Wind Waves Stewart: Capitolo 16.. Deep- and Shallow-Water Motion.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I parametri NMR Accoppiamento scalare Il rilassamento
Advertisements

Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
Il metodo delle ‘mareggiate triangolari equivalenti’
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Mezzi trasmissivi metallici
Accoppiamento scalare
ONDE.
La Luce.
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
Ingrandimento: rapporto immagine / oggetto
Jelena Marinkovic Classe 3B
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE A. martini Versione 2001.
Le onde elettromagnetiche
SPETTROSCOPIA FISICA AMBIENTALE 2 Antonio Ballarin Denti
Energia idrica Moto ondoso Fuel Cells
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Condizioni di ripetibilita L'esperimento sia condotto sempre dallo stesso osservatore. Siano usati sempre gli stessi strumenti e le stesse procedure. Siano.
Sorgente monocromatore monitorcampione analizzatorecontatore FIG. 1.
1 La mutazione genetica delle esportazioni italiane Intervento del Direttore Generale Pietro Modiano al convegno della Sace su Commercio, competitività
Fisica Terrestre Parte III Sismologia
Principi di Interferometria – I
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
SID MONITORING STATION
L’IDROSFERA.
ONDE in mezzi elastici Animation courtesy of Dr. Dan Russell, Grad. Prog. Acoustics, Penn State (USA)
Consumerconsumatore Smoothregolare, scorrevole, facile, ben congegnato Operationfunzionamento, gestione, conduzione European single market mercato unico.
Fisica Ambientale III Alcuni concetti matematici.
Le onde marine Partucci Michele Guardascione Enzo V^C ptm.
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Distribuzione del numero di alleli condivisi da coppie di fratelli e di non-parenti tipizzati rispettivamente per 5, 9 e 13 markers.
Frequency Domain Processing
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Simbologia dei Fronti CARTE METEOFAX
Che ora e’/ Che ore sono?.
LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..
TRAPANI.
M. Cristina De Sanctis and the VIR team Istituto di Astrofisica Spaziale e Planetologia INAF Roma Giornate della Planetologia Roma 2014.
MORFOLOGIA E PROTEZIONE
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Accoppiamento scalare
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Filtri del primo ordine
EFFETTO DOPPLER.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Veronica Pellegrini III Liceo 2010/2011. Mare e oceano Mare POCO profondo Sistema marino CHIUSO Bacino stabile Mari mediterranei Mari adiacenti Oceano.
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
SUMMARY Transmission and distribution of the electric energy RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
1. Caratteristiche generali delle onde
Normalmente i velocimetri Doppler forniscono il segnale audio corrispondente al Doppler shift ed un segnale video già elaborato (sonogramma), convenzionalmente.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
With the participation of and supported by I Contratti di fiume per la buona governance di acqua e territorio Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
Domanda Si propaga il suono nell’oceano?. La luce e il suono sono i due principali veicoli di trasferimento di informazioni usati nella comunicazione.
Best Practices Lean Tour 25 marzo 2014 FREUDENBERG INNOVATION CENTER WEINHEIM Per Informazioni: Piergiuseppe Cassone
1. ELASTICITA’ DELLA DOMANDA potere di mercato (FISSARE IL PREZZO) ≠ da potere contrattuale (TAKE OR LEAVE OFFER CAP 3 e 4) e da potere nell’impresa (CAPACITA’
STMan Advanced Graphics Controller. What is STMan  STMan is an advanced graphic controller for Etere automation  STMan is able to control multiple graphics.
In the deep.
A comparison between day and night cosmic muons flux
Transcript della presentazione:

Wind Waves Stewart: Capitolo 16.

Deep- and Shallow-Water Motion

La figura mostra il legame generale tra velocità, periodo e lunghezza dell’onda quando la profondità è superiore a L/2.

Quando la profondità del mare diviene minore della metà della lunghezza d'onda, influenza le caratteristiche dell'onda stessa. Al decrescere ulteriore della profondità, diminuiscono anche la lunghezza e la velocità dell'onda, ma se questa è un'onda di mare vivo, l'altezza rimane quasi la stessa. Quindi le onde diventano più fitte e sempre Onde di acqua bassa più ripide, finché si destabilizzano e si rompono. Ciò avviene quando la profondità del mare è circa una volta e mezza l'altezza dell'onda. Si formano in questo modo i frangenti (breakers). Quando i frangenti su una spiaggia si dispongono lungo una linea più o meno continua, si ha una linea di rottura (surf). Le onde lunghe e basse,

SCALA DOUGLAS Lo stato del mare è lo stato del moto ondoso locale dovuto agli effetti combinati del mare vivo (o mare di vento) e del mare lungo (o mare morto) (Scala indicativa dello stato del mare) Le tavole riportano le scale descrittive e numeriche dei vari tipi di moto ondoso usate nel Servizio Meteorologico Italiano

Tabelle del mare vivo,del mare morto e delle caratteristiche delle onde

SCALA BEAUFORT L'altezza probabile delle onde indica le condizioni che si possono generalmente incontrare in mare aperto, ad una notevole distanza dalle coste e non deve mai essere usata in senso inverso per per stimare o segnalare lo stato del mare. Ricordiamo che in mari interni, in vicinanza delle coste, con venti da terra le onde risultano meno alte e ripide CENNI STORICI La scala prende il nome dall'ammiraglio inglese Francis Beaufort ( ), addetto al servizio idrografico britannico, che nel 1805 propose un metodo per la classificazione della forza del vento in 13 gradi. La scala fu utilizzata per la prima volta nel 1831 a bordo della Beagle nel suo famoso viaggio e venne adottata dall'ammiragliato britannico nel 1838 ed in seguito da tutti gli altri paesi (Scala indicativa della forza del vento) Frazione di scala

Waves Analysis Nel tempo (serie temporali) In frequenza (spettri)

Significant wave height The significant wave height, Hs, is the mean of the highest third of the waves in a time-series of waves representing a certain sea state. This corresponds well with the average height of the highest waves in a wave group. Hs computed on the basis of a spectrum, is referred to as Hm0. Mean wave period The mean wave period, Tm, is the mean of all wave periods in a time- series representing a certain sea state. Peak wave period The peak wave period, Tp, is the wave period with the highest energy. The analysis of the distribution of the wave energy as a function of wave frequency (period-1) for a time-series of individual waves is referred to as a spectral analysis. Wind wave periods (frequencies) often follow the so-called JONSWAP and Pierson-Moskowitz spectra. The peak wave period is extracted from the spectra. As a rule of thumb the following relation can be used: Tp ~ 5.3 Hm01/2. Maximum Height Peak in the time series