1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
[Nome della società] Piano commerciale.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
ga GLI SPECIALISTI NELLA CESSIONE E ACQUISTO DI AZIENDE
GLI ORGANI AZIENDALI.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
La progettazione organizzativa
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Nuove tendenze nel lavoro
Presentazione dellofferta formativa
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale
Amministratore Delegato
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
Gruppo di lavoro Basilea 2
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Sapori italiani nel mondo
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
L’azienda prima dell’intervento:
Il Controllo di gestione
La macro-struttura organizzativa
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Performance Unlimited srl
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Business Plan.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
IISS“Ettore Bolisani”
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi  Mancanza di nuovi prodotti  Aumento dei costi gestionali  Peggioramento degli indici finanziari  Mancanza di liquidità Quando è utile Programma “Gestwin” di Sviluppo Aziendale

2 In presenza di situazioni di importante cambiamento, quali: Ricambi generazionali Ristrutturazioni – Nuovi investimenti Fusioni e Acquisizioni Spin-Offs o vendita dell’Azienda Approfondimenti di analisi finanziarie Alleanze /Joint Ventures Quando è utile Programma “Gestwin” di Sviluppo Aziendale

LE 4 FASI DEL PROGRAMMA “GESTWIN” 1.Colloquio con Imprenditore/Direzione per comprendere le problematiche aziendali e le aree di intervento richieste. 2.Analisi della qualità dei principali processi operativi e dell’efficacia della struttura manageriale per una migliore conoscenza dell’azienda. 3.Presentazione dei risultati dell’analisi all’Imprenditore/Direzione, proposta e approvazione di un “action plan” per il raggiungimento degli obiettivi concordati. 4.Supporto, coordinamento e monitoraggio durante la fase di realizzazione dell’action plan 3

4 Enrico Lavelli Enrico ha sviluppato la sua carriera ricoprendo vari ruoli all’interno di società italiane e multinazionali operanti in settori industriali e beni di consumo. La cultura tecnica acquisita al Politecnico di Milano e successivamente quella gestionale presso l’Università Bocconi gli hanno infatti permesso di affrontare e approfondire ruoli ed esperienze in svariate funzioni in ambito tecnico e commerciale per poi passare ad incarichi di alta direzione nel corso degli ultimi 15 anni. Significative tra le altre sono state le esperienze all’estero come coordinatore di Business Unit Europee della 3M e quelle svolte in Italia come Direttore Generale di società appartenenti a gruppi familiari come ICC. Al termine di una lunga carriera manageriale che gli ha permesso di accumulare un ampio bagaglio di esperienze e di cultura di gestione d’azienda ha sentito il bisogno, il desiderio e anche il dovere di poterlo trasmettere a tutti coloro che oggi operano in azienda alle prese con una quotidianità esasperata che lascia poco spazio a riflessioni ponderate sui necessari cambiamenti da effettuare. Nasce così l'esperienza in GESTWIN Program con l'obiettivo di aiutare le aziende a gestire vincendo le difficoltà con nuove idee e strumenti innovativi.

5 Roberto Miscioscia La carriera professionale di Roberto si è sviluppata interamente nell’ambito della Società 3M, un gruppo internazionale estremamente diversificato che produce e commercializza più di prodotti per i più svariati mercati. Egli inizia la sua attività nel Controllo di Gestione della 3M Italia. Una prima esperienza che lo vede ricoprire ruoli di sempre crescente responsabilità e che culmina all’inizio del 1980 quando gli viene assegnata la posizione di Sector Controller, Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMENA), presso la sede Europea di Bruxelles. Cinque anni dopo, rientra in Italia e, aspirando ad affrontare nuove sfide, ottiene dapprima la nomina a Direttore della Logistica, Italia e, tre anni dopo, quella a Direttore Automotive Business, Italia. Grazie ai risultati ottenuti in questa posizione, dopo altri tre anni, viene nominato Director, Automotive Business per tutta l’AREA EMENA, e si trasferisce di nuovo all’estero presso la sede Europea di Duesseldorf. Questa è una esperienza estremamente significativa, in quanto Roberto ha la responsabilità diretta di tutte le funzioni di line e staff che fanno capo al business Automotive in questa area geografica e, guidando i relativi team di tutte le consociate, riesce a raddoppiare le vendite in cinque anni e a portare il business da una profonda perdita agli stessi livelli di profitto dei migliori Business 3M. Conclusa positivamente questa esperienza, all’inizio del 1999 viene chiamato ancora una volta a Bruxelles per ricoprire la posizione di Director, Sourcing Operations, EMEA, riportando direttamente al Vice President Europe, Middle East & Africa ed entrando a far parte del suo comitato operativo. Ha cioè la responsabilità diretta di tutta l’organizzazione Acquisti dell’Area, con il compito di introdurre un epocale cambiamento nei sistemi, nei processi e nella stessa struttura della funzione, che deve essere portata ad operare da un ambito locale e operativo ad uno più globale e strategico. Missione che viene portata a termine nel giro di tre anni. In questa posizione conclude la sua carriera in 3M nel 2006 per intraprendere l’attività di consulente aziendale.