1 Comprensione_2: gli schemi. 2 Cosa vuol dire capire un testo (video, evento, ecc.)? La comprensione e’ come un processo di produzione e verifica di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esiti delle prove Invalsi 2010
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
didattica orientativa
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento

TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
COMPRENSIONE DEL TESTO (la funzione delle preconoscenze) C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura.
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Gioco conversazionale
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Il nostro progetto: la valutazione
Modello E-R Generalizzazioni
PADRONANZA LINGUISTICA
Analisi sintattica del periodo
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Motivazione allo studio
READING COMPREHENSION
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Riflessioni sulla preghiera
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Chiedere l’ora Con audio.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comprensione testo scritto  presentazione orale
PHRASAL VERBS.
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
La Comprensione frasale
Comprensione frasale: Modelli interattivi e constraints-based
Comprensione frasale – introduzione ai modelli syntax first
Una lingua per studiare
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Transcript della presentazione:

1 Comprensione_2: gli schemi

2 Cosa vuol dire capire un testo (video, evento, ecc.)? La comprensione e’ come un processo di produzione e verifica di ipotesi.. Uso le mie conoscenze precedenti.. (gli schemi che posseggo)

3 Che cos’è uno schema? La memoria semantica contiene - informazioni fattuali, concetti (quante rambe ha un ragno.. La capitale del Peru’..) - “pacchetti” di concetti collegati e organizzati: e cioe’ conoscenze generali su situazioni ed eventi che vengono chiamati schemi, vengono utilizzati per codificare, comprendere e ricordare gli eventi e i testi.

4 Che cos’è uno schema? ?Uno schema viene acquisito dopo molte esposizioni ad eventi simili. ?La ripetuta esposizione fa si che il soggetto ricavi una struttura astratta, che contiene una serie di conoscenze. Mangiare al ristorante Comprare Un viso

5 Rumelhart: e’ come una commedia Protagonisti attori diversi ma la struttura non cambia schema di COMPRARE BUY 2 persone, denaro, mercanzia Un’interazione.. Uso conchiglie o euro ma lo schema e’ lo stesso.

6 Che cos’è uno schema?  Durante la codifica dell’informazione lo schema permette di riconoscere l'informazione nuova come un esemplare di un evento noto,  serve i per fare inferenze circa aspetti non espliciti del testo (ma implicati dallo schema),  e per produrre delle aspettative. Mentre entrava nel ristorante, Giovanni si sentiva molto affamato. Si sedette al tavolo e notò che il cameriere era li’ vicino. Si rese conto improvvisamente di aver scordato i suoi occhiali da lettura.

7 Comprendere. Produco e verifico ipotesi Business had been slow since the oil crisis. Nobody seemed to want anyting really elegant anymore. Suddenly the door opened and a well- dressed amn entered the showroom floor. John put on his friendliest and most sincere expression and walked towards the man.

8 Come viene scelto ed attivato lo schema pertinente? >Analizziamo il testo per trovarvi degli indizi che consentano di selezionare lo schema appropriato (processo bottom-up). Queste aspettative dovrebbero essere continuamente verificate alla luce delle informazioni provenienti dal testo. >Quando questo viene trovato e' possibile innescare un processo dall’alto (top-down) in cui le nostre aspettative guidano l’interpretazione di ciò che viene letto.

9 Quando si sbaglia l’interpretazione? quando non si possiede lo schema adeguato- semplicemente non si capisce il concetto il lettore ha lo schema appropriato, ma i suggerimenti testuali sono insufficienti per individuarlo – il lettore non capisce, ma con i suggerimenti adeguati potrebbe. il lettore trova una interpretazione ma non è quella intesa dall’autore –

10 Il testo che non dà sufficienti indizi per l'interpretazione: La procedura e' semplice. Prima si sistemano le cose in gruppi differenti. Naturalmente un mucchio può bastare, dipende da quanto c'e' da fare. Se dovete andare da qualche altra parte a causa della mancanza di mezzi, questo e' il prossimo passo, altrimenti siete a posto. E' importante non eccedere. Cioe' e' meglio fare poco che troppo. Questo può sembrare poco importante sul momento, ma possono venire facilmente fuori delle complicazioni. Un errore può essere anche molto costoso. All'inizio tutta la procedura sembrerà complicata. Presto tuttavia diventerà solo un'altra sfaccettatura della vita. E' difficile prevedere una fine a questo compito, ma non si può mai dire. Dopo che la procedura e' completata, si mettono le cose in gruppi diversi di nuovo. Poi possono essere messe nei posti appropriati. In seguito saranno usate un'altra volta e l'intero ciclo deve essere ripetuto.

