La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo"— Transcript della presentazione:

1 Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo
Quelli che.... il D.S.A. Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo

2 Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche
difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà di incolonnamento difficoltà nell'interiorizzazione dei concetti geometrici

3 Quelli che.... il D.S.A. La discalculia
memoria a breve termine verbale-uditivo memoria di lavoro sistema esecutivo abilità visuo-spaziali

4 Quelli che.... il D.S.A. .... per imparare le tabelline
ripetizione filastrocche (associazione di rime ed immagini) TABELLINE CHE PASSIONE ed.Erickson utilizzo delle dita per incentivare il calcolo mentale imparare metà tavola pitagorica imparare solo una tabellina (es.la tabellina del 5)

5 come usare la tabellina del 5 moltiplicatore maggiore di 5
se devo moltiplicare 6*8 moltiplico 5*8 =40 e aggiungo 8 il risultato è 48 8*7 eseguo 5*7= =56 Attività pratica 7*9

6 come usare la tabellina del 5 moltiplicatore minore di 5
se devo moltiplicare 4*8 moltiplico 5*8 =40 e tolgo 8 il risultato è 32 3*9 moltiplico 5*9=45-9-9=27 Attività pratica 2*6

7 Ridurre il carico di informazioni da memorizzare
usare la proprietà commutativa (addizioni e moltiplicazioni) memorizzare calcoli semplici per assonanza es.Attività pratica

8 calcolo mentale complesso
scomporre gli addendi in decine ed unità scomporre un solo addendo es.Attività pratica 32+25 far precedere un buon allenamento sulle decine

9 L'incolonnamento usare la quadrettatura del quaderno
utilizzare griglie su fogli bianchi usare il colore come indicatore spaziale N.B.Il troppo pieno rappresenta per i ragazzi con D.S.A una barriera architettonica perchè impedisce il colpo d'occhio

10 Errori procedurali far evidenziare le cifre da riportare e quelle chieste in prestito proporre tante sottrazioni col 9 e lo 0 usare indicatori spazio-temporali per indicare i passaggi (es tr ovare indicatori rispetto a qua è la cifra a cui chiedere il prestito in prima battuta) porre l'attenzione sulla direzionalità d'esecuzione

11 bibliografia sitografia
uno,due,dui UNA DIDATTICA PER LA DISCALCULIA N.Galvan A.Biancardi libriliberi l'intelligenza numerica 1,2,3,4 ed.Erickson memocalcolo ed.Erickson imparare le tabelline ed.Erickson geometria con i blocchi logici ed.Erickson

12 bibliografia sitografia
dislessia strumenti compensativi libriliberi dis-blog.it


Scaricare ppt "Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo"

Presentazioni simili


Annunci Google