19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La micrometropolitana
Advertisements

LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Audizione FS presso 8ª Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Frecciarossa in banda larga Alessandro Musumeci Direttore Centrale Sistemi Informativi VOIP DAY 2010 Roma, 25 marzo 2010.
L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
SITUAZIONE E PROSPETTIVE DEL MOBILITY MANAGEMENT: UN CONFRONTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E MOBILITY MANAGER Seminario tecnico Milano – 29 gennaio.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
PGT Piano di Governo del Territorio.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Le Camere di Commercio toscane
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
Le informazioni per scegliere ed acquistare
LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’
Cultura per il terzo anno
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Nuovo Trasporto Viaggiatori
Università degli Studi di Napoli Federico II
Treno diretto (Leonardo Express) Treno veloce per la Stazione ferroviaria di ROMA TERMINI, partenza ogni 30 minuti (prima partenza alle 06:37, ultima partenza.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Corridoio Verde: Pescara
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
AREA LIVORNO Incontro sindacale del 30 gennaio 2008 DIVISIONE CARGO RISORSE UMANE CARGO RISORSE UMANE CARGO NORD OVEST e CENTRO 30 gennaio 2008 All.2.
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO:
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Conosci le città d’Italia?
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015.
La customer satisfaction nei servizi TPL Napoli, 30 marzo 2015.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
: cinque anni di contratto Trenitalia 2015: il nuovo contratto Incontro con il Comitato Regionale Consumatori Utenti Firenze 6 maggio 2015.
Dare la giusta lettura all’innovazione - sui Treni che paesaggio! Perché non fare “il viaggio con l’autore” ?
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
LINEA FIRENZE - ROMA SOSPENSIONE CIRCOLAZIONE TRENI 2 DICEMBRE 2015 Dalle ore alle ore di mercoledì 2 dicembre 2015 la circolazione dei treni.
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
LINEE: MILANO – GENOVA – LIVORNO – ROMA – SIRACUSA; TORINO – GENOVA – SALERNO; VENTIMIGLIA – ROMA MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI 20 e 21 SETTEMBRE 2014 Sabato.
Sintesi per temi maggio 2010 Sintesi per temi maggio 2010 Il nuovo contratto di servizio con Trenitalia.
12-13 APRILE 2014 SCIOPERO NAZIONALE TRASPORTO FERROVIARIO GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A. (escluse regioni Piemonte e Valle d’Aosta) Dalle.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento maggio 2012 Contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia 3 ª Commissione Consiliare della.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Contratto di servizio Regione Toscana-Trenitalia-consuntivo 2011 controllo e monitoraggio delle prestazioni Contratto di servizio Regione Toscana-Trenitalia.
Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
IL PASSANTE FIORENTINO DELL’ALTA VELOCITA’ Indagine demoscopica presso la popolazione fiorentina estratto.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Firenze, 19 Marzo 2009 Divisione Passeggeri Regionale INTEGRAZIONE BUS TRENO IN TOSCANA.
TRENI LUNGA PERCORRENZA
Transcript della presentazione:

19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze

2 Indice  Firenze e la Toscana nel Progetto trasportistico europeo  L’Attuale Quadro Autorizzativo  Il Progetto AV Il Tracciato AV/AC Lo “Scavalco” Rifredi-Castello Il “Passante” Ferroviario La “Stazione AV”  I Tempi del Progetto  La nuova offerta AV

3 Firenze e la Toscana nel Progetto AV: le aspettative  Inserimento di Firenze e della Toscana nel Quadro Trasportistico Europeo  Aumento Potenzialità del Trasporto Ferroviario  Rivisitazione dell’Assetto Trasportistico dell’Area Fiorentina e Toscana

4 Inserimento di Firenze e della Toscana in un Quadro Trasportistico Europeo Firenze

5 Aumento Potenzialità del Trasporto Ferroviario 2.46 COLLEGAMENTI NAZIONALI A.V. MIGLIORI TEMPI DI PERCORRENZA DA FIRENZE Torino Milano Bologna Roma Napoli Tempi da Firenze Tempi a Regime Tempi attuali Città Linee veloci Altre linee N° treni giorno /a regime Torino - Milano Milano - Bologna Bologna - Firenze Firenze - Roma Roma - Napoli Numero Treni Passante Firenze

6 Attuale Quadro Autorizzativo Conferenze di Servizi di riferimento  CdS del 28 luglio 1998 Approvazione finale della tratta AV Bo-Fi, escluso l’ingresso in stazione di Fi-Castello;  CdS del 3 marzo 1999 Approvazione del Passante AV (da Fi-Castello a Fi-Campo Marte);  CdS del 23 dicembre 2003 Approvazione del nuovo assetto della Stazione AV;  CdS del 25 luglio 2005 Approvazione dello “Scavalco”.

