I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Architettura di un sistema informatico Hardware
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z) Il Processore (2)
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Caratteristiche principali dell’architettura del processore MIPS
Criticità sui dati (1° esempio)
Criticità sui dati (esempio da fare on line)
Il livello Microarchitetturale
Il Linguaggio Macchina
Xscale Nicola Rebagliati 2001s135. Cose Xscale Xscale è una microarchitettura per processori che fornisce ottime prestazioni con bassi consumi energetici.
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
CPU (central process unit)
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Sistemi ad elevate prestazioni Lezione 1
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Architettura del calcolatore
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Le componenti di un computer
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Il modello di Von Neumann
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti

MICROPROCESSORE Detta anche erroneamente CPU Infatti CPU (Central Processing Unit) indica genericamente il blocco funzionale di elaborazione principale di un sistema programmabile mentre microprocessore (detto anche MPU = Micro Processor Unit) indica un tipo di tecnologia elettronica in cui tutte le funzioni di una CPU sono integrate in un unico componente.

Struttura Bus LOGICA I/O REGISTRI DI INDIRIZZI UNITA’ DI CONTROLLO ALU CACHE INTERNA REGISTRI DATI LOGICA DI CONTROLLO BUSINTERNOBUSINTERNO BUSINTERNOBUSINTERNO BUS INDIRIZZI BUS DATI SEGNALI DI CONTROLLO

Struttura Bus LOGICA I/O REGISTRI DI INDIRIZZI UNITA’ DI CONTROLLO ALU CACHE INTERNA REGISTRI DATI LOGICA DI CONTROLLO BUSINTERNOBUSINTERNO BUSINTERNOBUSINTERNO BUS INDIRIZZI BUS DATI SEGNALI DI CONTROLLO Coordina e gestisce le operazioni interne dei vari blocchi in base ai segnai ricevuti dall’esterno alle istruzioni da gestire ARITHMETIC LOGIC UNIT Esegue tutte le operazioni logico- matematiche necessarie richieste dall’unità di controllo ARITHMETIC LOGIC UNIT Esegue tutte le operazioni logico- matematiche necessarie richieste dall’unità di controllo Piccole aree della memoria molto veloci. Conservano i dati da elaborare e le informazioni relative alle operazioni da eseguire durante l’esecuzione delle istruzioni Area di memoria nella quale sono inserite le istruzioni successive a quella in corso di esecuzione; in questo modo si velocizzano le operazioni Organizzata su più livelli in base alla velocità di accesso e alla frequenza di d’uso Area di memoria nella quale sono inserite le istruzioni successive a quella in corso di esecuzione; in questo modo si velocizzano le operazioni Organizzata su più livelli in base alla velocità di accesso e alla frequenza di d’uso Insieme di circuiti che trasformano gli impulsi elettrici provenienti dall’esterno in segnali utili per l’unità di controllo e trasformano in impulsi elettrici i comandi provenienti dall’unità di controllo. Insieme di circuiti che si occupa di fornire ai bus esterni di comunicazione (dati e indirizzi) gli impulsi necessari per le comunicazioni con le periferiche e di trasformare gli impulsi ricevuti dall’esterno in segnali utili per l’unità di controllo Insieme di collegamenti elettrici che consente di trasferire dati e indirizzi tra i vari blocchi del microprocessore

Parametri Velocità di clock Parallelismo Cache Numero di microprocessori (core) firmare

Velocità di clock Sono i numeri di impulsi inviati dal generatore di clock a tutti i dispositivi collegati alla scheda madre Sincronizza tutte le operazioni Da non confondere con la velocità del microprocessore Si misura in “ips” istruzioni per secondo

Parallelismo Numero di dati che possono essere letti o ricevuti in una singola operazione Attualmente, fino a 64 bit

Cache di memoria Solo recentemente è interna Divisa su livelli Consente di pre-caricareall’interno del microprocessore un numero elevato di istruzioni e dati di imminente elaborazione Evita al microprocessore di collegarsi alle memorie esterne

Core In un unico dispositivo sono presenti più microprocessori che svolgono i processi in parallelo Ideato per evitare surriscaldamento Sincronizzare i dati elaborati è piuttosto complesso

