La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni."— Transcript della presentazione:

1 COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni

2 Come costruire lidea progettuale Ogni intervento di mobilità deve partire: dallanalisi del contesto in cui opera lorganismo proponente; dai bisogni presenti sul territorio.

3 Come costruire lidea progettuale Conoscenza del contesto La conoscenza del contesto è un pre-requisito fondamentale per individuare in modo attendibile lambito e la dimensione della mobilità. Essa: sostiene la pianificazione delle attività progettuali; consente di comprendere le caratteristiche economiche e sociali di quel contesto, nonchè le peculiarità culturali e produttive che lo contraddistinguono.

4 Costruire lidea progettuale Per realizzare lanalisi del contesto i progettisti di azioni di mobilità considerano: la situazione socio-economica e culturale del territorio di riferimento; il mercato del lavoro locale e le sue dinamiche; le istituzioni presenti (funzionale allidentificazione dellorganismo proponente e dei partner nazionali); le aziende del territorio e le loro necessità; gli attori potenzialmente coinvolgibili in quel territorio e il loro complesso sistema di attese e relazioni.

5 Come costruire lidea progettuale Linsieme delle analisi preliminari va integrato raccogliendo informazioni di carattere economico, normativo, sociale tramite laccesso ad una molteplicità di fonti: internet; pubblicazioni specializzate; studi di settore; documenti di istituti specializzati; pubblicazioni di enti di ricerca (pubblici o privati).

6 Come costruire lidea progettuale Tuttavia, per avere una conoscenza completa dei fabbisogni espressi da un territorio, è possibile realizzare altre forme di analisi: forme di ascolto del territorio: organizzazione periodica di focus group o di interviste a soggetti qualificati. Tali iniziative fanno parte della sensibilità degli operatori, che le attivano per realizzare meglio la pianificazione.

7 Come costruire lidea progettuale Il progettista, al termine della raccolta delle informazioni è in grado di allestire analisi approfondite e convincenti, basate sulla conoscenza del contesto locale; in tal modo, è in grado di identificare puntualmente i bisogni formativi e i destinatari dellazione. Il gap di competenze e abilità (bisogno formativo) viene colmato attraverso lazione formativa. Nel nostro caso è il periodo di mobilità e il tirocinio che sviluppano le competenze e le conoscenze necessarie a colmare quel gap.

8 Come costruire lidea progettuale Soprattutto nel caso degli interventi di mobilità IVT e PLM, le analisi di contesto devono condurre a confrontare le competenze individuali e quelle richieste dal mestiere di riferimento: nella progettazione si deve prestare grande attenzione alla questione dei profili professionali e dei mestieri.

9 Come costruire lidea progettuale Le direttrici di marcia, fra le molteplici metodologie di analisi delle competenze necessarie per presidiare correttamente unattività lavorativa, sono principalmente due: tracciare una mappa dei profili professionali emergenti; individuare i processi lavorativi di riferimento per il territorio e le sue aziende.

10 Come costruire lidea progettuale PROFILI PROFESSIONALI Le Camere di Commercio, i Centri per lImpiego, le Borse Lavoro sono utili strumenti per individuare i settori in sviluppo e i profili emergenti. Le informazioni raccolte e le descrizioni elaborate possono essere visualizzate in una matrice che riporti: profilo professionale; descrittore del profilo; competenze, conoscenze, abilità e comportamenti.

11 Come costruire lidea progettuale PROCESSI LAVORATIVI Un processo definisce le fasi logiche del lavoro (cosa deve essere fatto e perchè). Tutti i processi lavorativi hanno un set di caratteristiche comuni: un cliente, dei confini, delle risorse, dei vincoli, un responsabile. Dallanalisi dei processi di trasformazione di beni o servizi, questo modello porta allidentificazione delle attività (elementari, chiave e complementari) in cui può essere scomposto il processo identificato. Lidentificazione delle attività facilita la costruzione di unità di competenza che costituiscono la base del percorso formativo.

12 Come costruire lidea progettuale Le due modalità di analisi dei bisogni sopra ricordate valgono per tutte le tipologie di beneficiari degli interventi di mobilità. (Per le azioni VETPRO si deve considerare che lanalisi dei bisogni si riferisce allistituzione proponente (la scuola, lagenzia formativa), o allinsieme di queste). Rischi nel redigere le analisi di scenario e dei bisogni formativi: le descrizioni dei territori e delle organizzazioni in essi operanti sono sovente incentrate sugli aspetti negativi; le descrizioni dei contesti devono essere accurate e non generiche; la semplice trascrizione di numeri (dati) non fornisce le informazioni chiave sui gap di competenze o sulle tendenze socio-economiche del territorio di riferimento.

13 Come costruire lidea progettuale IDENTIFICAZIONE DEI BENEFICIARI I beneficiari delle azioni Lifelong Learning Programma Mobilità debbono ricadere in una delle seguenti tre categorie: studenti in formazione professionale iniziale, apprendisti, tirocinanti al di fuori dellistruzione superiore (IVT); persone disponibili sul mercato del lavoro (come lavoratori, lavoratori autonomi, persone disponibili allimpiego, laureati che trascorrono un periodo di formazione professionale) (PLM); insegnanti, formatori, personale coinvolto nella formazione professionale, consulenti per lorientamento, etc. (VETPRO).

14 Come costruire lidea progettuale Contenuto Le analisi dei fabbisogni formativi. Le analisi del contesto sociale ed economico locale. Le fonti per le analisi di contesto. La mappatura dei profili professionali. Losservazione dei processi lavorativi. Modalità macro di identificazione dei beneficiari.


Scaricare ppt "COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni."

Presentazioni simili


Annunci Google