7 Il Tracciato AV/AC

8 Il Progetto AV: lo “Scavalco” Rifredi - Castello Un primo che si andrà ad inserire nel sottoattraversamento del Nodo; un secondo che collegherà, in particolar modo, il traffico Merci di Campo di Marte; un terzo, in elevazione, collegherà i treni AV con la stazione di Firenze S.M.N.. Pisa Rifredi Olmatello Castello Bologna DD Linea A.V. Statuto Stazione AV Linea A.V. Linea L.L. Campo Marte I.D.P. Osmannoro Rovezzano Firenze S.M.N.

9 Il Progetto AV: il Passante Innesto Linea Esistente in ambito Firenze Castello Galleria “Nord” Galleria “Sud” Innesto Linea Esistente in ambito Rovezzano Tratto all’aperto Galleria Artificiale 6185 m TRACCIATO IN SOTTERRANEO 8865 m Camerone Stazione AV SVILUPPO COMPLESSIVO PASSANTE Tratto all’aperto Galleria Artificiale Galleria Naturale PercorsoSviluppo Specifiche di Progetto Tratto in trincea ed all’aperto 2680 m Velocità di Tracciato 100 km/h Tratto in galleria artificiale 612 m Tratto in galleria naturale 5119 m Pendenza Massima <18°/ oo Ambito Stazione AV 454 m

10 Il Progetto AV: la Stazione AV Nuova Fermata Circondaria Dati tecnici Stazione AV - Larghezza massima: 50 metri - Estensione: 450 metri - Profondità piano ferro: - 21 metri dal p.c. - Elevazione copertura: 18 metri

11 Il Progetto AV: i Tempi di attivazione OPERAATTIVAZIONE Scavalco (lotto 1) 2010 Passante e Stazione AV (lotto 2) 2014 Lavori di completamento Passante e Stazione AV 2015

12 La nuova offerta AV

13 Cosa è successo a Dicembre 2008  Apertura della nuova linea AV Milano-Bologna 65 min -36%  Lancio del nuovo servizio Eurostar Italia Alta Velocità Nuovo orario Nuovi treni Frecciarossa e Frecciargento  Introduzione di nuovi servizi per i viaggiatori  Rivisto completamente l’approccio al mercato

14 Sistema Eurostar AV December 2008

15 Tempo di viaggio Firenze – Milano2h 10’ Firenze – Napoli3h 13’ Milano – Roma non stop 3h 30’ AV Fast* Milano – Roma (stops BO-FI) 3h 59’ Milano – Napoli 4h 50’ AV Fast Milano – Napoli5h 35’ Milano – Bologna1h 5’ Napoli – Bologna 3h 43’ Roma – Napoli1h 21’ Project phase Building phase Operational * da dicembre 2009: 3h

16 Offerta AV Milano - Roma 51 collegamenti giornalieri di cui 19 Fast Roma - Venezia 24 collegamenti giornalieri di cui 2 Fast Roma - Napoli 26 collegamenti giornalieri  Più corse giornaliere  Nuovi prezzi  Ampio ventaglio di sconti e prezzi promozionali  Servizio Ticketless  Help desk  Biglietterie Self service nei Club Eurostar presenti in stazione  Servizio di Limousine a richiesta

17 59 ETR 500 Freccia Rossa 12 carrozze Posti: 671 Potenza: kw Velocità max: 350 km/h 12 ETR 600 Freccia Argento 7 carrozze Posti: 432 Potenza: kw Velocità max: 250 km/h 15 ETR 485 Freccia Argento 9 carrozze Posti: 489 Potenza: kw Velocità max: 250 km/h 30 EurostarCity Freccia Bianca 10 carrozze Posti: 640 Potenza: kw Velocità max: 200 km/h Nuovi AV ETR Tender 50 Treni AV 9 ETR 460 Freccia Argento 9 carrozze Posti: 480 Potenza: kw Velocità max: 250 km/h Il materiale rotabile AV

18 Prossimi passi  Apertura della linea AV Bologna - Firenze HS dicembre 2009  Roma – Milano in 3h non stop  Tempi di viaggio più brevi per molte destinazioni  Investimenti in nuovo materiale rotabile sia per i servizi AV che quelli locali  Miglioramento dei servizi sulle linee convenzionali

19 Passante e stazione AV viaggi/giorno viaggi/giorno Politiche per la mobilità Nuovi treni Integrazione Ferro/gomma Nuovi servizi Comunicazione Azioni a sostegno Le prospettive dopo la realizzazione del passante e della stazione AV di Firenze

20  Al 2015 con il sottoattraversamento la stazione di Santa Maria Novella diventa il motore dello sviluppo dei servizi regionali e metropolitani poiché consentirà più frequenza, più specializzazione e più integrazione dei servizi Il nuovo sottoattraversamento di Santa Maria Novella

21 da Empoli6 treni / h (di cui 1 Empoli – FI PP) da Prato 6 treni / h (di cui 2 Montecatini/Pistoia/Prato – Firenze CM/Pontassieve/Montevarchi) da Arezzo/Pontassieve5 treni / h (di cui 1 da Borgo S.L.) Frequenze su Firenze SMN con infrastruttura a regime Un esempio di nuovi servizi sul nodo di Firenze