La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER"— Transcript della presentazione:

1 STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER

2 PERSONAL COMPUTER Il personal computer o elaboratore è una macchina altamente organizzata capace di immagazzinare, elaborare e trasmettere dati con notevole precisione e rapidità. L’uso del personal computer è prevalentemente domestico.

3 Schematicamente il computer riceve i dati e le istruzioni in ingresso (input) e dopo averli elaborati li restituisce in uscita (output) trasformati in risultati. (input) (output) DATI RISULTATI ELABORATORE ISTRUZIONI

4 La sequenza finita e ordinata di istruzioni che bisogna fornire perché il computer possa elaborare i dati viene detta PROGRAMMA

5 COMPONENTI FONDAMENTALI
Hardware (struttura fisica del computer ) Software (insieme di tutti i programmi, che consentono il funzionamento del computer)

6 COMPONENTI HARDWARE Unità periferiche di ingresso o di input
Unità periferiche di uscita o di output Unità centrale di elaborazione (C.P.U.) Memoria centrale (interna al computer) Unità di memoria esterna

7 Le unità di input Le più comuni sono: Il mouse La tastiera
Le unità periferiche di ingresso (input) consentono all’utente di inserire dati e istruzioni. Le più comuni sono: Il mouse La tastiera

8 Le unità di output Le unità periferiche di uscita (output) consentono di visualizzare i risultati e i messaggi che provengono dal computer. Le principali sono: La stampante; Il Monitor.

9 Unità centrale di elaborazione CPU
La C.P.U. ( Central Processing Unit) elabora i dati eseguendo le operazioni richieste dal programma. E’ composta da due parti fondamentali: l’unità aritmetico-logica detta A.L.U; l’unità di controllo detta C.U.

10 Unità aritmetico- logica
L’ A.L.U (Arithmetic Logic Unit) ha il compito di eseguire le operazioni aritmetiche e logiche sui dati provenienti dalla memoria, ha quindi funzioni di tipo esecutivo.

11 Unità di controllo La C.U. (Control Unit) ha il compito di gestire e controllare il funzionamento di tutte le componenti del computer, ha quindi funzioni di tipo decisionale e di coordinamento.

12 Memoria centrale La memoria centrale o principale è un’unità interna al computer in grado di conservare delle informazioni. Si divide in: RAM; ROM.

13 RAM (Random Access Memory)
La RAM (memoria ad accesso casuale) è quella parte di memoria alla quale può accedere l’utente. Le informazioni in essa contenute possono essere sia lette, sia scritte, sia modificate, sia cancellate. E’ una memoria di tipo temporaneo: il suo contenuto viene cancellato quando si spenge il computer.

14 ROM (Reading Only Memory)
La ROM (memoria di sola lettura) è una memoria di tipo permanente che contiene i programmi che servono per far avviare il computer. Le informazioni in essa contenute non possono essere modificate dall’utente e non vengono cancellate quando si spegne il computer

15 Unità di memoria esterna (o memorie di massa)
Sono dei dispositivi di input/output su cui si possono memorizzare i dati e i programmi dell’utente. I più comuni sono: Hard Disk Rimovibili ; CD e DVD ; Chiavette USB.

16 Il software di base Il software di base è essenzialmente costituito dal sistema operativo. Il sistema operativo è l’insieme di tutti i programmi che permettono il funzionamento del Computer, consentendo anche l’interazione tra l’utente e la macchina. Per quanto riguarda i PC il sistema operativo attualmente più utilizzato è WINDOWS, un sistema operativo ad Interfaccia Grafica. Esistono anche altri tipi di sistemi operativi ad esempio Linux.

17 Il software applicativo
Rientrano in questa categoria tutti quei programmi che facilitano l’utente nello svolgimento di compiti specifici che non riguardano il funzionamento di base del computer, ma il suo utilizzo, come ad esempio la creazione di un documento o l’elaborazione di un foglio di calcolo.

18 Tra i software applicativi più usati ci sono:
I word processor: programmi di videoscrittura per l’elaborazione dei testi; I fogli elettronici: per eseguire calcoli anche complessi, costruire grafici, analizzare dati, ecc.; I database: per la gestione di archivi di dati; Gli strumenti di presentazione: consentono di realizzare presentazioni multimediali di vario genere, corredate da immagini, suoni, filmati, da mostrare in pubblico.

19 FINE


Scaricare ppt "STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER"

Presentazioni simili


Annunci Google