COME DIVENTO ASTRONAUTA? PROGETTO INTERDISCIPLINARE ESPLORAZIONE Classi II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
STUDENTI INTERNAZIONALI
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
COS’E’ LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza d’insegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa.
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
STAGE IN ITALIA.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
E dopo le scuole medie …?.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Voglio vedere se la rimandi
La Parabola della Matita.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
A Prato l’EUROPA finanzia il CRM CARMEN (Citizens Advanced Relationship ManageENt): questo nome lirico e femminile è una acronimo che sintetizza gli obiettivi.
Diritto di voto agli immigrati
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
La Parabola della Matita.
Roberto Pedrinelli Dipartimento Cardio Toracico
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Dieci cose che Dio non ti chiederà in quel giorno
Imparare l’italiano Perché?.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Scuola di Scienze Politiche
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
IISS“Ettore Bolisani”
BENVENUTI AL BROCCHI!. E' la vostra prima vera grande scelta. Cosa scelgo?
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Gioca con la statistica… … e scoprirai il tuo profilo Iniziativa per la promozione della cultura statistica d’intesa tra la sede Istat per la Toscana e.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
COME DIVENTO ASTRONAUTA? ASTRONOMIA. SIGNIFICATO DEL TERMINE Astronauta deriva dal latino astra “astri” e nauta “navigatore”: “navigatore degli astri”.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

COME DIVENTO ASTRONAUTA? PROGETTO INTERDISCIPLINARE ESPLORAZIONE Classi II

SIGNIFICATO DEL TERMINE Astronauta deriva dal latino astra “astri” e nauta “navigatore”: “navigatore degli astri”. Un astro è un oggetto naturale visibile nel cielo notturno o diurno. Cosmonauta deriva dal latino “cosmo” e nauta “navigatore”: “navigatore del cosmo”. Il cosmo è l’universo. In generale l’astronauta viene definito come un membro dell'equipaggio di una navicella spaziale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI: LA NAZIONALITÁ Devi essere cittadino di una Nazione con un programma spaziale e una agenzia in grado di mandare l'uomo nello spazio. Anche se il tuo Paese ha un'agenzia spaziale, sappi che potresti esser relegato al lavoro di Terra invece di navigare nel cielo come vorresti. L'ESA (Agenzia Spaziale Europea) collabora con le altre agenzie per inviare i propri astronauti a bordo di razzi stranieri. Attualmente è composta da 20 Paesi europei tra cui l’Italia. La NASA (National Aeronautics and Space Administration) è l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America. Ha comunque avuto, in passato, astronauti provenienti da altre Nazioni con le quali ha stipulato accordi di collaborazione. L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente governativo italiano che ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana.

L’ETÁ Se hai appena finito le scuole superiori o hai diritto agli sconti per la terza età, allora non sei un buon candidato. L'ESA cerca persone con un'età compresa fra i 27 e 37 anni. La NASA è meno rigida in questo e non ci sono norme specifiche sull'età; tuttavia gli astronauti che finora sono stati selezionati avevano un'età compresa fra i 26 e 46 anni. L'età media è di 34 anni.

L’ALTEZZA Per soddisfare i requisiti ESA devi essere alto almeno 153 cm ma non più di 190 cm. La NASA ricerca uomini e donne con una statura compresa fra 157 cm e 190,5 cm.

L’IDONEITÁ FISICA Per diventare un astronauta devi avere un'acutezza visiva sia da lontano che da vicino di 10/10 per ogni occhio. La pressione arteriosa non deve superare, da seduto, i valori 140/90. Si richiede anche una forte resistenza psicologia allo stress. Dopotutto verrai mandato a vivere per mesi in una piccola stanza chiusa con altre persone. Se sei aggressivo, di mentalità ristretta o testardo potresti non essere adatto al viaggio.

