Confidenziale GENESIS MOBILE Pollicina Accademy: Mobile thinking SommarioSintesi del progetto ‣ Pollicina è... Obiettivi e realizzazioni del progetto.Analisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Roma Giancarlo Galardi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Progettare per competenze
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Confidenziale GENESIS MOBILE Pollicina Accademy: Mobile thinking SommarioSintesi del progetto ‣ Pollicina è... Obiettivi e realizzazioni del progetto.Analisi del fabbisogno,Metodologia operativa ‣ Requisiti del progetto ‣ Piano delle attività ‣ Misure per la sostenibilità del progetto ‣ Interlocutori e destinatari del progetto ‣ Proiezioni e scenari del progetto MetroGeo

Confidenziale Requisiti del progetto POLLICINA ‣ Un incubatore di visioni e di analisi dello scenario socio antropologico del mobile: Il telefonino è una bussola e non un orologio. ‣ La Bussola è un oggetto relazionale con l’amboiente l’orologio è un oggetto di consumo individuale. La bussola è senso comune, orologio è uno status individuale. La bussola è dinamica l’orologio è statico. La bussola ha valore per il servizio, l’orologio per l’oggett ‣ UN Co working: un logo per adattare l’impresa ad un mercato della mobilità in mobilità, dove le funzioni dell’azienda si intrecciano e si ibridano reciprocamente per dare un’offerta inedita con figure professionali inedite. Un’azienda che pensa e produce orizzontalmente.Dipendenti, collaboratori interlocutori e soprattutto clienti sono i nostri consulenti ‣ UN centro servizi: una piattaforma che legge e elabora un pensiero sulla rete per orientare ogni decisione sul mercato. Siamo i consulenti dei nostri clienti e gli istruttori dei nostri collaboratori.Genesis Mobile è una scorciatoia per comprendere il mondo della connessione mobile GENESIS MOBILE

La Nuvola L’Impresa: innovazione di processo per dare un’immagine pervasiva al sapere di Genesis Mobile. Lo scenario sociale: guardare gli utenti non i dispositivi Le tendenze in rete : la rete rumina quotidianamente e annuncia le soluzioni. basta ascoltare Il mercato: innovazione di prodotto per vendere primati e condividere v visioni. Il marketing è una conversazione L’Incubatore Pollicina: un hub di saperi per usare i saperi e condividere le visioni La direzione strategica di Genesis La nuvola sociale di Genesis: collaboratori e clienti

Confidenziale Bussole o orologi? Pollicina è... Una matrice di bussole e non di orologi La bussola costa poco come oggetto ma è indispensabile come servizio in certi ambienti. L’orologio costa molto come hardware ma non serve a nulla in certe circostanze. Dove ci troviamo e per cosa lavoriamo? Siamo in mare aperto o in un ufficio? La bussola valorizza l’indotto concettuale.L’orologio valorizza l’aura consumistica. Pollicina vende bussole e fa vendere bussole ai propri clienti

Confidenziale La mobilità come risorsa Pollicina è...Un incubatore di soluzioni e di alfabeti della mobilità a partire proprio dall’interattività del pollice. Proprio la georeferenzazione di ogni contenuto come premessa di ogni decisione è la matrice dell’economia del mobile. ‣ Adeguare linguaggi e interfacce per telefoni cellulari, smartphone e tablet, compatibili con qualsiasi cellulare connesso e smartphone, basata su protocolli e formati standard e aperti. ‣ Analizzare i comportamenti degli utenti per dedurre le caratteristiche dei servizi e ingegnerizzare asset e soluzioni ‣ Imboccare la strada giusta ad ogni bivio: rete o app? social o web? Video o testi? ‣ Individuare i driver: giornalisti, amministratori, imprese,professionals, saperi

L’Idea forza: Mobile City: la città come unico motore sociale dell’innovazione oggi si organizza per reti di flussi dati scambiati in mobilità.Tutto va pensato nella piattaforma urbana Gli utenti – turisti, cittadini, pendolari – vivono attraverso la bussola del proprio telefonino. Le istituzioni si misurano attraverso le abilitazioni di cittadinanza che concedono ai telefonini dei cittadini.Le informazioni si producono e si distribuiscono medianti mobile. I contenuti si commercializzano e si creano sui device mobili. I servizi sono ingegnirzzati solo per essere fruiti mediantye cellulare.

