1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 18 Dicembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli investimenti e i progetti per la
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Applicazione del Protocollo 18 ottobre 2010
Inaugurazione 4a corsia Milano Bergamo
Apertura della 3a corsia dinamica
Gli investimenti e i progetti per la
1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Giugno 2009.
Gli investimenti e i progetti per il
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Giampio Bracchi Presidente
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Conferenza Bilancio Esodo Estivo 2015 Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 4 Settembre 2015 L’Italia si fa strada.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Luglio 2012.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
SISTEMAZIONE DELLA S.P. 31 “STRADA DELLA RIPA” La Spezia, 19/05/2016.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
OICE – 21 marzo Roma WORKSHOP - LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO: IL D.M. N. 161/ CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Le concessionarie autostradali regionali opportunità e criticità Bozza convegno a livello regionale 1marino masucci.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
L’Asse Cispadano La tangenziale di San Secondo è un tratto significativo dell’arteria Cispadana L’Asse attraverserà l’intera provincia e la connetterà.
Nuovo collegamento Torino-Lione Audizione al Senato 11 Novembre 2014.
Transcript della presentazione:

1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 18 Dicembre 2013

PROGRAMMA “CANTIERI APERTI”: GLI OBIETTIVI 2 “Cantieri Aperti” è un’iniziativa voluta da Autostrade per l’Italia per fornire un costante aggiornamento a tutte le parti sociali sull’avanzamento dei lavori e sui problemi che di volta in volta ci troviamo a dover superare. Il programma, rivolto a istituzioni, utenti, residenti, media e più in generale a tutti gli stakeholder, è articolato in base ad un modello di comunicazione che favorisca la diffusione di informazioni puntuali, efficaci, trasparenti e costantemente aggiornate. 8 le Regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Liguria. Fino ad oggi abbiamo organizzato 42 “Cantieri Aperti” in 8 Regioni interessate dai piani di potenziamento della rete e precisamente: 9 in Regione Marche con quella di oggi, 9 in Regione Lombardia, 8 in Emilia Romagna, 6 in Regione Toscana, 6 in Regione Lazio, 2 in Regione Campania, 1 in Regione Liguria ed 1 in Regione Valle d’Aosta.

“CANTIERI APERTI”: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 3 Ciclo di conferenze stampa da tenersi con frequenza periodica, in affiancamento con le istituzioni delle diverse Regioni, e con eventuale visita ai cantieri delle principali opere del territorio. 15 Totem informativi “touch screen” nelle aree di servizio con i video, le presentazioni, lo stato di avanzamento dei principali interventi (nelle Marche 2 Totem nelle Aree: Conero Est, Conero Ovest). 66 Cartelli informativi presenti in Autostrada dei quali n. 20 in itinere (4 dei quali nelle Marche) e gli altri n.46 nelle Aree di Servizio interessate dagli interventi (di cui 5 nelle Marche). Sito web (sezione “La nostra Rete – Piano di investimenti e interventi in corso”) e i video. Telecamere sui cantieri e sulle tratte interessate dai lavori su Leaflet Carta dei Servizi - Sezione “Gli interventi in Corso”, distribuito ad oggi in circa 12 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali, eventi ed i canali “diretti” (Punto Blu).

4 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA (*) l’importo comprende 3,2 €/Mld per il Nodo di Genova. La stima potrebbe variare a seguito dell’iter approvativo (VIA e Conferenza dei Servizi) ad oggi in corso. La Stima da Convenzione Unica del è pari a 1,8 €/Mld. (**) non include 4,4 km di ampliamento alla 5° corsia dell’A8 da Milano Nord all’interconnessione di Lainate. (***) importi da stima accertata al (*) (***) (**)

5 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA 21,9 €/MLD DI INVESTIMENTI PER IL POTENZIAMENTO DI 860 KM DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A. AD OGGI ABBIAMO APERTO AL TRAFFICO 378 KM, CORRISPONDENTI AL 40% DEL VOLUME INVESTIMENTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI 8,8 €/MLD

