di stabilire rapporti continui e costanti con le governance regionali per poter attingere ai fondi

Polizza sanitaria RBM l’offerta tecnica ed economica vincitrice è di RBM Delibera GE Tabella offerte economiche Elenco strutture ricovero

Gruppo tecnologi Avevo suggerito una sessione di brainstorming in occasione di questa Assemblea Silvia Arezzini ha inviato mail per trovare un coordinatore che la sostituisse Nessuna risposta ricevuta Nessuna risposta nemmeno a un mio mail successivo con la medesima richiesta Proposta di chiudere il GdL Proposte?