LINEE GUIDA Chi siamo: Dal 2001 il Comune di Bellinzona, in collaborazione con diverse Associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali dà vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
MOTIVAZIONI Fornire nuovi svaghi e stimoli a noi giovani Creare un forte senso di appartenenza alla città Offrire occasioni di incontro e di confronto.
Per dirigenti scolastici e docenti
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Loasi della famosa compagnia …..il villaggio dei tuoi Sogni !!!
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
5 notti + 6 immersioni La Fin Salvamento Scuola Sommozzatori di Caserta, in collaborazione con il Diving Barracuda, sta organizzando una settimana, per.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Riunione con i genitori
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
CENTRO UMANISTICO DI CIAMPINO Uomini e Donne Famiglie LA PRIMA VIA… Sviluppo Ricerca Sociale FORMAZIONE DELLALLEANZE.
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
“Facciamo il passo giusto”
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’
GIUGNO 2014 IV ° CORRI RONCHIVERDI RISTORANTE & CLUB HOUSE
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma.
SPORT NEL GOLFO Formia / Gaeta 28 mag lug II Meeting Multidisciplinare di Sport giovanile “A Formia... socializziamo con lo sport “ Formia.
Sito internet
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
CENTRO ESTIVO – SCUOLA RUGBY
Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
PROGETTO TEMPO D’ESTATE LE APINE LABORIOSE PISCINE ESTERNE CON ATTIVITA’ LUDICHE LABORATORI CREATIVI TANTI GIOCHI ALL’APERTO SPORT Una delle nostre migliori.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
ESTATEINSIEME Edizione speciale … 1 … visto che Estateinsieme compie 10 anni!!! Siamo pronti a stupirvi con tante novità!!! 2.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE2016/17 Comune di Assemini Servizi Educativi, Cultura, Sociale.
Transcript della presentazione:

LINEE GUIDA Chi siamo: Dal 2001 il Comune di Bellinzona, in collaborazione con diverse Associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali dà vita sull’arco di tre/quattro settimane, normalmente durante il mese di giugno, ad una manifestazione ricreativa denominata “Estateinsieme”. La stessa è gestita da 2 docenti di educazione fisica, dall’ufficio eventi di Bellinzona, dal neo costituito Ente Sport e dall’Ufficio cantonale Gioventù e Sport.

LINEE GUIDA Attività: Le attività proposte sono molteplici e spaziano su diversi ambiti sia sportivi, che culturali, musicali e ricreativi, ma con una componente sociale molto importante. In questo contesto le possibilità di sviluppo della manifestazione sono notevoli, tanto che si sta pensando a possibili ulteriori offerte ma soprattutto a conferire sempre più alla manifestazione una connotazione di evento di promozione della salute e di prevenzione delle dipendenze, intese come alcool, droghe, farmaci, ecc.

BAR DELL’ ACQUA In collaborazione con il Dicastero Sanità e Socialità, promuoviamo l’alimentazione sana con un piatto della salute, bilanciato e soprattutto ideale da consumare dopo aver fatto dell’attività fisica, oltre ad invogliare la gente a bere acqua naturale al posto delle abituali bevande gassate.

A CHI CI RIVOLGIAMO: Alla popolazione intera senza limitazioni di età, sesso o capacità. La versatilità delle proposte coinvolge tranquillamente tutti (da 1 a 99 anni), considerato come le esperienze passate abbiano dimostrato un’attrattività molto grande a tutti i livelli.

I NOSTRI OBIETTIVI: Offrire alla popolazione di Bellinzona, della regione e del Cantone intero, GRATUITAMENTE, un’opportunità di svago e socializzazione a carattere prettamente ricreativo, improntato principalmente sullo sport e il tempo libero e con importanti accenti sul benessere fisico e psichico generale e di conseguenza con una connotazione di prevenzione e promozione della salute.

STRUTTURA DELLA MANIFESTAZIONE: allenamenti e animazioni proposti dalle associazioni; ogni associazione decide circa le proprie proposte all’indirizzo dei presenti che possono solamente osservare, oppure partecipare attivamente agli allenamenti. Tornei ed eventi particolari, tramite un programma coordinato, sono proposti nell’arco delle tre settimane numerosi tornei o eventi, che riguardano diversi sport di squadra, così come delle gare o “competizioni” amatoriali, il cui obiettivo principale non è la vittoria, ma il divertimento.