6 Investimenti di Autostrade per l’Italia Investimenti delle Concessionarie italiane controllate da Autostrade per l’Italia SITUAZIONE NEL ,1 €/Mld di investimenti 269 km in potenziamento 10% traffico coinvolto 0,37 €/Mld di investimenti nel ,9 €/Mld di investimenti 860 km in potenziamento 45% traffico coinvolto ( 8,8 €/Mld eseguiti ad oggi) 1,7 €/Mld di investimenti nel ,5 €/Mld 0,6 €/Mld 20,9 €/Mld 1,0 €/Mld L’EVOLUZIONE DEI PIANI D’INVESTIMENTO SITUAZIONE OGGI

7 In seguito alle aperture al traffico della 4 a corsia Milano-Bergamo e Modena-Bologna, della 3 a corsia dinamica della Tangenziale di Bologna, della nuova carreggiata sud tra Firenze Nord e Firenze Sud, delle 3 e corsie Casalecchio-Sasso Marconi, Fiano Romano - Settebagni, Lainate - Como, Rimini Nord - Cattolica, Cattolica-Fano, Fano-Senigallia e Ancona Sud-Porto S.Elpidio, e dopo lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord, possiamo assicurare i seguenti vantaggi medi: E’ ormai provato che ampliare le autostrade equivale a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti ed assicurare un minore impatto ambientale Miglioramento dell’indice di: FLUIDITA’ - 80 % per quello che riguarda: - TEMPO PERSO TOTALE (*) Miglioramento dell’indice di: INQUINAMENTO - 20 % per quello che riguardano le emissioni di: - MONOSSIDO DI CARBONIO, OSSIDI DI AZOTO, COMPOSTI ORGANICI VOLATILI, POLVERI SOTTILI, - RIDUZIONE DEI LIVELLI ACUSTICI SUI RICETTORI MEDIAMENTE Miglioramento dell’indice di: SICUREZZA per quello che riguarda: - TASSO DI MORTALITA’ - TASSO D’INCIDENTALITA GLOBALE - 40 % - 35 % (*) Totale delay: sommatoria dei delta tra il tempo medio di percorrenza rilevato su ogni tratta nel periodo di esame ed il tempo equivalente ad una velocità media caratteristica della tratta moltiplicato il numero dei transiti.

8 21,9 MILIARDI DI EURO D’INVESTIMENTI IN GRANDI OPERE ASPI PREVISTO DAL PIANO FINANZIARIO 1997, DAL IV ATTO AGGIUNTIVO 2002, DALLA CONVENZIONE UNICA 2007 E DALLE SOCIETA’ CONTROLLATE

