DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
TRAGUARDO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 30)
Traguardi Risultati a distanza Aumento della percentuale di iscritti ai corsi universitari. incremento del 15% delle iscrizioni universitarie Coinvolgimento consapevole prepara. ai test di accesso all'università. (obiettivo 30% alunni classi V^) Incremento di diplomati inseriti in contesti lavorativi di settore. incremento del 25% degli inserimenti in contesti di stage post diploma incremento del 15% degli inserimenti in contesti lavorativi di settore
Obiettivi di processo Area di Processo
AREA DI PROCESSO : Curricolo, progettazione e valutazione Costituzione di un gruppo di progetto, eventualmente con esperti esterni, su accoglienza, inclusione e relazione con famiglie. Costituzione di un gruppo di progetto, che operi nell'aggiornamento sui principi e metodi di valutazione volti alla valorizzazione, all'inclusione. Ampliamento e potenziamento del gruppo di progetto per l'orientamento in ingresso e in uscita. AREA DI PROCESSO : Curricolo, progettazione e valutazione F:S. : 1 POF - 2 Sostegno Docenti e Alunni – 3 Valutazione e Autovalutazione – 4 Alternanza Scuola Lavoro
Ambiente di apprendimento. Costituzione di un gruppo di azione/ sperimentazione coordinato da un docente facilitatore nello sviluppo di strategie didattiche innovative e lab. F.S. 1 POF F.S. 2 Valutazione e monitoraggio F.S. 3 Sostegno docenti alunni
Inclusione e differenziazione Potenziamento GLI. Azioni mirate di valorizzazione e gestione delle differenze. Gruppo di gestione dei processi di insegnamento e apprendimento sui bisogni formativi di ciascun allievo con la collaborazione attiva dei genitori. F:S. : 1 POF - 2 Sostegno Docenti e Alunni – 3 Valutazione e Autovalutazione – 4 Alternanza Scuola Lavoro
Orientamento strategico e organizzazione della scuola. Docente/figura strumentale per il monitoraggio esiti intermedi e finali realizzazione database sui risultati in ambito scolastico e post scolastico F.S. 1 POF F.S. 2 Valutazione e Monitoraggio
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane. Creazione di un polo tecnico-scient. formato da un'equipe di docenti e professionisti, esperti esterni dell'ambito del territorio di riferimento F.S. 1 POF F.S. 3 Alternanza Scuola Lavoro; Stage e Tirocini
FS 1: COORDINAMENTO DELLE AZIONI DI STESURA, MONITORAGGIO, E VALUTAZIONE DEL POF e del PTOF AREE DI PROCESSOATTIVITA' E RISULTATI ATTESI Elaborazione del POF Elabora con il DS i processi e le strategie con riferimento annuale e triennale dell’offerta formativa. Predispone alla informatizzazione del materiale per l'aggiornamento del POF Promuove le azioni di visibilità del POF sul territorio; Cura i Rapporti con tutti gli Enti e le Istituzioni del territorio per la realizzazione delle attività programmate nel POF e proposte dagli Organi Collegiali; Organizza le attività dei programmi e delle attività previste dal POF e dal PdM. Collabora alla stesura dei Report periodici e finali per gli OO.CC., il DS e i soggetti interessati. Monitoraggio e valutazione Coordina il Monitoraggio in itinere delle azioni previste dal POF e dai Processi di Miglioramento Partecipa alla Valutazione finale degli esiti dei Programmi di intervento a sostegno del successo formativo degli studenti; Orientamento in entrata Partecipa alle attività di orientamento in entrata e alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Orientamento in uscita Partecipa all’organizzazione degli studenti a momenti di orientamento al lavoro e all’università Alternanza scuola /lavoro Stage e tirocini formativi. Partecipa alla Gestione dei rapporti con le aziende; Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di Staff Componente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni di Autovalutazione
