19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze
2 Indice Firenze e la Toscana nel Progetto trasportistico europeo L’Attuale Quadro Autorizzativo Il Progetto AV Il Tracciato AV/AC Lo “Scavalco” Rifredi-Castello Il “Passante” Ferroviario La “Stazione AV” I Tempi del Progetto La nuova offerta AV
3 Firenze e la Toscana nel Progetto AV: le aspettative Inserimento di Firenze e della Toscana nel Quadro Trasportistico Europeo Aumento Potenzialità del Trasporto Ferroviario Rivisitazione dell’Assetto Trasportistico dell’Area Fiorentina e Toscana
4 Inserimento di Firenze e della Toscana in un Quadro Trasportistico Europeo Firenze
5 Aumento Potenzialità del Trasporto Ferroviario 2.46 COLLEGAMENTI NAZIONALI A.V. MIGLIORI TEMPI DI PERCORRENZA DA FIRENZE Torino Milano Bologna Roma Napoli Tempi da Firenze Tempi a Regime Tempi attuali Città Linee veloci Altre linee N° treni giorno /a regime Torino - Milano Milano - Bologna Bologna - Firenze Firenze - Roma Roma - Napoli Numero Treni Passante Firenze
6 Attuale Quadro Autorizzativo Conferenze di Servizi di riferimento CdS del 28 luglio 1998 Approvazione finale della tratta AV Bo-Fi, escluso l’ingresso in stazione di Fi-Castello; CdS del 3 marzo 1999 Approvazione del Passante AV (da Fi-Castello a Fi-Campo Marte); CdS del 23 dicembre 2003 Approvazione del nuovo assetto della Stazione AV; CdS del 25 luglio 2005 Approvazione dello “Scavalco”.
7 Il Tracciato AV/AC
8 Il Progetto AV: lo “Scavalco” Rifredi - Castello Un primo che si andrà ad inserire nel sottoattraversamento del Nodo; un secondo che collegherà, in particolar modo, il traffico Merci di Campo di Marte; un terzo, in elevazione, collegherà i treni AV con la stazione di Firenze S.M.N.. Pisa Rifredi Olmatello Castello Bologna DD Linea A.V. Statuto Stazione AV Linea A.V. Linea L.L. Campo Marte I.D.P. Osmannoro Rovezzano Firenze S.M.N.
9 Il Progetto AV: il Passante Innesto Linea Esistente in ambito Firenze Castello Galleria “Nord” Galleria “Sud” Innesto Linea Esistente in ambito Rovezzano Tratto all’aperto Galleria Artificiale 6185 m TRACCIATO IN SOTTERRANEO 8865 m Camerone Stazione AV SVILUPPO COMPLESSIVO PASSANTE Tratto all’aperto Galleria Artificiale Galleria Naturale PercorsoSviluppo Specifiche di Progetto Tratto in trincea ed all’aperto 2680 m Velocità di Tracciato 100 km/h Tratto in galleria artificiale 612 m Tratto in galleria naturale 5119 m Pendenza Massima <18°/ oo Ambito Stazione AV 454 m
10 Il Progetto AV: la Stazione AV Nuova Fermata Circondaria Dati tecnici Stazione AV - Larghezza massima: 50 metri - Estensione: 450 metri - Profondità piano ferro: - 21 metri dal p.c. - Elevazione copertura: 18 metri
11 Il Progetto AV: i Tempi di attivazione OPERAATTIVAZIONE Scavalco (lotto 1) 2010 Passante e Stazione AV (lotto 2) 2014 Lavori di completamento Passante e Stazione AV 2015
12 La nuova offerta AV
13 Cosa è successo a Dicembre 2008 Apertura della nuova linea AV Milano-Bologna 65 min -36% Lancio del nuovo servizio Eurostar Italia Alta Velocità Nuovo orario Nuovi treni Frecciarossa e Frecciargento Introduzione di nuovi servizi per i viaggiatori Rivisto completamente l’approccio al mercato
14 Sistema Eurostar AV December 2008
15 Tempo di viaggio Firenze – Milano2h 10’ Firenze – Napoli3h 13’ Milano – Roma non stop 3h 30’ AV Fast* Milano – Roma (stops BO-FI) 3h 59’ Milano – Napoli 4h 50’ AV Fast Milano – Napoli5h 35’ Milano – Bologna1h 5’ Napoli – Bologna 3h 43’ Roma – Napoli1h 21’ Project phase Building phase Operational * da dicembre 2009: 3h
16 Offerta AV Milano - Roma 51 collegamenti giornalieri di cui 19 Fast Roma - Venezia 24 collegamenti giornalieri di cui 2 Fast Roma - Napoli 26 collegamenti giornalieri Più corse giornaliere Nuovi prezzi Ampio ventaglio di sconti e prezzi promozionali Servizio Ticketless Help desk Biglietterie Self service nei Club Eurostar presenti in stazione Servizio di Limousine a richiesta
17 59 ETR 500 Freccia Rossa 12 carrozze Posti: 671 Potenza: kw Velocità max: 350 km/h 12 ETR 600 Freccia Argento 7 carrozze Posti: 432 Potenza: kw Velocità max: 250 km/h 15 ETR 485 Freccia Argento 9 carrozze Posti: 489 Potenza: kw Velocità max: 250 km/h 30 EurostarCity Freccia Bianca 10 carrozze Posti: 640 Potenza: kw Velocità max: 200 km/h Nuovi AV ETR Tender 50 Treni AV 9 ETR 460 Freccia Argento 9 carrozze Posti: 480 Potenza: kw Velocità max: 250 km/h Il materiale rotabile AV
18 Prossimi passi Apertura della linea AV Bologna - Firenze HS dicembre 2009 Roma – Milano in 3h non stop Tempi di viaggio più brevi per molte destinazioni Investimenti in nuovo materiale rotabile sia per i servizi AV che quelli locali Miglioramento dei servizi sulle linee convenzionali
19 Passante e stazione AV viaggi/giorno viaggi/giorno Politiche per la mobilità Nuovi treni Integrazione Ferro/gomma Nuovi servizi Comunicazione Azioni a sostegno Le prospettive dopo la realizzazione del passante e della stazione AV di Firenze
20 Al 2015 con il sottoattraversamento la stazione di Santa Maria Novella diventa il motore dello sviluppo dei servizi regionali e metropolitani poiché consentirà più frequenza, più specializzazione e più integrazione dei servizi Il nuovo sottoattraversamento di Santa Maria Novella
21 da Empoli6 treni / h (di cui 1 Empoli – FI PP) da Prato 6 treni / h (di cui 2 Montecatini/Pistoia/Prato – Firenze CM/Pontassieve/Montevarchi) da Arezzo/Pontassieve5 treni / h (di cui 1 da Borgo S.L.) Frequenze su Firenze SMN con infrastruttura a regime Un esempio di nuovi servizi sul nodo di Firenze