9 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Cattolica Lotto 1A (3) - Importo previsto €/mln 72,5 - Km 1,2 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Fano - Senigallia Lotto 3 - Importo previsto €/mln 334,6 - Km 21,0 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Nord - Ancona Sud Lotto 5 - Importo previsto €/mln 341,6 - Km 17,2 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud - Porto S.Elpidio Lotto 6A - Importo previsto €/mln 146,4 - Km 37,0 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 2,0 (1) MILIARDI DI INVESTIMENTI NELLE MARCHE SU 126 KM, 5 NUOVI SVINCOLI (2) E LO SPOSTAMENTO DELLO SVINCOLO DI SENIGALLIA. AD OGGI ABBIAMO COMPLETATO 90 KM, PARI AL 55% DEL VOLUME INVESTIMENTI PREVISTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI CIRCA 1,1 €/MLD. SONO IN CORSO LAVORI SU 36 KM, PARI AL 37% DEL VOLUME INVESTIMENTI PREVISTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI CIRCA 0,7 €/MLD. (1)Valore accertato al (2)Interventi nominativi previsti nel IV Atto aggiuntivo del 2002 (Svincolo di Montemarciano e Svincolo di Porto S.Elpidio) 3 interventi previsti in attuazione alle prescrizioni della Conferenza di Servizi (Svincolo di Pesaro Sud, di Fano Nord e di Ancona Ovest). (3) Tratta ricompresa nel territorio della Regione Emilia Romagna. Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Cattolica - Fano Lotto 2 - Importo previsto €/mln 449,4 - Km 28,3 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Senigallia - Ancona Nord Lotto 4 e Nuovo Svincolo di Montemarciano - Importo previsto €/mln 394,1 - Km 18,9 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ancona Pesaro Urbino Ascoli - Piceno Macerata Cattolica Fano Senigallia Porto S.Elpidio Pedaso Fermo Ancona Nord Ancona Sud Rimini Nord A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud – Porto S.Elpidio Lotto 6B e Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio - Importo previsto €/mln 145,8 - Km 3,3 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Cattolica Lotto 1B (3) - Importo previsto €/mln 417,2 - Km 27,8 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Opere di miglioramento accesso in autostrada nei comuni di Pesaro e Fano- Importo previsto €/mln 152,1 Nuovo svincolo di Ancona Ovest - Importo previsto €/mln 9,5 LEGENDA Rete ASPI in Regione Marche Interventi previsti ASPI Nuovo svincolo ASPI Rete ASPI in Regione Emilia-Romagna Interventi ultimati Interventi in corso Interventi in fase autorizzativa

INTERVENTI PREVISTI SULLA RETE NELLE MARCHE A14 Bologna - Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Cattolica - Porto S.Elpidio 10 (4) In data è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Porto S. Elpidio. In data è stata aperta al traffico l’intera tratta a 3 corsie. (1) In data sono stati aperti al traffico 10,4 km di nuova terza corsia tra Cattolica e Pesaro in entrambe le carreggiate. In data sono stati aperti al traffico i rimanenti 17,9 km di terza corsia tra Pesaro e Fano. (2) In data 27 luglio 2012, prima dell’esodo estivo, è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Montemarciano. I lavori si sono poi interrotti a maggio 2013 a causa di difficoltà economico – finanziarie dell’appaltatore. A novembre 2013 i lavori sono ripresi e la loro ultimazione è prevista per novembre (3) In analogia con gli altri appalti della A14, ASPI sta cercando di contrattualizzare con l’appaltatore del Lotto 5 un programma lavori che prevede l’apertura al traffico di tratte funzionali entro il 2015.

11 ANTICIPAZIONI CONTRATTUALIZZATE AD OGGI A14 Bologna - Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Cattolica - Porto S.Elpidio Obiettivi raggiunti

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 2 – Tratto Cattolica – Fano (dal km al km ) Intervento: L’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Cattolica e di Fano prevede tra l’altro: - ampliamento di 8 viadotti (lunghezza circa 850 ml.) e 1 nuovo viadotto (150 ml.) - gallerie naturali: realizzazione canna sud nuova galleria naturale Novilara (ml.796 – comprensiva di artificiale) e ampliamento della sezione della canna sud della Galleria Novilara esistente (ml.293); rifacimento delle esistenti gallerie artificiali: Boncio (ml.175) e Case Bruciate (ml.130); - demolizione di n.18 cavalcavia e ricostruzione di n.16; - ampliamento / rifacimento di n.72 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli..); - l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 28,3 km Investimento previsto: 449,4 €/mln Impresa esecutrice: Consorzio Cooperative Costruzioni C.C.C. nuova Co.Ed.Mar.. Consegna dei lavori: Data di ultimazione lavori: Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI 12 Grazie all’impegno dell’impresa esecutrice è stato possibile contrattualizzare, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura funzionale al traffico della terza corsia nelle tratte Cattolica-Pesaro-Fano, in particolare: -In data 20 dicembre 2011, è stato aperto al traffico la terza corsia della tratta Cattolica - Pesaro (10,4 km) per ambedue le carreggiate, in anticipo di circa 11 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori. -In data 1 agosto 2013, è stato aperto al traffico a 3 corsie in modo funzionale il tratto Pesaro – Fano (17,9 km), in anticipo di 6 mesi rispetto ai programmi iniziali, nonostante le problematiche geomeccaniche dei materiali rinvenuti nel corso della realizzazione della nuova Galleria Novilara. -L’ultimazione dei lavori è avvenuta in data 31 ottobre 2013, in anticipo di 3 mesi rispetto alla data contrattuale originaria ( ).