11 L’influenza (negativa) degli schemi sulla comprensione si spiega mediante il fatto che:

12 Garner, 1981 Informationally Consistent The train stopped in Centerville every day at both one o’clock and at five o’clock. Dr. Jones needed to travel from Centerville to Milltown on business. He decided to go by train. He packed his bags. He caught a train at five o’clock, and was in Milltown in time for his meeting. 2. Informationally inconsistent The train stopped in Centerville every day at both one o’clock and at five o’clock. Dr. Jones needed to travel from Centerville to Milltown on business. He decided to go by train. He packed his bags. He caught a train at seven o’clock, and was in Milltown in time for his meeting. Modifying Word passages The train stopped in Centerville every day at both one o’clock and at five o’clock. Dr. Jones needed to travel expeditously from Centerville to Milltown on business. He decided to go by train. He packed his multifarious bags. He caught a train at five o’clock, and was in Milltown in time for his meeting.

13 Shallow processing durante la lettura e l’ascolto, l’input linguistico non viene processato completamente profondamente La gente non nota illusioni semantiche come: How many animals of each type did Moses put on the Ark?

14 Molti lettori non cercano la corrispondenza totale tra le informazioni del testo e la rappresentazione in memoria infatti "tollerano" un certo disaccordo, "saltano" le informazioni che contraddicono il resto del testo o le interpretano in un modo che permette un certo accordo con la rappresentazione esistente.

15 Linda Baker (1985) How do we know when we don’t understand? Standards for evalutating text comprehension.

16 monitoraggio della comprensione Un lettore competente – si rende conto di non aver compreso bene, – mette in atto una strategia per rimediare al problema. Identificare un certo tipo di problema nel testo significa usare un particolare criterio o standard per valutare la comprensione. si puo’ essere bravi a valutare la comprensione delle parole, ma non riuscire a valutare la coerenza tra le frasi.

17 Ci sono tre tipi di standard di valutazione. Lessicale, sintattico, semantico. Lo standard lessicale capire che una stringa di lettere non e’ una parola o che non si conosce il significato di una parola opera a livello di singole parole, e puo’ ignorare il contesto circostante Lo standard sintattico capire che una stringa di parole e’ in una sequenza sbagliata Lo standard semantico richiede di considerare il significato di frasi e testi.

18 Standard semantico Coesione tra le preposizioni (controllo anafore e connettivi: che le idee espresse in proposizioni adiacenti possono essere integrate con successo) Coesione strutturale (controllo che le idee del testo sono compatibili tematicamente) coerenza esterna (controllo che le idee nel testo sono coerenti con quanto si sa) coerenza interna ( controllo che le idee del testo sono coerenti tra loro) informational clarity and completeness (controllo che il testo fornisce chiaramente tutte le informazioni necessarie )

19 Durante la lettura dovrebbero essere usati tutti gli standard elencati. invece lo standard lessicale, ha la precedenza su quello della coerenza esterna ed interna (Baker, 1984). Risulta inoltre che gli studenti di college non applicano lo standard della coerenza esterna con la stessa frequenza dello standard lessicale (decresce la possibilita' di chiedersi se cio' che si legge e' vero). Bambini, e molti adulti, non valutano la verita', validita' e plausibilita' di cio' che leggono.

20 Quindi.. selezione condensazione Integrazione si selezionano info non importanti condensazione eccessiva non si fanno le inferenze bridging necessarie si fanno inferenze elaborative non autorizzate

21 Guidati da schemi Per effetto del: –piecemeal processing –shallow processing –scarso monitoraggio –Uso di pochi standard di valutazione

22