Firmware Sono micro-istruzioni Si occupa di comprendere le istruzioni da eseguire CISC: complex Instruction Set Computer RISC: Reduced Instruction Set Computer

Pipeline Istr 1IFIDEXMEMWB Istr 2IFIDEXMEMWB Istr 3IFIDEXMEMWB tempo Istr 1IFIDEXMEMWB Istr 2IFIDEXMEMWB Istr 3IFIDEXMEMWB Istr 4IFIDEXMEMWB Istr 5IFIDEXMEMWB tempo 

Le 5 fasi IF Instruction Fetch: lettura dell’istruzione da memoria ID Instruction Decode: decodifica istruzione e lettura operandi da registri EX Execution: Esecuzione dell’istruzione MEM Memory: attivazione della memoria (solo per certe azioni) WB Write Back, scrittura del risultato nel registro opportuno

Problemi della pipeline Se per eseguire l’istruzione 2 ho bisogno del risultato dell’istruzione 1, quanto devo aspettare? Istr 1IFIDEXMEMWB Istr 2IFIDEXMEMWB Istr 3IFIDEXMEMWB Istr 4IFIDEXMEMWB Istr 5IFIDEXMEMWB tempo 

Soluzioni ai problemi della pipeline Registri a doppia porta: mettono a disposizione un risultato a partire da EX (risparmio MEM e WB di tempo) Più Pipeline autonome in parallelo: molte istruzioni in parallelo Circuiti che analizzano i salti, attivando la pipeline dopo il salto Suddividere l’esecuzioni delle operazioni in molte fasi elementari eseguibili rapidamente (aumento clock)

Confronto tra microprocessori Quale dei due microprocessori lavora a frequenza più bassa? Quale dei due dissipa più potenza? TDP= thermal Dissipation Power

Quale dei due microprocessori può lavorare con le memorie più veloci? Quale dei due ha già integrata la gestione della grafica?

Esercizio Quale tra questi due processori è migliore per un dispositivo portatile?

Esercizio Supponendo di avere una pipeline da 3 elementi e che ciascuna fase sia eseguita in 0,5 ns, nell’ipotesi migliori quante operazioni possono essere eseguite al secondo? SOLUZIONE: 3 operazioni concluse in 7 fasi T= 7 x 0,5 ns = 3,5 ns 3:3,5 = X:1  X = 3 x 1 / 3,5 x 10^-9 = ,1 ips = 857,1 Mips Istr 1IFIDEXMEMWB Istr 2IFIDEXMEMWB Istr 3IFIDEXMEMWB tempo 

Aumentando il numero di elementi a 5 si hanno dei miglioramenti nella velocità di elaborazione? Istr 1IFIDEXMEMWB Istr 2IFIDEXMEMWB Istr 3IFIDEXMEMWB Istr 4IFIDEXMEMWB Istr 5IFIDEXMEMWB tempo  SOLUZIONE: 5 operazioni concluse in 9 fasi T= 9 x 0,5 ns = 4,5 ns 5:4,5 = X:1  X = 5 x 1 / 4,5 x 10^-9 = ips = 1111 Mips = 1 Gips

In quanto tempo dovrebbe essere eseguita una fase della pipeline più lenta tra le 2 per ottenere la stessa velocità di elaborazione? Il miglioramento sarà: 1111 – 857,1 = 253,9 Mips Per ottenere le stesse prestazioni, 1111 Mips con la pipeline di 3 elementi, dobbiamo prima calcolare il tempo complessivo in cui la p3 esegue le istruzioni: 3: T= 1111:1  T= 3 x 1/1111 x 10^6 = 2,7 ns Poiché la p3 utilizza 7 fasi, allora ogni fase è eseguita in t = 2,7 :7= 0,39 ns

Esercizio Nel progetto di un microprocessore si utilizza una pipeline da 8 elementi con velocità di 1 ns per fase. Si vuole realizzare una versione di dimensioni più ridotte della pipeline ch mantenga le stesse prestazioni. La tecnologia consente di scendere fino a 0,5ns per fase. Da quanti elementi sarà composta questa pipeline?