- COSA E’ - CHI PUO’ PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE
Il Programma ERASMUS + Mobilità per Studio è una forma di collaborazione tra Università che permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio all’estero presso atenei europei. Lo status di studente Erasmus comporta l’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso la sede ospitante ; la fruizione dei servizi eventualmente attivati in loco (mense, biblioteche, collegi, postazioni informatiche, ecc.). partecipazione ad eventuali corsi di lingua attivati presso la sede straniera; riconoscimento dell’attività svolta all’estero da parte del proprio Dipartimento/Facoltà di appartenenza.
frequenza di corsi e svolgimento della prova d’esame prevista al termine dei corsi seguiti; preparazione della tesi. La mobilità per sola preparazione tesi è ammissibile per non più di un semestre. In alcuni casi, le Università ospitanti ammettono la preparazione tesi a condizione che vengano comunque sostenuti anche alcuni esami; tirocinio (purché venga svolto sotto la supervisione dello stesso istituto dove lo studente realizzerà il periodo di studio. Inoltre la durata complessiva del periodo studio e tirocinio deve essere di minimo 3 mesi).
le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dello studente; gli studenti che si recano in Paesi non appartenenti all’Unione Europea sono tenuti a farsi carico delle spese per l’assicurazione sanitaria. gli studenti Erasmus dovranno continuare a versare regolarmente all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia le tasse universitarie relative all’anno accademico 2014/2015; lo “status” di studente Erasmus è compatibile con la fruizione di eventuali assegni di studio nazionali;
Possono candidarsi gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che siano regolarmente iscritti, anche fuori corso a: › Corsi di Laurea Triennale, › Corsi di Laurea Specialistica, › Corsi di Laurea Magistrale, › Corsi di Laurea Specialistica a ciclo unico, › Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, › Scuole di Specializzazione, › Dottorati di Ricerca, › Master.
I candidati al bando Erasmus + : devono essere iscritti al momento della partenza ad un corso di laurea per l’a.a. 2014/2015 ; possono ottenere una borsa Erasmus + per ogni ciclo di studi (triennale, magistrale e dottorato) e per un periodo complessivo non superiore ai 12 mesi per ogni ciclo di studio; nel caso dei cicli unici il numero massimo dei mesi è 24. se vincitori di borsa Erasmus/Placement per l’a.a. 2013/2014 non potranno cominciare la mobilità Erasmus studio a.a. 2014/2015 prima della chiusura della relativa pratica Erasmus per Placement; non devono beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo comunitario/universitario previsto da altri programmi di mobilità.
La durata del periodo di permanenza all’estero è stabilita dal bando, secondo gli accordi intercorsi con l’Università ospitante. Essa può variare da un minimo di 3 mesi effettivi ad un massimo di 12 mesi e dovrà, in ogni caso, avvenire tra il 1° luglio 2014 ed il 30 settembre 2015.
PER UNA CANDIDATURA DI QUALITA’ E’ NECESSARIO : leggere attentamente la guida al programma e indicazioni per la presentazione della domanda; Consultare l’elenco delle sedi facendo attenzione al codice disciplinare e al livello di studi richiesto ( primo, secondo o terzo ciclo); consultare il sito internet delle Università alle quali si è interessati per prendere visione dell’offerta formativa, delle scadenze per l’iscrizione e per gli aspetti logistici; curare la preparazione linguistica.
E’ auspicabile tenere in considerazione i seguenti aspetti consultando il sito internet dell’Università partner prescelta : Le scadenze previste dalla sede partner per l’iscrizione : I termini richiesti per l’iscrizione potrebbero, in alcuni casi, essere anticipati rispetto alla pubblicazione della graduatoria (che indicativamente avverrà a partire dalla metà di aprile ); Requisiti linguistici richiesti dalla sede partner : le Università partner possono richiedere un livello linguistico da dimostrare attraverso specifiche certificazioni internazionali; Compatibilità didattica tra il piano di studio e l’offerta formativa dell’Università ospitante; Modalità di ingresso e soggiorno nel paese estero : verificare personalmente, tramite l’Università partner e i relativi enti preposti ( Ambasciate/Consolati), le condizioni relative all’ingresso e al soggiorno temporaneo nel Paese estero nonché tempistiche e procedure da seguire.
Il modulo di candidatura deve essere compilato on-line secondo le indicazioni riportate nella “Guida alla compilazione della domanda on-line” prima di procedere alla compilazione del modulo on-line, è opportuno verificare i dati contenuti nell’ “anagrafica” e ad aggiornare il campo “Recapito” (telefono/cellulare, indirizzo di posta elettronica ecc.).
