Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Abilità di calcolo e discalculia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
- LA DISLESSIA.
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003)
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Il Disturbo specifico di lettura
UNA DIDATTICA PER I DSA: Strumenti per interagire
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
Giochi logici e modelli matematici
Discalculia e apprendimento
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO "GIOVANNI XXIII"
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
Corso classe 1a 5° incontro.
Moltiplicare…con le dita
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Progetto di Laboratorio
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Laboratorio di matematica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Oggi vi sono tre modi per calcolare: il calcolo mentale, il calcolo strumentale (utilizzo di una calcolatrice o di un computer) e il calcolo scritto. Nel.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
L’addizione e la sottrazione nell'Insieme N dei numeri naturali
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
Istituto Comprensivo “A. Malerba”
Moltiplicazione di un monomio per un polinomio
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Le quattro operazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Tempistica-programmazione
compensare e dispensare nel
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
La legge 8 ottobre 2010, n.107 definisce DSA= disturbi specifici dell’apprendimento: DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA (DISTURBI DI ORIGINE.
PROCESSI DI LETTOSCRITTURA E CALCOLO: Fattori implicati Indicatori di rischio Mariagrazia Gozio Ponte di Legno – 19 maggio 2006.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
DISLESSIA E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO TRENTO 1 MARZO 2008 MARIAGRAZIA GOZIO (Insegnante – Comitato Nazionale Scuola AID) II GIORNATA DI FORMAZIONE.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Didattica Speciale: codici del linguaggio logico e matematico TERZA LEZIONE 23 GENNAIO 2016 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Tabellina 6
Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo
Transcript della presentazione:

Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà di incolonnamento difficoltà nell'interiorizzazione dei concetti geometrici

Quelli che.... il D.S.A. La discalculia memoria a breve termine verbale-uditivo memoria di lavoro sistema esecutivo abilità visuo-spaziali

Quelli che.... il D.S.A..... per imparare le tabelline ripetizione filastrocche (associazione di rime ed immagini) TABELLINE CHE PASSIONE ed.Erickson utilizzo delle dita per incentivare il calcolo mentale imparare metà tavola pitagorica imparare solo una tabellina (es.la tabellina del 5)

come usare la tabellina del 5 moltiplicatore maggiore di 5 se devo moltiplicare 6 *8 moltiplico 5 *8 =40 e aggiungo 8 il risultato è 48 8 * 7 eseguo 5 * 7= =56 Attività pratica 7 * 9

come usare la tabellina del 5 moltiplicatore minore di 5 se devo moltiplicare 4 * 8 moltiplico 5 * 8 =40 e tolgo 8 il risultato è 32 3 * 9 moltiplico 5 * 9=45-9-9=27 Attività pratica 2 * 6

Ridurre il carico di informazioni da memorizzare usare la proprietà commutativa (addizioni e moltiplicazioni) memorizzare calcoli semplici per assonanza es.Attività pratica

calcolo mentale complesso scomporre gli addendi in decine ed unità scomporre un solo addendo es.Attività pratica far precedere un buon allenamento sulle decine

L'incolonnamento usare la quadrettatura del quaderno utilizzare griglie su fogli bianchi usare il colore come indicatore spaziale N.B.Il troppo pieno rappresenta per i ragazzi con D.S.A una barriera architettonica perchè impedisce il colpo d'occhio

Errori procedurali far evidenziare le cifre da riportare e quelle chieste in prestito proporre tante sottrazioni col 9 e lo 0 usare indicatori spazio-temporali per indicare i passaggi (es trovare indicatori rispetto a qua è la cifra a cui chiedere il prestito in prima battuta) porre l'attenzione sulla direzionalità d'esecuzione

bibliografia sitografia uno,due,dui UNA DIDATTICA PER LA DISCALCULIA N.Galvan A.Biancardi libriliberi l'intelligenza numerica 1,2,3,4 ed.Erickson memocalcolo ed.Erickson imparare le tabelline ed.Erickson geometria con i blocchi logici ed.Erickson

bibliografia sitografia dislessia strumenti compensativi libriliberi dis-blog.it