DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
L’articolazione del POF
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
GLI OBIETTIVI STRATEGICI esempi
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Valutazione e Sviluppo Scuola
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)

TRAGUARDO

DESCRIZIONE DELLA PRIORITA' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 30)

Traguardi Risultati a distanza Aumento della percentuale di iscritti ai corsi universitari. incremento del 15% delle iscrizioni universitarie Coinvolgimento consapevole prepara. ai test di accesso all'università. (obiettivo 30% alunni classi V^) Incremento di diplomati inseriti in contesti lavorativi di settore. incremento del 25% degli inserimenti in contesti di stage post diploma incremento del 15% degli inserimenti in contesti lavorativi di settore

Obiettivi di processo Area di Processo

AREA DI PROCESSO : Curricolo, progettazione e valutazione Costituzione di un gruppo di progetto, eventualmente con esperti esterni, su accoglienza, inclusione e relazione con famiglie. Costituzione di un gruppo di progetto, che operi nell'aggiornamento sui principi e metodi di valutazione volti alla valorizzazione, all'inclusione. Ampliamento e potenziamento del gruppo di progetto per l'orientamento in ingresso e in uscita. AREA DI PROCESSO : Curricolo, progettazione e valutazione F:S. : 1 POF - 2 Sostegno Docenti e Alunni – 3 Valutazione e Autovalutazione – 4 Alternanza Scuola Lavoro

Ambiente di apprendimento. Costituzione di un gruppo di azione/ sperimentazione coordinato da un docente facilitatore nello sviluppo di strategie didattiche innovative e lab. F.S. 1 POF F.S. 2 Valutazione e monitoraggio F.S. 3 Sostegno docenti alunni

Inclusione e differenziazione Potenziamento GLI. Azioni mirate di valorizzazione e gestione delle differenze. Gruppo di gestione dei processi di insegnamento e apprendimento sui bisogni formativi di ciascun allievo con la collaborazione attiva dei genitori. F:S. : 1 POF - 2 Sostegno Docenti e Alunni – 3 Valutazione e Autovalutazione – 4 Alternanza Scuola Lavoro

Orientamento strategico e organizzazione della scuola. Docente/figura strumentale per il monitoraggio esiti intermedi e finali realizzazione database sui risultati in ambito scolastico e post scolastico F.S. 1 POF F.S. 2 Valutazione e Monitoraggio

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane. Creazione di un polo tecnico-scient. formato da un'equipe di docenti e professionisti, esperti esterni dell'ambito del territorio di riferimento F.S. 1 POF F.S. 3 Alternanza Scuola Lavoro; Stage e Tirocini

FS 1: COORDINAMENTO DELLE AZIONI DI STESURA, MONITORAGGIO, E VALUTAZIONE DEL POF e del PTOF AREE DI PROCESSOATTIVITA' E RISULTATI ATTESI Elaborazione del POF Elabora con il DS i processi e le strategie con riferimento annuale e triennale dell’offerta formativa.  Predispone alla informatizzazione del materiale per l'aggiornamento del POF  Promuove le azioni di visibilità del POF sul territorio;  Cura i Rapporti con tutti gli Enti e le Istituzioni del territorio per la realizzazione delle attività programmate nel POF e proposte dagli Organi Collegiali;  Organizza le attività dei programmi e delle attività previste dal POF e dal PdM.  Collabora alla stesura dei Report periodici e finali per gli OO.CC., il DS e i soggetti interessati. Monitoraggio e valutazione Coordina il Monitoraggio in itinere delle azioni previste dal POF e dai Processi di Miglioramento  Partecipa alla Valutazione finale degli esiti dei Programmi di intervento a sostegno del successo formativo degli studenti; Orientamento in entrata Partecipa alle attività di orientamento in entrata e alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Orientamento in uscita Partecipa all’organizzazione degli studenti a momenti di orientamento al lavoro e all’università Alternanza scuola /lavoro Stage e tirocini formativi. Partecipa alla Gestione dei rapporti con le aziende; Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di Staff Componente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni di Autovalutazione

