Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA
Direzione Didattica Giovanni Paolo II Plesso Ulmi A.S. 2007/2008.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SCUOLA DELL’INFANZIA.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Classe 2.0 Didattica innovativa.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Il profilo di salute della scuola
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
E’ stata svolta dall’insegnante un’attività ritmica in ambito musicale in una classe quarta e sono stati rilevati i seguenti aspetti: partecipazione attiva.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi

Il primo punto di forza Una scelta rivoluzionaria per l’IRC: 5 volumi uno per ogni anno Ogni volume comprende: il testo ministeriale le Pagine Chiare per alunni BES le Pagine operative

Testo ministeriale con Nulla Osta CEI e Imprimatur Testo ministeriale con Nulla Osta CEI e Imprimatur Testo corrente chiaro e ben leggibile Linguaggio semplice, con parole difficili spiegate Immagini accattivanti e precise Testi biblici in rilievo Parte operativa in ogni pagina Fascia in fondo con richiami (pagine operative, rimandi inter-disciplinari, Dbook)

Pagine chiare: per una didattica inclusiva Font ad alta leggibilità Linguaggio semplificato, contenuti sintetizzati Dalla III a mappe concettuali Grande attenzione agli alunni DSA: testo integralmente letto e la possibilità di modificare il font nel Dbook

Pagine operative Subito a disposizione, senza cercare un altro libro Carta adatta a scrivere e a colorare Tanti lavoretti da ritagliare/colorare/ incollare Chiaro il richiamo alla pagina del testo (in alto)

Il secondo punto di forza ma importante quanto il primo! Gli autori sono tre docenti con esperienza pluriennale di insegnamento nella scuola primaria Inoltre sono stati appoggiati da una rete di collaboratori specializzati in vari ambiti (didattica BES, musica…)

Il terzo punto di forza 7 bambini, nati in Italia ma da genitori stranieri e di diverse religioni, accompagnano tutto il testo, facendo da guida al bambino e consentendo una facile identificazione. Ogni argomento viene trattato dal punto di vista degli alunni, favorendo un reale coinvolgimento e promuovendo l’inclusione.

Il quarto punto di forza I ricchi approfondimenti storico-antropologici e artistico-musicali facilitano lo scambio interdisciplinare che consente ai docenti una proficua collaborazioni con i colleghi.

Il quinto punto di forza La Guida dell’insegnante 384 pagine di attività, approfondimenti, verifiche e schede operative integrative. Inoltre, a disposizione del docente adottante, C’ero anch’io! Audiolibro (CD + volume di 128 pagine) in cui animali, piante e oggetti raccontano i più noti episodi del Vangelo

Per finire… alcune belle pagine