Confidenziale

Pollicina : un navigatore o una mappa nella rete che cambia ? Pollicina è... L’ambizione di tracciare mappe e non solo di seguire itinerari il Tom Tom segue le tracce altrui, e guidas il percorso obbligato. La mappa apre strade e attira attenzione. Siamo esperienza, comunità, e saperi. Pollicina può essere una grande mappa del pensiero italiano sulla mobilità on line Oggi il mercato entra in una congiuntura statica. Meno innovazioni di prodotto e più know how applicativo. Dobbiamo essere un menù di saperi per applicare al meglio la conoscenza della rete. ‣ Un sistema di erogazione on-demand di analisi e saperi all’impresa, ai clienti,allre istituzioni, cittadini. ‣ Un kit di competenze modulare e flessibile, personalizzabile da ogni amministrazione in base ai bisogni specifici. ‣ Un modello operativo modulare e flessibile, personalizzabile da ogni amministrazione in base ai bisogni specifici.

Confidenziale MetroGeo ANCI Lombardia MetroGeo è...Un’applicazione per telefoni cellulari, smartphone e tablet, compatibile con qualsiasi cellulare connesso e smartphone, basata su protocolli e formati standard e aperti. ‣ Un sistema di erogazione on-demand ai cittadini di servizi informativi e dispositivi territoriali a supporto delle amministrazioni locali. ‣ Un modello operativo modulare e flessibile, personalizzabile da ogni amministrazione in base ai bisogni specifici. ‣ Una piattaforma facilmente gestibile da parte del personale che si occupa dell’aggiornamento dei siti Web nei Comuni.

Confidenziale Obiettivi e realizzazioni del progetto ‣ Fornire un sistema di erogazione di servizi - informativi e dispositivi - fortemente personalizzati per i cittadini in grado di:Semplificare l’accesso alle informazioni dei Comuni.Ridurre drasticamente i costi di distribuzione di informazioni e servizi.Acquisire informazioni pregiate sui fabbisogni dei cittadini, fornendo ai Comuni l’opportunità di conoscerli in tempo reale a supporto delle proprie attività.Predisporre un sistema flessibile ed elastico, in grado di ampliare e potenziare in futuro la gamma dei servizi offerti.Il sistema sarà erogato direttamente a partire dai siti web dei Comuni, senza richiedere l’impegno di ulteriori risorse umane ed economiche. Fornire un sistema di erogazione di servizi - informativi e dispositivi - fortemente personalizzati per i cittadini in grado di:Semplificare l’accesso alle informazioni dei Comuni.Ridurre drasticamente i costi di distribuzione di informazioni e servizi.Acquisire informazioni pregiate sui fabbisogni dei cittadini, fornendo ai Comuni l’opportunità di conoscerli in tempo reale a supporto delle proprie attività.Predisporre un sistema flessibile ed elastico, in grado di ampliare e potenziare in futuro la gamma dei servizi offerti.Il sistema sarà erogato direttamente a partire dai siti web dei Comuni, senza richiedere l’impegno di ulteriori risorse umane ed economiche. MetroGeo ANCI Lombardia

Confidenziale Analisi del fabbisogno MetroGeo ANCI Lombardia Fonte: Ricerca Ipsos sui bisogni dei cittadini, 2011

Confidenziale Analisi del fabbisogno MetroGeo ANCI Lombardia Fonte: Ricerca Ipsos sui bisogni dei cittadini, 2011

Confidenziale Metodologia operativa MetroGeo

Confidenziale Metodologia operativa ‣ Lo sviluppo delle attività prevede una fase di analisi dei processi e dei requisiti utente, cui seguirà un prototipo sperimentale e operativo, che verrà realizzato su indicazione di ANCI Lombardia. Il prototipo sarà adattato alle necessità delle varie tipologie di Comuni, diversi per dimensione, localizzazione e caratteristiche socio-geografiche, in modo da assicurare la piena rispondenza di MetroGeo alle specifiche necessità.Dopo la sperimentazione del prototipo, sarà possibile definire i capitolati tecnici, per rendere ogni implementazione di MetroGeo coerente con l'ambiente digitale e l'offerta dei servizi di ciascun Comune.Il prototipo di MetroGeo sarà configurato in base ai profili di offerta di servizi comunali individuati da ANCI Lombardia, mentre gli adattamenti successivi forniti ai Comuni saranno messi a punto e negoziati localmente. ‣ Il prototipo di MetroGeo sarà configurato in base ai profili di offerta di servizi comunali individuati da ANCI Lombardia, mentre gli adattamenti successivi forniti ai Comuni saranno messi a punto e negoziati localmente. MetroGeo ANCI Lombardia

