PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
3. Gandhi e la non violenza
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Programmazione Didattica
Una materia scolastica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Programmazione Didattica
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
I bambini nelle tre religioni monoteiste
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Un valore per crescere:
DALLA TEORIA ALLA PRATICA...
Dott.ssa Adriana Lafranconi
IL NUOVO TESTAMENTO.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
Programma anno scolastico 2006/2007
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Leggere….raccontare la Parola In famiglia con i bambini.
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Progettazione annuale RELIGIONE CATTOLICA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
LA BIBBIA.
nella comunità ecclesiale
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La storia e l’insegnamento di Gesù
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: 1°“ PADRE CREATORE” 2° “GESU’” 3°“LA CHIESA”.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) 1°“DIO COME CREATORE DEL MONDO E DELLA VITA” 2° GESU’, FIGURA STORICA E PERSONA CENTRALE DELLA FEDE CATTOLICA 3° CHIESA, COME COMUNITA’ DI CREDENTI ED EREDE DEL MESSAGGIO DI GESU’ NEL MONDO.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) LE FESTE CRISTIANE NATALE E PASQUA VENGONO SPIEGATE CON PARTICOLARE ATTENZIONE

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) QUESTI ARGOMENTI VENGONO TRATTATI NELL’ARCO DELL’ANNO, NELL’ORA E MEZZA SETTIMANALE IN OGNI SEZIONE. LE ATTIVITA’ DI RELIGIONE SONO ADATTE ALLE TRE FASCE DI ETA’ E CONSISTONO IN. -CONVERSAZIONI GUIDATE; -CANZONI E FILMATI DIDATTICI; -LAVORI INDIVIDUALI; -LETTURE A TEMA.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) LA BIBBIA, OVE POSSIBILE, VIENE LETTA SENZA ADATTAMENTI, POICHE’ COMPRENSIBILE ANCHE AI PICCOLI.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A SCUOLA NON E’ CATECHESI E NON E’ RICHIESTA DI ADESIONE AD UNA FEDE MA DATO CULTURALE.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) LO SCOPO DELLA RELIGIONE A SCUOLA E’ DUPLICE: -FORNIRE UN DATO CULTURALE CORRETTO; -APRIRE UNA RIFLESSIONE NEL BAMBINO SULLE POSSIBILI RISPOSTE DI SENSO NELLA VITA.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Ho scelto un percorso esperienziale tattile, visivo, in accordo con le insegnanti di sezione che hanno sviluppato il tema dei cinque sensi.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Particolare attenzione è stata data anche all’aspetto estetico: I bambini hanno sperimentato vari materiali e varie tecniche per rappresentare la vita di Gesù e gli altri temi trattati.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Abbiamo messo in parallelo i giorni della Creazione con i giorni del calendario scolastico. buio e luce

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Abbiamo messo in parallelo i giorni della Creazione con i giorni del calendario scolastico. Buio e luce

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Abbiamo messo in parallelo i giorni della Creazione con i giorni del calendario scolastico. Creazione degli animali…

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Abbiamo messo in parallelo i giorni della Creazione con i giorni del calendario scolastico. LA CREAZIONE

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Per Natale i bambini hanno colorato dei MANDALA (dal sanscrito”FATTO A CERCHIO”) che rilassano ed educano alla geometria del colore. La nascita di Gesu’…

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La nascita di Gesu’…

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Gesù bambino come noi… Le storie del Vangelo sono state lette dal testo originale, ove è possibile!

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) I miracoli: la pesca miarcolosa… Le storie del Vangelo sono state lette dal testo originale, ove è possibile!

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) I miracoli: la pesca miarcolosa… Le storie del Vangelo sono state lette dal testo originale, ove è possibile!

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Le parabole: il ricco stolto… Le storie del Vangelo sono state lette dal testo originale, ove è possibile!

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Il messaggio d’amore di Gesu’… Per capire meglio il messaggio d’amore di Gesù abbiamo letto alcuni libri e visionato un dvd sui dieci comandamenti rielaborando il tutto tramite disegni e conversazioni guidate.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Il messaggio d’amore di Gesu’… Per capire meglio il messaggio d’amore di Gesù abbiamo letto alcuni libri e visionato un dvd sui dieci comandamenti rielaborando il tutto tramite disegni e conversazioni guidate.

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) I SIMBOLI CRISTIANI: IL PANE E IL VINO Particolare importanza è stata data alla spiegazione di alcuni SIMBOLI CRISTIANI: il PANE E IL VINO che riportano all’idea del lavoro per ottenere le cose, FATICA BUONA E ONESTA CHE E’ IL SALE DELLA VITA!

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) Santa Pasqua A partire dal lavoretto di Pasqua si è trattato il tema della Pace e della solidarietà tra gli uomini suggeriti dal Cristianesimo!

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) A partire dal lavoretto di Pasqua si è trattato il tema della Pace e della solidarietà tra gli uomini suggeriti dal Cristianesimo! Santa Pasqua

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) A partire dal lavoretto di Pasqua si è trattato il tema della Pace e della solidarietà tra gli uomini suggeriti dal Cristianesimo! Santa Pasqua

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) A partire dal lavoretto di Pasqua si è trattato il tema della Pace e della solidarietà tra gli uomini suggeriti dal Cristianesimo! Santa Pasqua

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) A partire dal lavoretto di Pasqua si è trattato il tema della Pace e della solidarietà tra gli uomini suggeriti dal Cristianesimo! Santa Pasqua

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) A partire dal lavoretto di Pasqua si è trattato il tema della Pace e della solidarietà tra gli uomini suggeriti dal Cristianesimo! PACE E SOLIDARIETA’

PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) A partire dal lavoretto di Pasqua si è trattato il tema della Pace e della solidarietà tra gli uomini suggeriti dal Cristianesimo! PACE E SOLIDARIETA’