POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO «La gestione del potere nella libera professione. 6 Chiavi per superare gli ostacoli con successo»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Ascoltare il silenzio:
Gli atteggiamenti e le doti
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Comunicazione UOMO - DONNA
Il Cambiamento ed altro… O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 LA FILCAMS E LE POLITICHE DI GENERE.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Comportamento conflittuale
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
La motivazione. Conoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoroConoscersi per creare un vero e proprio gruppo di lavoro Cercare punti e interessi.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
La sessualità e il piacere
RIFLESSIONE UNA PERSONA DISABILE CHE HA AVUTO UN INCIDENTE MOLTO GRAVE E CHE RIMANE IN OSPEDALE PER MOLTO TEMPO, USCITA, SI SENTE ESCLUSA E DIVERSA.
Doping E Sport.
“L’assertività è la capacità del soggetto
LEADERSHIP, EMPOWERMENT e NETWORK CONGRESSO NAZIONALE MACSE ITALIA Milano, 29 settembre 2012 Hotel Milano Scala Intervento di Lucia Fracassi CFO e IT Director.
Persona, gruppo, organizzazione: lavorare con diverse prospettive. Crescere nelle competenze collaborative Gabriele Gabrielli Orientare in tempo di crisi.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE

L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
Domande quadrate BAD C Il quadrato a destra è stato diviso in 4 quadrati della stessa dimensione che chiamiamo: A, B, C eD, secondo la figura a lato. Troverete.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
Indipendentemente dal tuo orientamento politico, non so quanto ti senti rappresentato dai nostri politici e dagli attuali partiti (non molto, immagino...)
Alla scoperta dei ....Tatori !!
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Parla da saggio a un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
… non ti vogliano più! La Corte di giustizia europea ha condannato l'Italia per aver consentito l'esposizione del simbolo religioso nelle aule scolastiche;
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Domande quadrate BAD C Il quadrato a destra è stato diviso in 4 quadrati della stessa dimensione che chiamiamo: “A”, “B”, “C” e“D”, secondo la figura a.
UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA FACOLTÁ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Un criterio.
8 Marzo 2008 PLAY.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
Chi non ha mai detto la frase:
A volte nella vita accadono avvenimenti che ci mettono in crisi. Ma Dio c'entra con gli avvenimenti della nostra vita?
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
“Il futuro si costruisce giorno per giorno” (Dean Acheson) LA PROMOZIONE della SALUTE MENTALE nelle SCUOLE “L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da.
Giovanna Giuffredi AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo,
Il fiore che sboccia sul cemento
ATTENZIONE I KILLERS DELLA CREATIVITA’. OPPRESSIONE Controllo e paura INIZIAZIONE Indipendenza e apertura LIBERAZIONE Libertà e coraggio TRASFORMAZI-
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
La salute La salute mentale Sentimenti positivi e negativi: l’impatto sulla salute (Tenzin Gyatso, Daniel Goleman, Le emozioni che fanno guarire, Oscar.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO «La gestione del potere nella libera professione. 6 Chiavi per superare gli ostacoli con successo» Rag. Marzia Gorini CPO Ordine di Udine Firenze, 1 aprile 2016

POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO  Che cosa si intende per POTERE?  Che cos’è il potere per le donne?  Le donne sono veramente interessate al potere?  Che tipo di potere auspicano?  Quali azioni fanno le donne per essere nominate al potere?  Quali strumenti possediamo dei quali non siamo consapevoli?  Che cosa si intende per POTERE?  Che cos’è il potere per le donne?  Le donne sono veramente interessate al potere?  Che tipo di potere auspicano?  Quali azioni fanno le donne per essere nominate al potere?  Quali strumenti possediamo dei quali non siamo consapevoli?

Che cos’è il potere?

OSTACOLI AL POTERE: vi è mai capitato ? di sentirvi in colpa? di provare vergogna? di aver paura di non essere all’altezza della situazione? di sentivi poco preparate e incapaci? di essere troppo severe con voi stesse? di essere sempre pronte a soddisfare le altrui esigenze, necessità e aspettative? di non avere mai tempo per voi? di sentirvi in colpa? di provare vergogna? di aver paura di non essere all’altezza della situazione? di sentivi poco preparate e incapaci? di essere troppo severe con voi stesse? di essere sempre pronte a soddisfare le altrui esigenze, necessità e aspettative? di non avere mai tempo per voi?

IL MONDO E’ CAMBIATO LEADERSHIP POSITIVA

1.CONOSCI E GOVERNA LE EMOZIONI INTELLIGENZA EMOTIVA 1.CONOSCI E GOVERNA LE EMOZIONI INTELLIGENZA EMOTIVA

2. IMPARA LA NEGOZIAZIONE STRATEGICA

3. CREA ALLEANZE

4.ALLENATI: AL CORAGGIO ALL’ IMPERFEZIONE ALL’ AZIONE SFIDATI 4.ALLENATI: AL CORAGGIO ALL’ IMPERFEZIONE ALL’ AZIONE SFIDATI

5. DIVENTA DIGITALE

6. DEFINISCI COSA VUOI VERAMENTE OBIETTIVI SPECIFICI 6. DEFINISCI COSA VUOI VERAMENTE OBIETTIVI SPECIFICI S pecifico M isurabile A zione R ealistico T empi e costi

6. DEFINISCI COSA VUOI VERAMENTE OBIETTIVI SPECIFICI 6. DEFINISCI COSA VUOI VERAMENTE OBIETTIVI SPECIFICI S pecifico M isurabile A zione R ealistico T empi e costi E’ LEGATO AD UN RISULTATO S pecifico M isurabile A zione R ealistico T empi e costi E’ LEGATO AD UN RISULTATO

MENTALITA’ VINCENTE INIZIA A TOGLIERE I DEVO DALLA TUA VITA SOSTITUISCI CON POSSO - VOGLIO INIZIA A TOGLIERE I DEVO DALLA TUA VITA SOSTITUISCI CON POSSO - VOGLIO