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 3 – Tratto Fano – Senigallia (dal km al km ) Intervento: : l’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Fano e Senigallia prevede i seguenti principali interventi: - lo spostamento dell’attuale svincolo di Senigallia da nord a sud; - l’ampliamento di 3 viadotti per una lunghezza di 730 ml; - l’ampliamento/rifacimento di n. 79 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); - la demolizione di n.15 cavalcavia e ricostruzione di n.12; - l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 21,0 km Investimento previsto: 352,8 €/mln Impresa esecutrice: Pavimental S.p.A. Consegna dei lavori: Data di ultimazione lavori: Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI 13 Grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental SpA, i lavori sono stati consegnati in anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto. E’ stato inoltre contrattualizzato con l’impresa, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura al traffico dello Svincolo di Senigallia e dell’intera tratta; in particolare: - In data è stata aperta al traffico la Nuova Stazione di Senigallia, in anticipo di circa 5 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori e quindi di 15 mesi rispetto alle originarie previsioni. - In data è avvenuta l’apertura al traffico di 21 km di terza corsia in carreggiata Nord, con un anticipo di oltre 3 mesi rispetto al programma dei lavori e quindi di 13 mesi rispetto alle originarie previsioni. - In data è avvenuta l’ultimazione complessiva delle opere di piattaforma e l’apertura funzionale al traffico dell’intera carreggiata Sud, con un anticipo complessivo di circa 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale e quindi di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni. Complessivamente abbiamo ridotto di circa 13 mesi le tempistiche per l’apertura al traffico della tratta in direzione Nord e di circa 17 mesi l’apertura al traffico della tratta in direzione Sud.

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 4 – Tratto Senigallia – Ancona nord (dal km al km ) e Nuovo Svincolo di Montemarciano (Km ) Intervento: L’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Senigallia ed Ancona nord prevede tra l’altro: - l'ampliamento di n°4 viadotti per una lunghezza di 820 ml; - Galleria naturale Cavallo: realizzazione nuova canna sud in variante (610 ml) ed ampliamento attuale canna sud (624 mln) da utilizzare in direzione nord; - l’ampliamento di n°92 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); - la demolizione di n°9 cavalcavia e ricostruzione di n.8; - l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti; - la realizzazione del nuovo svincolo di Montemarciano Lunghezza: 18,9 km Investimento previsto: 395,8 €/mln Impresa esecutrice: Consorzio Stabile SAMAC Consegna dei lavori: Avanzamento lavori al : 59% Data ultimazione lavori contrattuale: Situazione attuale: LAVORI IN CORSO 14 In data 27 luglio 2012, prima dell’esodo estivo, c’è stata l’apertura al traffico del Nuovo Svincolo di Montemarciano, in anticipo di 17 mesi rispetto al programma lavori. L’apertura al traffico funzionale dell’intera tratta era stata inizialmente attesa per l’estate 2013 con un anticipo di circa 6 mesi rispetto alla data originaria (febbraio 2014). I lavori sono stati tuttavia interrotti lo scorso maggio a causa di difficoltà economico finanziarie dell’appaltatore che hanno condotto alla risoluzione contrattuale. Tuttavia in virtù del reciproco interesse delle parti alla ripresa dei lavori è stato condiviso con l’appaltatore un percorso finalizzato alla soluzione in via transattiva del contenzioso insorto che si è concluso con la sottoscrizione di apposito Atto Aggiuntivo per la ripresa dei lavori in data 25/11/2013. Nonostante le suddette difficoltà, se tutto procederà regolarmente, l’apertura al traffico della tratta avverrà a settembre 2014, con soli 6 mesi di ritardo sulle previsioni originarie.