EVENTI PARTICOLARI: giornate per bambini con torneo di calcio, streetbasket e unihockey, serata con grandi spettacoli, premiazioni settimanali con guest star della regione, giornata cantonale ATGABBES, corsa d’orientamento nel centro storico, serate musicali, sono solo alcune delle proposte effettuate, ma che possono rendere un’idea sul genere delle attività praticate durante la manifestazione.

ORGANIZZAZIONE: Coordinatori: Gian Mattia Bacciarini e Ermanno Del Don Capo dicastero cultura:Roberto Malacrida Capo dicastero sport: Giorgio Soldini Responsabile Ufficio Cultura: Gregory Jörg Comunicazione / Stampa: Ermanno Del Don Finanze: Ente Sport Sponsoring: Gian Mattia Bacciarini Responsabile logistica: Mauro Valli Ristorazione: Angelo Donati e famiglia Buvette: Giuseppe Vaghi e famiglia Collaboratori: Ruben Notari e Pablo Donati

STRUTTURA DELLE SERATE: Da lunedì a venerdì: – Inizio ore – Fine ore – Buvette aperta fino alle Nel week-end (tornei e spettacoli principali): – Inizio ore – Fine ore – Buvette aperta fino alle 23.00

TORNEI: Per i più piccoli: torneo della scuola calcio torneo di street basket Per i più grandi: street soccer street basket ping pong calcio balilla freccette

ATTIVITÀ COLLATERALI: Attorno ai 6 grandi tornei proponiamo in collaborazione con le società sportive della regione (60 circa) delle animazioni/spettacoli/lezioni di prova dove la popolazione può vedere come si pratica una determinata attività e nel limite del possibile provare a praticarla.

MATERIALE LIBERO: Durante tutte le serate della manifestazione sarà possibile “noleggiare” del materiale per svolgere attività come calcio, pallavolo, unihockey, basket, ping pong,freccette, calcio balilla, ecc. a titolo completamente gratuito.

FANTASILO: Quest’anno proponiamo durante tutte le serate della manifestazione, dalle alle il nostro fantasilo per i più piccoli, gestito da animatori e animatrici qualificati/e che intratterranno i loro ospiti con attività manuali e giochi gonfiabili.

PUNTO CENTRALE EDIZIONE 2013 Attraverso la collaborazione con il TRE CASTELLI FITNESS CLUB e il GRUPPO STEP & DANCE DELLA SFG BELLINZONA, proporremo praticamente ogni sera delle lezioni di prova aperte a tutti, con l’intento di coinvolgere maggiormente gli adulti, in quanto gli scorsi anni ci siamo accorti di non essere riusciti ad “agganciarli” come avremmo voluto. Pertanto zumba, pilates e molto altro ancora vi aspettano sul palco di Estateinsieme, per fare del movimento e stare bene in compagnia.

ATTIVITÀ PARTICOLARI 2013 Serate “Svizzere” Serata Kick Boxing. Giornata “ticino unihockey”. Giornata “cori tra i castelli” Zumbathon. Arrampicata con UTOE sulla roccia del Castel Grande. Corsa d’orientamento nel centro storico. Giornata cantonale Atgabbes. 2 serate musicali (8-14 giugno 2013). Esibizione di arti marziali. ……

DATE DA RICORDARE: Oltre ai tornei per i più piccoli …. Scuola di danza moderna Claro ( ) Dance Studio Gimnasium ( ) “Rosa de fuego” ( ) Hip Hop School fit & gym Roveredo ( ) BDY Dance School ( ) Serata kick boxing ( ) Serate svizzere (5/ ) Serate musicali (8/ ) Giornata cantonale Atgabbes ( )

… feedback edizione 2012…

Un ringraziamento particolare …

… al nostro presenting sponsor …

… ai nostri main sponsor …

… ai nostri sponsor istituzionali / logistici …

… ai nostri media partner …

… e a tutti in nostri sostenitori …

Per qualsiasi informazione relativa a programma delle serate, iscrizioni ed eventuali modifiche consultare il nostro sito internet

Per domande e informazioni: Segretariato Estateinsieme Via alla Ganna 24, 6517 Arbedo 076/

Grazie mille per l’attenzione e …

… speriamo che dopo tanta

… durante l’evento avremo tanto