F. S. n. 2 : Coordinamento alla Valutazione e ai Processi di Miglioramento AREE DI PROCESSORISULTATI ATTESI Coordinamento ai Processi di Miglioramento e alla Valutazione Coordina i vari soggetti “portatori di interesse” ( docenti, studenti, famiglie e territorio) nei processi di definizione e attuazione delle azioni di miglioramento; Coordinamento didattico - organizzativo dei programmi e delle attività previste dal PdM; Promuovere lo sviluppo della didattica multimediale e svolge funzioni di consulenza; promuove la raccolta della documentazione didattico - educativa e pedagogica Monitoraggio e valutazione Somministrazione prove INVALSI e PROVE PARALLELE Coordinamento del Monitoraggio in itinere delle azioni dei processi di miglioramento previsti, con valutazione dei risultati conseguiti e predisposizione delle azioni correttive in collaborazione con lo staff dirigenziale; Coordina i docenti di matematica e di italiano del secondo anno per i percorsi di formazione prove invalsi; Coordinamento delle prove di allenamento alle prove nel secondo quadrimestre; Coordinamento delle prove parallele iniziali / intermedie e finali; Organizzazione e gestione della somministrazione e raccolta risultati(maschere) Elaborazione di Report periodici e finali per gli OO.CC., il DS e ai vari soggetti “portatori di interesse” ( docenti, studenti, famiglie e territorio) interessati; Rendicontazione finale e Comunicazione pubblica dei risultati. Orientamento in entrata Partecipa alle attività di orientamento in entrata; Partecipa alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di staff Referente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni di Autovalutazione
F S n. 3: Coordinamento e sostegno al lavoro docente, e di servizio per gli studenti AREE DI PROCESSORISULTATI ATTESI Coordinamento delle attività di Formazione dei docenti Coordinamento degli eventi culturali ed educativi di breve durate Individua i bisogni dei docenti ed Elabora il Piano delle attività di formazione congruenti con gli obiettivi strategici del P.d.M, Coordina le attività di formazione ( corsi di formazione nella didattica con le nuove tecnologie /Lim ) e delle attività di formazione e di autoaggiornamento. Coordina le attività promosse dagli studenti: uscite didattiche; Giornate della creatività, Assemblee studentesche con la presenza di esperti esterni (Sostenere gli studenti nella scelta dei relatori esterni, valutazione dell’ammissibilità degli esperti/relatori invitati dagli studenti); Coordinamento delle attività integrative e complementari finanziate con il FIS; Coordinamento didattico- educativo delle visite e dei viaggi di istruzione. Monitoraggio e valutazione dei bisogni/ e dei risultati ottenuti ( alle attività formative e all’innovazione didattico metodologica) Monitoraggio in itinere delle attività formative ; predisposizione delle azioni correttive per il conseguimento degli obiettivi prefissati; Valutazione dei risultati (immediati e di medio-lungo periodo) delle attività formative svolte Orientamento in entrata docenti Gestione e orientamento dei docenti neoassunti, trasferiti, con incarico annuale; Rapporti relazionali con Alunni e Genitori Inclusione e Differenziazione Gruppo di gestione dei processi di insegnamento e apprendimento sui bisogni formativi di ciascun allievo con la collaborazione attiva dei genitori. Potenziamento GLI. Azioni mirate di valorizzazione e gestione delle differenze. Orientamento in entrata Partecipa alle attività di orientamento in entrata; Partecipa alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di Staff Componente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni di Autovalutazione
F.S. n. 4: Alternanza scuola/lavoro, stage, tirocini e rapporti formativi con il territorio AREE DI PROCESSORISULTATI ATTESI Alternanza scuola /lavoro Stage Stage e tirocini formativi brevi e lunghi Organizza la partecipazione degli studenti ai vari stage e tirocini formativi. Gestisce i rapporti con le aziende ed enti; Facilita la stesura del portfolio/curricolo in base alle competenze acquisite e relative certificazioni Orientamento in uscita Organizza la partecipazione degli studenti a momenti di orientamento al lavoro( Centro per l’impiego, Università, enti locali, imprese, ecc.); Sostegno agli studenti in uscita per la realizzazione di un portaolio/Curriculo - Coordinamento didattico- organizzativo dell’orientamento in uscita (Gestione contatti con le Università, e ogni altro soggetto coinvolto nell’orientamento in uscita); Organizza incontri formativi in uscita di orientamento universitario (partecipazione a momenti di orientamento universitario, ecc.) Coordinamento didattico- organizzativo della didattica orientativa nel secondo biennio Orientamento in entrata Partecipazione alle attività di orientamento in entrata; Partecipazione alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di Staff Componente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni del Autovalutazione