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 5 – Tratto Ancona nord – Ancona sud (dal km al km ) Intervento: L’intervento di ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Senigallia ed Ancona nord prevede tra l’altro: - l'ampliamento di n°4 viadotti per una lunghezza di 820 ml; - Galleria naturale Cavallo: realizzazione nuova canna sud in variante (610 ml) ed ampliamento attuale canna sud (624 mln) da utilizzare in direzione nord; - l’ampliamento di n°92 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); - la demolizione di n°9 cavalcavia e ricostruzione di n.8; - l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti; - la realizzazione del nuovo svincolo di Montemarciano Lunghezza: 17,2 km Investimento previsto: 352,6 €/mln (di cui 9,5€/mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo da avviarsi contestualmente alla realizzazione a cura di ANAS della bretella di collegamento con il porto) Impresa esecutrice: Ghella S.p.A. Consegna dei lavori: Avanzamento lavori al : 30% Data di ultimazione lavori contrattuale: Situazione attuale: LAVORI IN CORSO 15 Oggi ultimiamo lo scavo della nuova canna sud della galleria Sappanico. Sono in corso i lavori di ampliamento in sede, sotto traffico, della canna nord della galleria Montedomini, che avviene mediante l’utilizzo della macchina multifunzione che consente di ampliare la galleria in continuità di traffico. Per tale opera, dopo il primo periodo di «messa a punto», la produzione ha raggiunto la velocità di 0,81 ml./giorno. Ad oggi sono stati scavati 65 ml. su un totale di 217 ml.(30% circa). E’ prevista la fine dello scavo della canna nord della galleria Montedomini per maggio 2014 e dellla canna sud per giugno In analogia con gli altri appalti della A14, ASPI sta cercando di contrattualizzare con l’appaltatore del Lotto 5 un programma lavori che prevede l’apertura al traffico di tratte funzionali entro il 2015.

16  Per lo scavo della galleria Sappanico è stato studiato ed implementato dall’appaltatore Ghella e dalla società SPEA un sistema di contenimento provvisorio dello scavo tramite un particolare tipo di centina metallica che, per la posa in opera, non prevede la presenza di operatori al fronte di scavo chiamato “centina sicura”.  Ciò si rende possibile attraverso l’impiego di profilati metallici dotati di appositi dispositivi di aggancio automatico che ne consentono il posizionamento al fronte e la successiva solidarizzazione all’elemento che precede senza l’intervento di maestranze al di sotto del fronte di scavo.  Ciò contribuisce pertanto ad incrementare la sicurezza di una delle fasi più delicate di scavo di una galleria. La “centina sicura”

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 6A – Tratto Ancona Sud – Porto Sant’ Elpidio – Interventi di 1 a Fase (dal km al km e dal km al km ) Intervento: riguarda l’ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Ancona sud e P.to S.Elpidio nel tratto caratterizzato, per l’intera lunghezza di 37 km, da una configurazione già predisposta per la realizzazione della 3 a corsia. Gli interventi hanno riguardato principalmente: - realizzazione della corsia aggiuntiva (formazione rilevati, pavimentazioni, barriere, opere accessorie); - rotazione degli impalcati per l’adeguamento della pendenza trasversale; - installazione di 19,5 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: Per complessivi 37,0 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della Tratta Ancona Sud - Porto S.Elpidio Investimento: 141 €/mln. Impresa esecutrice: ATI Consta SCPA-Montagna Consegna dei lavori: Data di ultimazione lavori: Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI 17

