Istituto Comprensivo Don Milani 09013 Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: 0781670230 - 0781662326 PROGRAMMAZIONE DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Area disciplinare: storia
Progetto autovalutazione d’ istituto
Ins. Mazza Mariarosaria
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Realizzare il sito web della scuola
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Lavagna interattiva multimediale.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Progettare WEBQUEST.
Sceneggiatura lezione con LIM
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Ipertesti e ipermedia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Don Milani Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: PROGRAMMAZIONE DI UNA UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA: STORIA - CLASSE II C DOCENTE Liliana Manconi

DESCRIZIONE DELL’UNITA’ DIDATTICA DESCRIZIONE DELL’UNITA’ DIDATTICA L’EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO TITOLO: L’EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO CRONOLOGIA: L’ETA’ MODERNA: XV E XVI SECOLO AUTORE: Liliana Manconi TEMATICA: Percorso alternativo di programmazione di una unità didattica relativa all’inizio dell’età moderna, inserita nel più ampio argomento del Rinascimento, integrata con l’esplorazione virtuale delle terre scoperte e conquistate attraverso la visualizzazione di immagini geografiche dal satellite e quelle più tradizionali proposte dall’Atlante Storico.

FINALITA’ E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO aumentare la motivazione allo studio della storia attraverso un approccio diverso, interattivo e trasversale; far conoscere le origini del predominio degli stati europei sul mondo e i primi germi del successivo fenomeno del colonialismo, collegato agli interessi economici e politici; rendere gli alunni consapevoli che la storia è una concatenazione ininterrotta di fatti – cause – conseguenze; far comprendere gli aspetti di reciproca influenza derivanti dall’incontro con altri popoli e civiltà diverse dalla nostra.

METODOLOGIA Lezione frontale lezione interattiva nell’aula classe e nell’aula video con la LIM problem solving lavori guidati per la ricerca di parole chiave e costruzione di mappe concettuali gioco didattico di supporto per verificare le fasi di apprendimento.

INTRODUZIONE Sollecitata dalla proposta del tutor all’interno del percorso di formazione LIM, ho deciso di proporre il nuovo argomento seguendo la tradizionale successione storica degli eventi: non voglio quindi proporre agli alunni testi diversi o argomenti più approfonditi (le tradizionali e odiosissime “relazioni”), ma vorrei semplificare la trattazione del libro di testo in schematizzazioni, mappe concettuali e parole chiave. La schematizzazione ha 3 vantaggi: indirizza gli alunni più capaci verso approfondimenti mirati e meno dispersivi; facilita l’apprendimento degli alunni che non sanno sintetizzare e sono abituati ad imparare a memoria; coinvolge in una lettura più semplice (ingrandita e colorata) i due alunni dislessici che fanno parte della classe. E’ per me una sperimentazione delle possibilità che si aprono grazie ai nuovi metodi e strumenti.

PROGETTO La lezione frontale si arricchisce di informazioni tratte non solo dal libro di testo, ma anche da alcuni testi reperiti in biblioteca (e fin qui niente di nuovo): approfondimenti e rielaborazioni comuni alle “normali” lezioni frontali in cui io spiego e gli alunni… ascoltano?. La novità in assoluto è l’utilizzo della LIM connessa a un computer collegato in rete che mi permette di accedere ad un’infinità di informazioni di diversa natura: da Wikipedia, con le informazioni biografiche, cronologiche e storiche; con Google Earth che mi fornisce la possibilità di visualizzare le rotte navali e le carte geografiche dei paesi oggetto delle esplorazioni; con l’Atlante Storico per la visualizzazione delle trasformazioni progressive sui territori; con il Dizionario Garzanti on line che mi permette in qualunque momento della lezione di accedere al significato, etimologia, o quant’altro, di un termine poco conosciuto e insolito per gli alunni; con i motori di ricerca su monografie e saggi sugli argomenti correlati (Cristoforo Colombo, Magellano, La scoperta dell’America; motivazioni economiche e ideologiche, ecc. ecc.); con le risorse stesse della LIM che mi aprono infinite possibilità di verifiche e confronti. L’idea è quella di costruire una lezione che gli alunni possano apprendere mentre la costruiscono, montando, smontando ed assemblando tutti i materiali raccolti. WikipediaGoogle Earthl’Atlante Storico Dizionario Garzanti

CONTENUTI Il mondo si allarga: la scoperta dell’America Proseguono i viaggi di esplorazione nel Nuovo Mondo Gli Europei conquistano l’America e distruggono le civiltà amerindie Le popolazioni d’America, d’Africa e d’Asia dopo la conquista

PRODOTTO FINALE U na presentazione in Power Point, fatta collettivamente nell’aula video, con gli strumenti della LIM in modalità Interwrite. Gli alunni avranno così modo di sperimentare all’occorrenza le varie funzioni che intendono utilizzare: penna; evidenziatore; galleria immagini; modifica immagini; testo a mano libera; riconoscimento grafia; timbro; crea una pagina nuova bianca o con griglia; penna in modalità mouse; salva il lavoro; frecce, pannello, gomma, forme e linee, casella di testo, cattura di immagini intere o parziali da galleria o da files, navigazione in Internet, interazione con software didattici.

TEMPI DI REALIZZAZIONE TEMPI DI REALIZZAZIONE tenendo conto delle imminenti vacanze natalizie, ritengo che nell’arco di un mese circa dal rientro si possa arrivare al prodotto finito. VERIFICHE verifiche in itinere con esposizione orale delle slides e con il sussidio didattico, Le grandi navigazioni oceaniche, un’esercitazione con immagini, animazioni, carte interattive e pagine web da consultare.Le grandi navigazioni oceaniche VALUTAZIONI la valutazione sarà in linea con i criteri del POF delineati dalle docenti di lettere, che si basano sul raggiungimento degli obiettivi (conoscenze e competenze) minimi e massimi, ma terrò conto anche dell’interesse, della partecipazione attiva ai lavori preparatori, della collaborazione nel lavoro collettivo, delle abilità nella gestione delle funzioni della LIM e della perizia nella navigazione Internet