Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/2.8.2013 Comune di Livorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
I LABORATORI TERRITORIALI
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Che cosa è il Bilancio sociale
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO.
Governare città Introduzione network decisionali Il settore della mobilità Il settore della sicurezza.
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Workshop Territoriale - 24 maggio Sophie Guillain Responsabile del Dibattito Pubblico 2.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno Primo incontro di restituzione

Il percorso in “Pillole” 21 marzo Camminata - S. Jacopo 38 partecipanti 28 marzo Camminata - Borgo 47 partecipanti Quadro conoscitivo Circolo BRIN – DAL BORRO Laboratorio scuola 50 bambini + famiglie (circa) 4 giugno Camminata – Porta a Mare 15 partecipanti (circa)

Il percorso in “Pillole” 11 marzo Presentazione 80 partecipanti 31 marzo Tavolo dei Tecnici 48 partecipanti 28 marzo Camminata - Borgo 47 partecipanti 18 aprile 2015 Laboratorio cittadini 67 Partecipanti 9 maggio Lab. Cittadini + tecnici 68 Partecipanti Laboratori 29 maggio Ex Circ Partecipanti 20 giugno Progettazione 26 Partecipanti

Il percorso in “Pillole” Partecipanti Numero di incontriPartecipanti Totale223 LaboratorioPartecipanti Laboratorio Tecnici48 Laboratorio Cittadini62 Laboratorio Cittadini + tecnici68 Ex. Circ. 319 Loboratorio Progettazione26

Le proposte Sono state predisposte 41 proposte progettuali. Oltre la metà (51%) interessano il quartiere di San Jacopo e S. Jacopo in Acquaviva. Le proposte riguardati Borgo dei Cappuccini sono appena 7 (17%). Ci sono poi 6 proposte specifiche per Porta a Mare, 4 per il Lungomare e 3 che interessano tutti gli ambiti territoriali. Dalla suddivisione tematica delle proposte vediamo che: quasi il 50% ricade nell’ambito della vita dei quartieri, 7 proposte riguardano la mobilità, 6 la riqualificazione urbana. Per Turismo e comm. e Verde abbiamo 4 proposte per area.

Le proposte 14 progetti riguardano la ex Circ. 3. Un elemento che ha contribuito ad elevare il numero delle proposte nel quartiere San Jacopo è stato il tema della possibile riconversione dei locali della EX Circ. 3.

Progetti per la Ex Circ. 3 Il laboratorio sulla Ex Circ. 3 ha portato alla predisposizione di 14 proposte molto interessanti nell’ambito della cultura, educazione (asili), turismo, vita di quartiere, ecc..

Una visione d’insieme In riferimento al quartiere Borgo Cappuccini si evidenzia che mancano completamente proposte riguardanti la vita nei quartieri e la socialità e sul turismo e commercio. Le proposte riferite al quartiere San Jacopo coprono tutti gli ambiti. L’impressione è di essere di fronte a un quartiere più vitale e dinamico, in questo senso ha contribuito positivamente la presenza di alcune associazioni molto attive sul territorio. Una comunità attiva, partecipativa e intraprendente è un elemento strategico per la riqualificazione dei quartieri!

Borgo Cappuccini e Porta a Mare Borgo Cappuccini Porta a Mare

Lungomare e ambito allargato

Borgo San Jacopo

A settembre il percorso partecipativo ufficiale finirà, ma la vera sfida è quella di continuare a partecipare attraverso la piattaforma di partecipazione denominata Airesis. Attualmente 101 persone stanno co - progettando le 41 proposte emerse durante il percorso.

Progetti e assessorati

TUTTI GLI ASSESSORATI SONO COINVOLTI !!!

Altri soggetti coinvolti Provincia e Regione Autorità Portuale Camera di commercio CTTASLPrefetturaResidenti Imprese (es. IGD, AZIMUT, ecc.) Commercianti Associazion i e circoli Scuole del territorio Enti di ricerca Spil Comune di Livorno

Prossimi passi 19 luglio Scadenza presentazione ufficiale dei progetti Settembre Valutazione dei progetti da parte dell’Amministrazione Ottobre Incontro pubblico: L’Amministrazione accoglie o rifiuta le proposte motivandone le ragioni Ottobre Partecipazione continua attraverso la piattaforma AIRESIS Fine del percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana

Fattibilità politica Fattibilità tecnica Fattibilità economica Valutazione delle proposte La proposta è coerente con le linee di mandato dell’Amministrazione? Compatibilità normativa; urbanistica, ambientale, sociale e della salute? Quanto mi costa realizzare la proposta e dove posso reperire i finanziamenti? La copertura economica è fondamentale ma è l’ultimo fattore da valutare! Bisogna capovolgere la logica. Se una cosa è utile per la collettività si cercano le risorse per realizzarla …

Valutazione delle proposte L’Amministrazione sta predisponendo una griglia di valutazione delle proposte. Stiamo valutando la possibilità di costruire in maniera partecipata la griglia di valutazione coinvolgendo i cittadini nel lavoro di elaborazione dei criteri. A) Qualità della proposta B) Sussidiarietà C) Coinvolgimento dei cittadini D) Grado di fattibilità E) Desiderabilità dei cittadini F) Desiderabilità politica Macro ambiti di valutazione