Confidenziale Requisiti del progetto ‣ MetroGeo si basa sul modello del sistema Google Earth, integrato e reso fruibile con dispositivi mobili: cellulari, smartphone, tablet, grazie ad una piattaforma cross-dispositivo adeguata a questo scopo; pertanto sono richiesti oltre a quanto indicato i seguenti requisiti: ‣ Disponibilità a fornire il supporto di un centro servizi che offra ai Comuni il sistema in modalità Software-as-a-Service. ‣ Accesso a contenuti georeferenziati Google Earth-based, con disponibilità di una dotazione di mappe e di implementazioni di dati territoriali provenienti da fonti satellitari e di realtà aumentata.Il centro servizi deve assicurare un flusso di informazioni in modalità on demand, con fruizione in real time di informazioni testuali, infografiche e audiovisive, relative alla più decentrata particella catastale di ogni singolo comune interessato al progetto. ‣ Il centro servizi deve assicurare un flusso di informazioni in modalità on demand, con fruizione in real time di informazioni testuali, infografiche e audiovisive, relative alla più decentrata particella catastale di ogni singolo comune interessato al progetto. MetroGeo ANCI Lombardia

Confidenziale Requisiti del progetto ‣ Il sistema deve essere altamente automatizzato e compatibile e integrabile con le dotazioni dei Comuni interessati.Il soggetto fornitore dovrà elaborare e assicurare il progetto in un tempo non superiore ai mesi 4 dall'ordine, per scongiurare ogni obsolescenza e assicurare la piena coerenza tecnologica con le forme di integrazione previste dal modello Google Earth.Il soggetto fornitore dovrà documentare le sue caratteristiche di eccellenza nella ricerca, sperimentazione e sviluppo nel campo della georeferenziazioni e dei servizi mobile, con un'attività di collaborazione con Enti e primarie società, con una particolare esperienza nel campo delle applicazioni per dispositivi mobili.E' requisito preferenziale che almeno uno dei promotori del progetto abbia collaborato con enti o società del sistema degli enti locali italiani per attività di informazione e servizio ai cittadini, gestibili attraverso dispositivi mobili. MetroGeo ANCI Lombardia

Confidenziale Requisiti del progetto ‣ Ulteriore requisito preferenziale è la capacità di documentare attività svolte direttamente o in collaborazione nell’ambito del sistema riconducibile a Google Earth. ‣ Il sistema dovrà permettere alle amministrazioni di gestire l’informazione nel modo più efficace ed ottenere una profilazione accurata degli utilizzatori al fine di ottimizzare l’offerta di servizi ai cittadini, proponendoli in modo puntuale sulla base di informazioni di contesto, come ad esempio la posizione geografica e l’orario (context-aware services).Infine è essenziale che il sistema di associazione dei contenuti e servizi alle aree di interesse consenta l’associazione dei singoli capitoli o temi non solo a punti di coordinate geografiche note, bensì ad intere aree geografiche, e presentati così sul dispositivo mobile del cittadino in un modo ordinato dal contenuto più rilevante e pertinente al luogo, al contenuto più generico. MetroGeo ANCI Lombardia

Confidenziale Piano delle attività MetroGeo 1 - Progettazione e definizione requisiti 2. Disegno della User Experience 3. Sviluppo, integrazione e messa a punto del prototipo 4. Collaudo, condivisione e rilascio

Confidenziale Piano delle attività MetroGeo ANCI Lombardia

Confidenziale Misure per la sostenibilità del progetto ‣ Il progetto MetroGeo segue la logica del co-finanziamento e richiede un investimento cospicuo iniziale per produrre una piattaforma che possa essere offerta gratuitamente all’Ente associato.Solo successivamente sarà necessario un intervento finanziario dei Comuni interessati allo sviluppo personalizzato di MetroGeo. Gestionalmente, impegnerà ANCI Lombardia nella costruzione di un gruppo di lavoro per la definizione del bisogno e degli obiettivi di base della piattaforma tecnologica.Successivamente, il ruolo di ANCI Lombardia sarà centrato sulla capacità di comunicazione e promozione; si tratterà quindi di individuare i soggetti interessati alle sue applicazioni.L’individuazione del partner tecnologico sarà effettuata da ANCI Lombardia e dalle altre ANCI regionali, compatibilmente con l’unitarietà del progetto. MetroGeo ANCI Lombardia