VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
20 aprile 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Qualcosa cambia nella scuola ?
La valutazione del comportamento
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
CRITERI DI VALUTAZIONE
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Siamo in terza!. UN ANNO IMPORTANTE PER TRE RAGIONI.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Normativa e indicazioni Classico
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
FIDAE - Regione Emilia Romagna Seminario regionale su VALUTARE nella scuola oggi Le novità in campo valutativo. Indicazioni operative Piero Cattaneo Scuola.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO. O.M. 21 maggio 2001, n. 90 Azioni preliminari del CD e dei consigli di classe Riferimento per le procedure relative.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016.
Transcript della presentazione:

VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO A.S. 2015-2016

AMMISSIONE Due fasi Criteri per l’ammissione allo scrutinio finale: L’alunno deve aver frequentato le lezioni per almeno ¾ del monte ore annuale. Sono consentite deroghe DOCUMENTATE/CERTIFICATE Criteri per l’ammissione all’Esame di Stato: L’alunno deve aver conseguito una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto. L’alunno deve aver conseguito un voto in comportamento non inferiore a sei decimi. Per l’attribuzione di un voto insufficiente in comportamento il Consiglio di Classe si atterrà alla tabella di valutazione del comportamento adottata dall’Istituto Scolastico.

GIUDIZIO DI IDONEITA’ Il giudizio di idoneità è espresso dal Consiglio di Classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella Scuola Secondaria di I grado. In particolare si valuterà: • il livello di competenze disciplinari e trasversali raggiunto (media ponderata), con particolare riferimento al secondo quadrimestre dell’ultimo anno; • la risposta alle regole e principi di cittadinanza attiva in situazioni di vita scolastica e extrascolastica; • l’impegno e partecipazione dimostrati. Il bonus Il consiglio di classe può attribuire, a maggioranza, un bonus da 0,50 a 1 per un percorso triennale particolarmente positivo (caratterizzato da impegno costante, senso di responsabilità e buoni risultati) al fine di riconoscere e valorizzare “le eccellenze”.

Le prove scritte b) prova di matematica, scienze e tecnologia Tutti i candidati sono chiamati a svolgere cinque prove scritte, ovvero: a) prova di italiano la prova dura 4 ore; il candidato è chiamato a scegliere tra tre tracce proposte; è consentito l’uso di dizionari monolingue, bilingue e dei sinonimi e contrari. Indicatori di valutazione: - coerenza alla traccia - organicità del pensiero - espressione personale - uso della lingua - uso delle strutture grammaticali - riflessioni personali b) prova di matematica, scienze e tecnologia la prova dura 3 ore; è consentito l’uso della calcolatrice e degli strumenti per il disegno geometrico. Indicatori di valutazione - Presentazione formale dell’elaborato - Uso delle tecniche di rappresentazione grafica - Uso delle tecniche di calcolo - Uso dei linguaggi specifici

Le prove scritte prova di lingua inglese la prova dura 3 ore; il candidato è chiamato a scegliere tra due tracce proposte; è consentito l’uso di dizionari monolingue e bilingue. prova di lingua francese/tedesco/spagnolo la prova dura 3 ore; o il candidato è chiamato a scegliere tra due tracce proposte; è consentito l’uso di dizionari monolingue e bilingue. Indicatori di valutazione per la prova scritta di inglese e francese:   Risposte a domande relative ad un brano (questionario) Comprensione del testo. Pertinenza, coerenza ed organizzazione delle risposte. Correttezza ortografica e morfosintattica. Sviluppo del contenuto. Lettera/ e-mail Capacità di strutturare e organizzare la lettera/e-mail in tutte le sue parti. Correttezza ortografica e morfosintattica. Sviluppo degli argomenti.

Le prove scritte prova nazionale INVALSI la prova dura 2 ore e 30 minuti ( 1 ora 15 minuti ogni prova con un intervallo di 15 minuti); la prova è a carattere nazionale (i testi vengono scelti dal Ministro tra quelli definiti annualmente dall’Invalsi); la prova riguarda italiano e matematica; Prova di italiano La prova è volta ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana. Prova di matematica La prova è volta ad accertarle conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari di Numeri, Spazio e Figure, Dati e Previsioni e Relazioni e Funzioni.

Date prove scritte ITALIANO 13 giugno 2016 PRIMA LINGUA STRANIERA 14 giugno 2016 SECONDA LINGUA STRANIERA 15 giugno 2016 MATEMATICA 16 giugno 2016 INVALSI 17 giugno 2016 INIZIO COLLOQUI 20 giugno 2016

La PROVA ORALE   IL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE Circolare n. 48, 31 maggio 2012 Il colloquio pluridisciplinare, condotto collegialmente alla presenza dell’intera sottocommissione esaminatrice, verte sulle discipline di insegnamento dell'ultimo anno (escluso l’insegnamento della religione cattolica). Al colloquio interdisciplinare è attribuito un voto espresso in decimi. MODALITA' DI CONDUZIONE DEL COLLOQUIO Il Consiglio di classe curerà l'impostazione essenziale del colloquio guidando l'alunno a predisporre un percorso di ricerca interdisciplinare sia in forma cartacea, sia con supporto multimediale che evidenzi un atteggiamento attivo e comparativo nei confronti dei programmi e delle esperienze svolte. CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO D’ESAME La sottocommissione valuterà il colloquio in base ai seguenti criteri concordati: capacità di affrontare la prova (emotività, sicurezza, consapevolezza ecc.); possesso delle conoscenze e dei concetti; competenze espressive e comunicative; abilità logico-operative (capacità di operare collegamenti tra gli argomenti oggetto del colloquio e di rielaborare i contenuti); capacità critiche e di riflessione personale/ capacità di esprimere valutazioni personali.

VALUTAZIONE FINALE Il VOTO FINALE sarà frutto: della media aritmetica di: voto del giudizio di idoneità, voti delle prove scritte, voto della prova INVALSI (voto unico: italiano + matematica), voto del colloquio orale “arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5” . il GIUDIZIO DI IDONEITÀ vale 1/7 del voto totale la valutazione del COLLOQUIO vale 1/7 del voto totale il voto della prova di ITALIANO vale 1/7 del voto totale il voto della prova di MATEMATICA vale 1/7 del voto totale il voto della prova di INGLESE vale 1/7 del voto totale il voto della prova di FRANCESE vale 1/7 del voto totale il voto INVALSI vale 1/7 del voto totale  

Un esempio  Giudizio di idoneità: 7,95 (media II quadrimestre) = 8  Voti nelle singole prove d’esame: italiano = 7, matematica = 8, inglese = 8, francese = 8 + prova INVALSI = 7 + prova orale = 8 = 46 Voto finale: 8 (giudizio di idoneità) + 46 (prove scritte + prova orale) = 54 : 7 = 7,7 (arrotondamento) = 8 LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Il voto finale, esposto all’albo, sarà accompagnato da una scheda di certificazione delle competenze sulla base: della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE); delle Indicazioni Nazionali per il curricolo settembre 2012: Comunicazione nella madrelingua. Comunicazione nelle lingue straniere. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche. Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Consapevolezza ed espressione culturale.