Per l’a.a. 2014/2015 a ciascuno studente verrà assegnato un contributo forfetario mensile, nei limiti dei finanziamenti disponibili, in base al Paese di destinazione. In particolare l’importo mensile sarà di 280,00 euro per mobilità verso Paesi del Gruppo 1 e 230,00 euro per mobilità verso Paesi del Gruppo 2 e 3
Paesi Gruppo 2 e 3 ( 230,00 euro/mese) Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Paesi gruppo 1 ( 280,00 euro/mese) Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Svizzera e Regno Unito
CONTRIBUTO INTEGRATIVO DI ATENEO : La comunicazione dell'importo del contributo di Ateneo per l'a.a. 2014/ e la relativa erogazione - avverrà secondo modalità e tempi definiti dall'Ufficio Mobilità Studentesca. A titolo informativo, per l'a.a. 2013/2014 l'Integrazione di Ateneo è stata di euro 50,00 al mese. FONDO GIOVANI - DM 198/2003 L'erogazione del contributo - se confermato anche per l'a.a. 2014/ avverrà secondo modalità e tempi definiti dall'Ufficio Mobilità Studentesca. A titolo informativo, per l'a.a. 2013/2014, il contributo è stato pari a euro 50,00 al mese.
CONTRIBUTO Er-Go : l’ER-GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna, prevede un contributo per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale agli idonei a borse di studio dell’Azienda (vedi bando ER-GO) CONTRIBUTI PER STUDENTI DISABILI O PROVENIENTI DA CONTESTI SOCIO- ECONOMICI SVANTAGGIATI
La competenza linguistica può essere dimostrata comprovando il possesso di uno dei seguenti requisiti: aver superato - con votazione in trentesimi o idoneità - l’esame della lingua richiesta dal Paese ospitante. Tale requisito è desumibile, tramite il modulo di domanda, dalla carriera dello studente (per gli studenti della Specialistica e della Magistrale dall’autocertificazione degli esami sostenuti durante la triennale) e dall’autocertificazione degli esami superati e non ancora registrati; essere in possesso di un certificato internazionale di conoscenza della lingua straniera, secondo il Common European Framework. In tal caso, si richiede di allegare alla domanda la fotocopia del relativo certificato; copia di un attestato di frequenza di eventuali corsi di lingua frequentati all’estero;
essere iscritto ad un corso di Laurea Specialistica o Magistrale la cui iscrizione è subordinata alla valutazione delle competenze linguistiche (in questo caso specificarlo nel campo “dichiarazioni aggiuntive” del modulo di candidatura ); aver sostenuto con esito positivo il test di lingua per il bando LLP/Erasmus Placement a.a. 2013/2014 (in questo caso specificarlo nel campo “dichiarazioni aggiuntive” del modulo di candidatura). Aver effettuato un periodo di mobilità, per Studio o per Placement, nell’ambito del programma Erasmus ( specificare nel modulo di autodichiarazione il Paese di destinazione, la lingua veicolare e i mesi effettuati).
Gli studenti che non sono in grado di dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua straniera dovranno sostenere un test di valutazione al fine di poter indentificare il relativo livello di preparazione. In seguito al test di valutazione, gli studenti che otterranno A0 o A1 dovranno frequentare un corso obbligatorio di preparazione prima della partenza ( il corso verrà offerto gratuitamente dal Centro linguistico di Ateneo ). Per gli studenti che otterranno A2 o B1 al test di valutazione il corso di preparazione sarà facoltativo.
La selezione avverrà a cura del docente responsabile della mobilità, o di un’apposita Commissione di Dipartimento o di Facoltà, che ne stabiliscono anche i criteri. I criteri di base per la formulazione delle graduatorie sono: congruenza dell’attività proposta dallo studente con la carriera universitaria e con l’offerta didattica della sede ospitante; eventuale colloquio individuale motivazionale; curriculum accademico ( crediti e medie ); eventuali conoscenze linguistiche. Sarà cura dello studente verificare con i rispettivi docenti termini e modalità dell’eventuale colloquio.
Ufficio Mobilità … Cura gli aspetti amministrativi e gestionali del Programma: - pubblicazione Bando - verifica dei requisiti di accesso - pubblicazione graduatorie - nomination all’Università partner - stipula accordi finanziari - pagamento borse - chiusura pratica erasmus - Fornisce documenti ed attestati - etc. etc. etc Dipartimento o Corso di Laurea Cura gli aspetti didattici: - Effettua le selezioni - Assiste gli studenti nella compilazione del learning agreement; - Procede con il riconoscimento dei periodi di studio all’estero.