F. S. n. 2 : Coordinamento alla Valutazione e ai Processi di Miglioramento AREE DI PROCESSORISULTATI ATTESI Coordinamento ai Processi di Miglioramento e alla Valutazione Coordina i vari soggetti “portatori di interesse” ( docenti, studenti, famiglie e territorio) nei processi di definizione e attuazione delle azioni di miglioramento; Coordinamento didattico - organizzativo dei programmi e delle attività previste dal PdM;  Promuovere lo sviluppo della didattica multimediale e svolge funzioni di consulenza;  promuove la raccolta della documentazione didattico - educativa e pedagogica Monitoraggio e valutazione Somministrazione prove INVALSI e PROVE PARALLELE Coordinamento del Monitoraggio in itinere delle azioni dei processi di miglioramento previsti, con valutazione dei risultati conseguiti e predisposizione delle azioni correttive in collaborazione con lo staff dirigenziale;  Coordina i docenti di matematica e di italiano del secondo anno per i percorsi di formazione prove invalsi; Coordinamento delle prove di allenamento alle prove nel secondo quadrimestre; Coordinamento delle prove parallele iniziali / intermedie e finali; Organizzazione e gestione della somministrazione e raccolta risultati(maschere) Elaborazione di Report periodici e finali per gli OO.CC., il DS e ai vari soggetti “portatori di interesse” ( docenti, studenti, famiglie e territorio) interessati; Rendicontazione finale e Comunicazione pubblica dei risultati. Orientamento in entrata Partecipa alle attività di orientamento in entrata; Partecipa alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di staff Referente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni di Autovalutazione

F S n. 3: Coordinamento e sostegno al lavoro docente, e di servizio per gli studenti AREE DI PROCESSORISULTATI ATTESI Coordinamento delle attività di Formazione dei docenti Coordinamento degli eventi culturali ed educativi di breve durate Individua i bisogni dei docenti ed Elabora il Piano delle attività di formazione congruenti con gli obiettivi strategici del P.d.M, Coordina le attività di formazione ( corsi di formazione nella didattica con le nuove tecnologie /Lim ) e delle attività di formazione e di autoaggiornamento.  Coordina le attività promosse dagli studenti: uscite didattiche; Giornate della creatività, Assemblee studentesche con la presenza di esperti esterni (Sostenere gli studenti nella scelta dei relatori esterni, valutazione dell’ammissibilità degli esperti/relatori invitati dagli studenti); Coordinamento delle attività integrative e complementari finanziate con il FIS; Coordinamento didattico- educativo delle visite e dei viaggi di istruzione. Monitoraggio e valutazione dei bisogni/ e dei risultati ottenuti ( alle attività formative e all’innovazione didattico metodologica) Monitoraggio in itinere delle attività formative ; predisposizione delle azioni correttive per il conseguimento degli obiettivi prefissati; Valutazione dei risultati (immediati e di medio-lungo periodo) delle attività formative svolte Orientamento in entrata docenti Gestione e orientamento dei docenti neoassunti, trasferiti, con incarico annuale; Rapporti relazionali con Alunni e Genitori Inclusione e Differenziazione  Gruppo di gestione dei processi di insegnamento e apprendimento sui bisogni formativi di ciascun allievo con la collaborazione attiva dei genitori.  Potenziamento GLI. Azioni mirate di valorizzazione e gestione delle differenze. Orientamento in entrata Partecipa alle attività di orientamento in entrata; Partecipa alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di Staff Componente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni di Autovalutazione

F.S. n. 4: Alternanza scuola/lavoro, stage, tirocini e rapporti formativi con il territorio AREE DI PROCESSORISULTATI ATTESI Alternanza scuola /lavoro Stage Stage e tirocini formativi brevi e lunghi Organizza la partecipazione degli studenti ai vari stage e tirocini formativi. Gestisce i rapporti con le aziende ed enti; Facilita la stesura del portfolio/curricolo in base alle competenze acquisite e relative certificazioni Orientamento in uscita Organizza la partecipazione degli studenti a momenti di orientamento al lavoro( Centro per l’impiego, Università, enti locali, imprese, ecc.); Sostegno agli studenti in uscita per la realizzazione di un portaolio/Curriculo - Coordinamento didattico- organizzativo dell’orientamento in uscita (Gestione contatti con le Università, e ogni altro soggetto coinvolto nell’orientamento in uscita); Organizza incontri formativi in uscita di orientamento universitario (partecipazione a momenti di orientamento universitario, ecc.) Coordinamento didattico- organizzativo della didattica orientativa nel secondo biennio Orientamento in entrata Partecipazione alle attività di orientamento in entrata; Partecipazione alle iniziative di orientamento presso le scuole medie. Componente dello staff D.S. Partecipa alle riunioni di Staff Componente del gruppo Valutazione Partecipa alle riunioni del Autovalutazione