La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002."— Transcript della presentazione:

1 Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002

2 ComputerComputer - Hardware - SoftwareHardwareSoftware Processore Memoria RAM Hard diskCD-ROM Sistema operativo Floppy disk Tastiera Mouse Scheda video

3 Computer Un sistema elettronico programmabile, capace di eseguire un insieme di istruzioni registrate in precedenza (programma), per la soluzione di problemi mediante lelaborazione automatica di informazioni. Unità di sistema

4 Hardware I componenti elettronici e meccanici del computer e delle periferiche.

5 Software I programmi necessari per il funzionamento del computer (software di sistema: sistema operativo, Windows) o per la soluzione di specifici problemi (software applicativo: elaborazione di testi, fogli elettronici, database, grafica, comunicazioni, didattica, giochi…).

6 Processore (CPU- Central Processing Unit) È il cervello del computer. Elabora, comprende e agisce in base alle istruzioni contenute nei programmi. I processori funzionano alla velocità di parecchi milioni di istruzioni al secondo. La maggior parte dei processori sono Pentium della Intel. È il più importante componente della scheda madre.scheda madre

7 Scheda madre È la scheda più grande del computer. Tutti i componenti del computer sono sulla scheda madre o sono ad essa collegati.

8 Memoria RAM (Random Access Memory - Memoria ad accesso casuale) È costituita da chip collocati sulla scheda madre e consente al processore di lavorare. Quanto maggiore è la RAM, tanto più velocemente lavorerà il computer. È detta anche memoria di lavoro o temporanea: spento il computer, tutti i dati in essa contenuti vengono cancellati.

9 Hard disk Unità di archiviazione a supporto magnetico destinata alla registrazione permanente dei dati. Garantisce unelevata capacità di archiviazione ed un accesso veloce ai dati.

10 CD-ROM Compact Disc - Read Only Memory: unità di archiviazione a supporto ottico rimuovibile che può contenere grandi quantità di dati (650 Mb). Un nuovo tipo di supporto ottico è il DVD (Digital Versatile Disc), analogo al CD-ROM, ma in grado di contenere fino a 17 Gb di dati.

11 Floppy disk (dischetti) Unità di archiviazione a supporto magnetico rimuovibile che può contenere soltanto una piccola quantità di dati (1,44 Mb). I dischetti sono economici e facilmente trasportabili.

12 Scheda video Visualizza sullo schermo limmagine che il processore ha creato nella memoria.

13 Tastiera Unità di input: consente di battere documenti e trasmettere comandi al computer. Ha ereditato la disposizione caratteristica dei tasti della macchina da scrivere; ha più di 100 tasti.

14 Mouse Unità di input che serve per spostarsi in maniera efficace sullo schermo del computer. Ha due o tre tasti cliccabili. Altre periferiche...

15 Altre periferiche Modem Scanner Stampante

16 Sistema operativo Programma che coordina le diverse componenti hardware e software del computer, facendo da tramite tra lutente, i programmi in dotazione e la macchina. Il sistema operativo dialoga con lutente mediante linterfaccia utente.


Scaricare ppt "Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002."

Presentazioni simili


Annunci Google