Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Advertisements

ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Gli accordi di cooperazione per il rilascio di doppi titoli in Ingegneria Meccanica Sapienza – New York University Paolo CAPPA 20 ottobre 2010 – Paolo.
1. Il Programma Erasmus Mundus
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Dipartimento di Giurisprudenza
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
Mobilità internazionale
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” 3 Dicembre 2015, AULA E via U.Bassi, 1.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Vincenzo Zara Università del Salento Didattica, ricerca, terza missione Gestione, Valutazione e Impatto Genova 8 ottobre 2015.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino

CdS internazionali come definiti dal D.M. 1059/2013 Corsi di studio (CdS) internazionali sono: Corsi di studio “internazionali”: corsi che prevedono il rilascio del doppio titolo,del titolo multiplo o del titolo congiunto con atenei stranieri e quelli erogati integralmente in lingua inglese

Possiamo individuare due principali categorie di dimensione internazionale:  quella in cui le competenze e il profilo internazionale sono caratterizzate da un’aula internazionale e dall’uso di una lingua straniera (principalmente inglese)  quella in cui le competenze e il profilo internazionale sono caratterizzate dalla collaborazione di più Atenei alla realizzazione del percorso didattico che si struttura sotto forma di un programma integrato di studio che si svolge nelle rispettive lingue nazionali.

 CdS internazionalizzato eroga didattica interamente in lingua straniera  Corsi di studio «con mobilità strutturata»  Corsi di studio «interateneo trasnazionali» rilasciano il doppio titolo, il titolo multiplo o il titolo congiunto in partnership con atenei esteri (CdS in collaborazione con atenei stranieri)

 CdS internazionalizzato eroga didattica interamente in lingua straniera CdS di norma attivato da un singolo ateneo (e spesso si tratta di LM) In Ateneo sono 4 già attivi Medicina – (Il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese a ciclo unico). Mare (Laurea magistrale) Design (Laurea magistrale in Design dell’ambiente costruito) MEF (Master di II livello in Economics & Finance) E due attivi dal prossimo a.a BioEngineering Engineering Mathematics Aspetti organizzativo gestionali di un CdS internazionalizzato la gestione della SUA-CdS la comunicazione e la promozione del CdS il processo di reclutamento il sistema di tassazione anche come strumento di comunicazione il diritto allo studio il supporto agli studenti internazionali (degree seeking) nelle procedure di pre-arrivo,

 la SUA-CdS: sez amm.ne analoga alla gestione della SUA di un CdS erogato in italiano informazioni sul CdS CdS internazionalizzati CdS in lingua inglese Per gentile concessione del collega Paolo Zanei, Università di Trento

Con nota ministeriale n. 17 del CdS con Mobilità strutturata Corsi di Ateneo nazionale che prevedono il rilascio di un DOPPIO titolo (italiano e straniero) ad un numero stabilito di studenti che partecipano al programma. Il corso di studio è erogato dall’Ateneo nazionale, in lingua madre. Gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il programma di mobilità internazionale degli studenti coinvolti nel programma. 2. CdS interateneo-transnazionale CdS CONGIUNTO: rilascio di un titolo congiunto a tutti gli studenti iscritti (anche con predisposizione di doppia pergamena). In tal caso gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il corso di studio congiunto (cioè attivato congiuntamente dai due Atenei)

Primo step nel processo di internazionalizzazione dei Cds: Double Degree con un partner già conosciuto Gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il programma di mobilità internazionale degli studenti coinvolti nel programma di un CdS già esistente.

DOPPI TITOLI: Agraria con University of Nablus (Palestina) Economia Aziendale con Universitè Paris Est Creteil Val de Marne Economia e Finanza con Universidad Catolica de Lisbo Farmacia con Universidad de Granada Ingegneria Aerospaziale con Ecole Superieure de Mecanique et de Aeronautique Ingegneria Meccanica con Ecole Superieure de Mecanique de Paris (SUPMECA) Studi Umanistici (Lingua) con Universitaet Osnabrueck

Workflow per l’istituzione di una Double Degree Stesura della Convenzione tra i due Partners Scelta del partner Approvazione in CdL e Consiglio di Dipartimento Trasmissione all’Ufficio Affari Generali Allegato 1. Tabella di equivalenza degli insegnamenti Formazione di GdL che si occupi della progettazione della double degree e della stesura della tabella di equivalenza Firma del Rettore

Stesura della Convenzione tra i due Partners Double degree Deve disciplinare, tra l’altro: Requisiti di accesso al programma double degree Requisiti per ottenere il doppio titolo Numero dei partecipanti Tabella di equivalenza degli insegnamenti Esonero Tasse universitarie in entrata Spese mobilità

Tempistica Primavera anno accademico precedente: campagna promozionale Settembre anno accademico precedente attivazione del CdS double degree: modifica di ordinamento Inserire nel RAR Luglio Bando per selezione studenti Settembre graduatoria ottobre Mobilità studenti

Il processo di reclutamento per studenti incoming coordinamento dei soggetti coinvolti in ateneo (strutture didattiche per i contenuti delle calls, servizi di pre-arrival per studenti non-UE, servizi di supporto al processo di candidatura, soggetti che valutano le candidature) raccogliere candidature «reali» (ad es. application fee) e fidelizzare i selezionati(ad es. acceptance fee) scrivere «bandi comprensibili», ponendosi dal punto di vista dei destinatari e non delle procedure I contenuti del “bando” Foreword Number of positions Admission requirements Selection criteria. Assessment procedure Tuition fees and scholarships Awarded degree Application procedure sito web dedicato alla presentazione dei CdS Internazionalizzati a un pubblico internazionale

Conclusioni L’obiettivo dell’European Higher Education Area (EHEA) è il miglioramento della qualità del percorso formativo  In accordo con quanto deciso a Yerevan 2015 dai Ministri dell’Istruzione superiore europei l’obiettivo è accrescere la qualità e la rilevanza dell’apprendimento e dell’insegnamento Un altro obiettivo importante è il miglioramento delle prospettive occupazionali dei laureati in un contesto globale Percorsi di studio a carattere internazionale servono per rappresentare l’esempio migliore di corso di studio offerto agli studenti sia in termini di qualità degli studi sia in termini di spendibilità del titolo di studio rilasciato

Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino