Sa.lu.te Safety Ludic Test. Siamo gli studenti della classe quarta A dell’Istituto Tecnico Agrario “Vincenzo Luparia”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

BIT e BYTE il linguaggio del computer
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Presentare se stessi con efficacia
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Programmazione Didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Tirocinio formativo a. s
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Come costruire una mappa concettuale in classe
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Come creare una presentazione in Power Point
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Guida alluso del Dizionario Multilingue per lUtente Professionale.
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
A cura di Lorenzo Lovisolo
Corso Informatica di Base
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Il labirinto dell’ortografia PRESENTAZIONE
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Logica A.A Francesco orilia
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
SBAGLIANDO SI IMPARA! Percorso su Interlingua e Analisi dell’errore.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio sul metodo di studio
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni.
SNAPCHAT Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Sa.lu.te Safety Ludic Test

Siamo gli studenti della classe quarta A dell’Istituto Tecnico Agrario “Vincenzo Luparia”.

Dopo aver partecipato ai work shops che avevano per tema la sicurezza e le modalità di realizzazione di un’ APP, ci siamo riuniti per un’ attività di “Brainstorming” sotto la guida del “Facilitatore” e del docente tutor di classe.

Evidenziazione dei punti focali del bando; discussione e esposizione delle proposte per la realizzazione di un’ idea di APP; selezione delle proposte migliori;

- Analisi di «case histories» e ricerca del naming dell’APP; - Progettazione del logo; - Realizzazione del concept; - Individuazione dei contenuti della APP; - Individuazione della tipologia di utenti; - Realizzazione degli sfondi e delle animazioni; - Individuazione delle meccaniche di gioco.

Abbiamo per prima cosa cercato l’esistenza di progetti simili. La ricerca non ha dato risultati, ma è comunque servita a capire meglio cosa intendevamo realizzare: un’ APP che fosse utilizzabile non solo nelle situazioni di emergenza, ma anche nella quotidianità, migliorando la sicurezza nello svolgimento di attività di studio e lavoro.

- Nome originale, chiaro, breve, facile da pronunciare, intuitivo e facilmente memorizzabile; - Riconducibile al logo; - Attribuibile al prodotto; - Riferibile all’utilità dell’ APP

Nel corso del Work shop abbiamo imparato che il logo deve essere versatile, atemporale e il più possibile semplice. Deve inoltre rappresentare il tema della APP. Siamo partiti da un cartello triangolare di pericolo, e per esprimere il concetto di sicurezza abbiamo introdotto come simbolo il tipico casco giallo utilizzato nei cantieri di lavoro.

Questa è la nostra idea di logo: due scolari che attraversano la strada protetti da un rassicurante casco da cantiere. Sa.lu.te Safety Ludic Test

Obiettivo principale: Sensibilizzare gli utenti sul tema sicurezza e salute in ambito lavorativo e scolastico

La nostra APP vuole dunque essere uno strumento per comunicare in modo simpatico e divertente le buone pratiche in tema di salute e sicurezza di lavoratori e studenti. L’idea che vogliamo sviluppare è quella di “imparare giocando”.

La APP è costruita con una serie di domande a risposta multipla o vero/falso, di cui una sola corretta. Viene selezionato ogni volta, in maniera casuale, un test con trenta domande, che servirà per valutare le conoscenze dell’utente in materia di sicurezza. Raccolta di quiz inerenti alla sicurezza in contesti lavorativi e scolastici. Abbiamo elaborato circa 200 domande recuperate da questionari specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Con quale cartello devono essere segnalate le vie di fuga: A. Cartello di colore rosso; B. Cartello di colore verde; C. Cartello di colore azzurro; D. Cartello viola. I D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) sono importanti per la sicurezza del lavoratore? VERO FALSO

L’applicazione è rivolta a due tipologie di utenti/giocatori: a un pubblico di studenti in età compresa tra i 16 e i 18 anni e che frequentano percorsi di tirocinio e alternanza scuola lavoro, reso obbligatorio dalla legge n°107 del Parte integrante di questo percorso è la frequenza di un corso sulla sicurezza con test di valutazione finale. ai giovani che per entrare nel mondo del lavoro devono frequentare un corso base sulla sicurezza.

L’ APP deve dare al giocatore/utente la possibilità di verificare se ha acquisito le informazioni utili per frequentare l’alternanza scuola lavoro o iniziare un percorso lavorativo nel modo più sicuro possibile.

Nella prima schermata dell’ applicazione compare il nome dell’APP e il logo. Nella stessa schermata si presentano due opzioni: IMPOSTAZIONI e PLAY Cliccando su impostazioni si apriranno due comandi: - audio - effetti.

Scegliendo l’opzione audio si potranno attivare suoni diversi di risposta esatta o errata. In caso di risposta esatta si attiverà il suono di un applauso di incoraggiamento; in caso di errore si attiverà il suono di una sirena o altro suono di allarme.

Scegliendo l’opzione effetti possiamo attivare le animazioni che seguiranno ad ogni risposta. In caso di errore comparirà per due secondi sullo schermo una grossa X di colore rosso In caso di risposta corretta comparirà per due secondi sullo schermo una grossa V di colore verde Cliccando sulla opzione PLAY, dopo una breve pausa di caricamento si può iniziare il gioco

Nella schermata di inizio gioco compaiono in successione le domande con le diverse opzioni. Ad ogni risposta compariranno i suoni o gli effetti unitamente alla scritta corretto e errato.

Il test sarà superato se si effettuano meno di 4 errori. In questo caso comparirà la scritta «Hai vinto!» accompagnata da un’ immagine e da un effetto sonoro. Al quinto comparirà la schermata di errore seguita dalla scritta «Hai perso!» accompagnata da un’immagine e da un effetto sonoro.

La schermata chance compare in automatico al termine della partita. Il giocatore può scegliere se riprovare o ritornare alla schermata iniziale.

Punti di forza dell’APP: Ampiezza del target e della fascia di età degli utenti/giocatori; Facilmente scaricabile per chi possiede uno smartphone; Ridotto spazio occupato nello smartphone dall’ applicazione; Assenza sul mercato di applicazioni con queste finalità; Intrigante commistione tra gioco e apprendimento. Punti di debolezza dell’APP: Va migliorata la grafica in fase di sviluppo.

La semplicità della architettura della APP rende fattibile la sua realizzazione nel pieno rispetto dei tempi e delle risorse finanziarie. Tempi previsti per la realizzazione della APP: 2 mesi Risorse finanziarie previste: meno di €

GRAZIE DELL’ATTENZIONE E VOTATECI! SIAMO LA CLASSE 4°A DEL LUPARIA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM! IL NOSTRO NOME E’ SA.LU.TE

I D.P.I. sono molto importanti per la sicurezza del lavoratore perché hanno la funzione di salvaguardare la persona che l’indossa da rischi sia in ambito lavorativo che ricreativo.

I D.P.I. sono molto importanti per prevenire eventuali incidenti. Senza codeste protezioni si potrebbe andare incontro a gravi infortuni e sanzioni di una certa importanza.