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 6B – Tratto Ancona sud – Porto Sant’ Elpidio – Interventi di 2 a fase (dal km al km ) e Nuovo Svincolo di Porto Sant’Elpidio (Km ) Intervento: riguarda l’ampliamento a 3 corsie della A14 tra gli svincoli di Ancona sud e P.to S.Elpidio nel tratto a cavallo della galleria artificiale Corva ed alcune opere d’arte da ampliare; essi consistono principalmente in: - l’ampliamento di 11 viadotti (di lunghezza complessiva pari a circa 2,3 Km); - galleria artificiale Corva (150 m); - l’ampliamento di 5 opere d’arte minori; - l’installazione di 5 km di barriere fonoassorbenti - la realizzazione del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio. Con la 1ª Perizia di Variante del Lotto 6A sono stati stralciati dal Lotto 6B ed inseriti nel lotto 6A i lavori relativi all'ampliamento dei viadotti Fosso Mare e FF.SS. Lunghezza: Per complessivi 3,3 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della tratta Ancona Sud - Porto S.Elpidio Investimento previsto: 151,9 €/mln Impresa esecutrice: ATI Matarrese – Consorzio Icotekne Consegna totale dei lavori: Data ultimazione lavori: Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI (*) 18 In data 31 Luglio 2012 è avvenuta l'apertura funzionale al traffico della terza corsia per ambedue le carreggiate con un anticipo di 8 mesi rispetto al programma lavori. (*) a meno di piccole lavorazioni residue

19 A14 Bologna-Taranto: Raffronto tra Indici di Frequenza e di Gravità Autostrade per l’Italia, l’esperienza sui lavori di ampliamento dell’A14 tra Cattolica e Porto S.Elpidio INDICE DI FREQUENZA (*) Gli indici sono relativi ai soli lavori stradali e ferroviari e sono stati calcolati sulla base degli ultimi dati disponibili INDICE DI GRAVITA’ 31,32 0,45 ITALIA (INAIL) Autostrade per l’Italia sull’ A14 Potenziamento alla 3^ corsia tra Cattolica e P.to S.Elpidio ASPI sull’ A14 Potenziamento alla 3^ corsia tra Cattolica e P.to S.Elpidio (*)

I provvedimenti finali delle Conferenze di Servizi contengono la prescrizione di realizzare alcune opere in favore del Territorio, per un totale stimato in circa 210 €/Mln. Opere a favore del territorio per migliorare l’accesso all’autostrada 20

21 Ulteriori prescrizioni in tema ambientale

AUTOSTRADE PER L’ITALIA NELLE MARCHE GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE A14 3 a corsia Rimini Nord - S.Elpidio Lotto 2 Tratto Cattolica – Fano Opere a favore del territorio per migliorare l’accesso all’autostrada nel Comune di Pesaro In data il Comune di Pesaro ha comunicato ufficialmente la propria approvazione in merito al posizionamento del nuovo casello di Pesaro Sud in località Santa Veneranda lato valle (carreggiata Nord A14). Nella stessa occasione il Comune ha definito anche le ulteriori opere di miglioramento dell’adduzione all’autostrada così come da CdS del La progettazione definitiva degli interventi potrà iniziare solo dopo che il Protocollo d’Intesa sarà firmato dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e dal Concedente. Criticità Criticità La Bozza di Protocollo d’Intesa è stata sottoscritta dalla Regione Marche, le Province di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro ed ASPI ed è stata poi approvata dal Ministero delle Infrastrutture in data ASPI ha avviato la progettazione definitiva degli interventi. Si prevede l’ avvio della Valutazione di Impatto Ambientale nella primavera Criticità risolta A14 3 a corsia Rimini Nord - S.Elpidio Lotti 3-4 Tratto Fano - Senigallia-Ancona Nord Bretelle Nord e Sud di Senigallia e Miglioramento funzionale dei raccordi e nuove bretelle di collegamento con il casello Ad oggi non è ancora definito l'atto convenzionale tra ASPI ed il Comune di Senigallia, che potrebbe mettere in discussione la realizzazione della bretella sud. A14 3 a corsia Rimini Nord - S.Elpidio Lotto 2 Tratto Cattolica – Fano Svincolo di Fano Nord Ad oggi il Ministero dell’Ambiente non ha ancora chiuso la Valutazione di Impatto Ambientale.