L’INGLESE … E IL RUSSO! La maggior parte delle persone parlerà inglese e dovrai farlo anche tu, se vuoi lavorare con persone di ogni nazionalità. Anche il russo è una lingua importante. Dopo l'inglese, c'è una forte influenza russa nel campo spaziale. Sia la NASA che l'ESA conferiscono un grande valore ai candidati che parlano entrambe le lingue in modo fluente.

IL NUOTO! Poiché sulla Terra siamo soggetti alla gravità, la vita quotidiana non è utile a simulare quella nello spazio. Una buona parte del tuo addestramento si svolgerà sott'acqua. Se non sai nuotare, probabilmente non supererai le selezioni. La NASA ti sottoporrà a un addestramento militare per la sopravvivenza in acqua e si assicurerà che tu sia in grado di procedere in acqua per 10 minuti oltre a nuotare per 75 m con la tuta spaziale. Devi avere anche il brevetto da sub.

LE SCUOLE SUPERIORI A PIENI VOTI! Devi avere il massimo dei voti in tutte le materie, nessuna esclusa. La matematica e le scienze sono importanti, ma anche inglese e le altre materie non sono da sottovalutare. Devi avere una formazione a tutto tondo, non solo per la tua cultura personale ma anche perché i tuoi concorrenti saranno spietati. Quindi, se non altro, concentrati strenuamente sulla matematica e le scienze perché saranno le materie con cui ti confronterai per almeno i prossimi dieci anni di addestramento.

UNO STUDENTE MODELLO ALL’UNIVERSITÁ All'università devi essere uno studente eccezionale. Una laurea in matematica, fisica, ingegneria o in scienze è indispensabile. Sarebbe ottimo riuscire ad accedere all'Accademia Aeronautica dove potrai coniugare una preparazione universitaria a quella militare. Il tuo obiettivo finale, nella carriera militare, è quello di essere il miglior pilota, meglio se collaudatore, perché potrai fare molta esperienza di volo con velivoli sperimentali.

TIROCINIO TRIENNALE Puoi ottenere questo accreditamento sia con un'esperienza di lavoro che attraverso lo studio universitario. Ad esempio puoi frequentare un master universitario oppure fare esperienza di pilotaggio. Se preferisci avere un'esperienza di tipo lavorativa, trovati un lavoro che sia correlato agli studi spaziali o al campo militare. Ad esempio la navigazione, l'informatica, la chimica e la biologia o il comando di una nave. Ricordati che anche l'insegnamento fa parte del background formativo di un astronauta.

VALUTA DI ARRUOLARTI Sebbene i militari non siano considerati migliori o da preferire rispetto ai candidati civili, sappi però che la carriera militare è un mezzo per diventare astronauta. Nell'esercito seguirai un addestramento (sia fisico che mentale) e avrai la possibilità di lavorare con gli aerei. Due vantaggi da non sottovalutare.

CANDIDATI!! I civili, negli Stati Uniti, devono compilare un modulo disponibile sul sito del governo americano, mentre i militari in servizio attivo devono inoltrare domanda al loro diretto superiore (oltre a compilare il modulo online). Le ultime selezioni per astronauti ESA sono state fatte nel Se vuoi capire se avresti superato le selezioni, i test sono disponibili online. La NASA, invece, ha svolto gli ultimi test Houston nel giugno del Tieniti aggiornato per sapere quando si svolgeranno i test.

E SE PASSI LA CANDIDATURA? DEVI SOPPORTARE L’ADDESTRAMENTO! La NASA organizza l’addestramento in Texas e dura circa due anni. L'ESA svolge un programma similare a Colonia, in Germania per un periodo di 16 mesi. Dovrai lavorare sott'acqua e nei simulatori, oltre a studiare le relazioni spaziali e la scienza che supporta la tecnologia. Viene data grande importanza alla biomeccanica, all'ingegneria e all'astronomia. Entrambi i programmi prevedono anche corsi intensivi di russo. Nella NASA, i civili che completano il programma di addestramento rimangono dipendenti dell'agenzia spaziale per 5 anni prima di diventare astronauti. Il personale militare verrà assegnato per compiti speciali per conto della NASA.